Larrea (Larrea divaricata)

Larrea (Larrea divaricata)

Parti utilizzate: ramoscelli e foglioline, frutti.

Modo d’uso per collutorio: infuso un cucchiaino da tè d’erba per un litro d’acqua bollente, coprire, lasciare a riposo per un’ora.

Si usa per gargarismi oppure come tisana in dose massimo 3 tazze al giorno.

Le cavie alimentate con Larrea per lunghi periodi e in dose elevata hanno sviluppato problemi renali e linfatici. Questi problemi non sono stati riscontrati nell’uomo, ma per prudenza si sconsiglia l’uso se non per brevi periodi e basso dosaggio.

Nelle cure si usa per mal di denti (risciacqui riducono la comparsa della carie dentale del 75%) , piorrea alveolare, disturbi bronco-polmonari.

Gli Apache la usano tutt’oggi per curare il raffreddore, bronchite, ferite purulenti, varicella melanomi (oltre alle cure tradizionali), artritismo, rallenta il processo d’invecchiamento (agendo sul processo d’ossidazione),

Immagine correlata

Larrea contiene: un acido nordiidroguaiaretico e siglato come NDGA, che risulta la principale sostanza attiva della droga.

NGDA è un potente antiossidante, ciò significa che previene e ritarda il naturale processo distruttivo delle cellule, il che significa l’invecchiamento fisiologico dei tessuti, degli organi e del corpo.

Posologia: come collutorio un cucchiaio colmo della droga in ¼ di litro d’acqua bollente, riposo un’ora, per fare gargarismi.

Per uso interno tre tazze da tè al giorno.

Si sconsiglia l’uso della droga nei bambini sotto i 2 anni e nelle persona anziane sopra 65 anni.(o dimezzare la dose per uso interno).

L’estratto standardizzato in NGDA è più efficace e deve essere preso alla dose di 200-250 mg al giorno.

Si sconsiglia l’uso ai sofferenti di nefrite e malattie linfatiche.

Ultime notizie: Gli esperti avvisano di evitare questa pianta.

Contiene sostanze che possono danneggiare il fegato e provocare epatiti acute o croniche.

Via Piave, 22, 61032 Fano PU, Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *