Oli di semi

I grassi provenienti da oli di semi si infiltrano nelle membrane di CELLULE e MITOCONDRI, causando molteplici disturbi metabolici

La guarigione è prendersi cura di Sé

Tutti gli oli di semi, in particolare quelli ricavati da mais, soia, colza, arachidi, cotone, cartamo, canola, girasole, vinaccioli sono stati spacciati per salubri perché riducono il colesterolo [978],[979].

Forse qualcuno ricorda la pubblicità dell’olio cuore.

In realtà, questo tipo di grassi ricavati dai semi in modo artificiale sono fortemente infiammatori per due motivi:

Apportano grandi quantità di grassi omega-6, noti per essere dei promotori dell’infiammazione [980], contengono sostanze tossiche dovute alla lavorazione. Gli oli vegetali vengono ulteriormente ossidati quando vengono riscaldati durante il processo di cottura.

L’ossidazione dei grassi insaturi negli oli vegetali industriali crea prodotti finali di ossidazione lipidica avanzata, denominati ALE, acronimo di “advanced lipoxidation endproducts”.

Rappresentano un grave pericolo per la salute a medio e lungo termine.

Nella tabella che segue è descritta una serie di meccanismi che iniziano in modo del tutto asintomatico, mentre contribuiscono progressivamente al peggioramento e alla manifestazione clinica di numerose patologie.

Modifica del DNA

Gli ALE vengono altresì incorporati nelle membrane cellulari, dove aumentano la permeabilità della membrana e compromettono la funzione cellulare [981]. Come se non bastasse, gli ALE ossidano le vitamine A, C, E, esaurendo le riserve endogene di antiossidanti.

A questo punto, si è creato un mix esplosivo tra infiammazione e contemporaneo decremento di antiossidanti: il danno ossidativo si propaga come una reazione a catena senza possibilità di prevedere l’entità dei danni.

Cosa è accaduto nei test clinici? Durante uno studio condotto con pazienti infartuati è bastato ridurre gli omega-6 per diminuire gli eventi cardiovascolari e la mortalità del 70% rispetto a una dieta a basso contenuto di grassi[982]. 

Uno studio con 80 persone affette da cardiopatia coronarica, che si è protratto per 2 anni, ha testato 3 tipi di dieta:

una di controllo e altre due in cui il grasso animale è stato sostituito con olio d’oliva oppure con olio di mais. Al termine della sperimentazione, i pazienti in vita e senza ulteriori eventi cardiovascolari risultarono essere il 75% nel gruppo di controllo, il 57% nel gruppo dell’olio d’oliva e il 52% in quello che ha ricevuto olio di mais, nonostante la riduzione dei livelli di colesterolo [983].

Uno studio clinico durato oltre 5 anni [984] ha evidenziato che la sostituzione del grasso saturo con oli di semi quadruplicava i decessi per tutte le cause e aumentava le morti per cardiopatia coronarica.

cuore connessioni

Ancora una volta, l’infiammazione conferma il suo ruolo di protagonista, determinando l’aumento di infarti e ictus, ingiustamente attribuiti ai livelli di colesterolo. Il mercato alimentare è pervaso da oli di semi.

Per accorgersi di questa anomalia, basta leggere le etichette sulle confezioni con la dicitura grassi vegetali, che significa olio di palma e oli di semi estratti da varie piante.

Muesli, uva passa, dolciumi vari, pane, biscotti, piatti pronti, surgelati, sott’olio, prodotti senza glutine, latte di riso, latte di avena e quasi tutti i prodotti confezionati, non importa se biologici o meno, contengono oli di semi, che per le ragioni menzionate in precedenza, aumentano l’infiammazione, promuovono i danni all’endotelio dei vasi sanguigni, la resistenza all’insulina e l’ipertensione.

D’altra parte sarebbe troppo oneroso per l’industria alimentare e della ristorazione modificare la produzione.

A dirla tutta, in definitiva, é molto meno complicato allinearsi alle credenze più diffuse e continuare ad insistere per abbassare i livelli di colesterolo.

Ci guadagnano tutti meno che il consumatore finale.

Ilenia Contrafatto
Ilenia Contrafatto
Brescia
Leggi Tutto
Scrivere una recensione su di te è limitativo … Francy sei immenso! La tua positività ed energia mi hanno toccato il cuore. Non sei solo un grande professionista ma un Grande Uomo dal Grande Cuore Hai un dono che pochi hanno … Ma certe sensazioni non si spiegano. La mia vita sta cambiando grazie a te che con pazienza dedizione e disponibilità sei sempre presente e mi guidi con i tuoi preziosissimi consigli ed i tuoi magici trattamenti di benessere … Ora sono certa che gli angeli esistono ❤️🙏❤️

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *