Ipercolesterolemia
Pianta arbusto spinoso spontaneo che cresce nelle regioni semi desertiche dell’Arabia, Beluchistan e India.
Resina di caucciù (Commiphora wighth, Commiphora Mukul, Guggul gum)
Ricca di fitosteroli: che hanno un’azione ormonale.
Applicazione
ipercolesterolemia, iperlipemia Con il termine iperlipoproteinemia si indica qualunque alterazione del metabolismo lipidico che determini un aumento di alcuni o tutti i tipi di lipidi e/o lipoproteine nel sangue.
Una volta si indicava anche lo stesso concetto con il termine Iperlipidemia. I disturbi sono spesso autosomici recessivi. L’alterazione si può manifestare come ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia o entrambe., obesità, infiammazioni articolari, reumatismi muscolari,
Il Mukul si è dimostrato ottimo collutorio contro varie ulcerazioni delle prime vie respiratorie, tonsilliti ricorrenti e faringiti.
L’estratto: standardizzato della resina è un efficace rimedio contro le ipercolesterolemie, abbassando il tasso di colesterolo e di trigliceridi presenti nel plasma.
Mukul diminuisce: le LDL e simultaneamente aumenta l’HDL, previene la formazione d’aterosclerosi e aiuta a diminuire le placche aterosclerotiche già esistenti.
L’estratto di Mukul ha anche mostrato una certa attività positiva nel prevenire danni cardiaci dovuti ad eccesso di radicali liberi, si è notata pure un’influenza positiva nell’inibizione dell’aggregazione piastrinica.
Posologia: è basata sul contenuto di gugulsterone nell’estratto standardizzato, che deve essere intorno al 4%-8%. Per persona di peso medio: 250-500 mg tre volte al giorno. Il trattamento deve continuare sino a ristabilimento dei valori normali di colesterolo e trigliceridi.
Come antinfiammatorio: 2000 mg al giorno.
Non sono note controindicazioni, interazioni con farmaci, effetti collaterali.
Qualche rara manifestazione allergica che compare in soggetti sensibili e scompare se si diminuisce o si cessa l’assunzione. Leggeri capogiri, dovuti a variazione della pressione arteriosa, si possono manifestare durante l’assunzione.
È inoltre impiegata: per i dolori derivati da artrosi, artrite e sciatalgie. La medicina ayurvedica utilizza questa pianta per migliorare le facoltà intellettuali.
BIBLIOGRAFIA
- http://www.phytobollettino.it/Phytobollettino/Benvenuto.html
- ERBE OFFICINALI : http://www.erbeofficinali.org/ http://www.erbeofficinali.it/index.cfm
- Erbe Nobili http://www.erbenobili.com/it.html
- http://www.rain-tree.com/index.html
- Ricerca di terze parti disponibile e reperibile in PubMed http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed
- http://www.mednat.org/prodotti/tuvz.htm
- http://www.mednat.org/pericolo_farmaci2.htm
- http://www.eurosalus.com/alimentazione-sport/minerali-microdosi-per-vivere-a-lungo
- AROMA ZONE: http://www.aroma-zone.com/