Prima diatesi Manganese: (Mn2+, Mn3+, Mn4+)
Livello Fisico:
Elemento della seconda e terza diatesi, il Manganese come il Magnesio è un attivatore di molti processi enzimatici. QUINDI è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE.
Manganese
Yang LL et al. The association between adult asthma and superoxide dismutase and catalase gene activity. Int Arch Allergy Immunol. 2011;156(4):373-80. Una correlazione importante tra Mn-SOD e presenza di asma allergico. Individui con adeguati livelli di SOD sono più protetti contro l’asma.
Considerato il catalizzatore per eccellenza, proprio perché interviene su moltissimi processi, e tantissime funzioni fisiologiche, talmente tante che alcune non sono state neanche scoperte, interviene nella costruzione delle ossa e cartilagini, nel metabolismo del glucosio, sintesi del colesterolo.
Quindi indirettamente anche sugli ormoni sessuali, catalizza la produzione piastrinica, ecco perché viene usato nelle tre diatesi, necessario per la produzione della tiroxina, quindi anche la tiroide non funzionerebbe bene, contro i radicali liberi, regola il Sistema Nervoso, (servirebbe a litri).
La sintesi dei grassi nel fegato, senza non si riesce ad utilizzare la Vit B e Vit C, e necessario per il Sistema immunitario.
Non è facile riscontrare una carenza di minerali nel corpo… si usa il mineralogramma, lo troviamo in tutti i Cereali, nei semi oleosi, in molta frutta, specialmente quella acida, tipo Ribes e Mirtillo, nei Legumi Fagioli e Piselli, sono molto ricchi, le verdure a foglia verde,
Può essere somministrato per moltissime cose, in quelli che sono considerati subsintomi, a probabile carenza di questi minerali.
Macronutriente:
Da risultati abbastanza in fretta, Stimolando la produzione di certi enzimi, il manganese riesce ad attenuare i dolori e a rafforzare le difese dell’organismo.
Il suo impiego attraverso una maggior produzione degli ormoni sessuali, determina nel soggetto un aumento della fertilità. Il manganese, inoltre, influenza beneficamente il cuore, stimolandone l’attività; regola, inoltre, la crescita e lo sviluppo dello scheletro.
Esso accelera il metabolismo dei grassi, abbassa il livello degli zuccheri nel sangue e riduce l’assimilazione di ferro.
Dosaggio: Si può assumere tutti i giorni.
Psiche/mente:
Il manganese rende sensibili ed emotivi; infonde calore e cordialità; aiuta riprendersi dalle ferite interiori; riduce la litigiosità, lo spirito di vendetta e il rancore, favorendo di contro la fiducia, l’espansione e la crescita interiore.
Spirito:
Il manganese aiuta a comprendere meglio la realtà, sia interiore che esteriore. Inoltre, purifica la coscienza e migliora i rapporti con gli altri.