Fagus sylvatica
Note Bibliografiche: La gemma di Fagus stimolano la diuresi e la funzione renale, indicandola nell’insufficienza renale, nella litiasi renale e nelle forme di obesità caratterizzate da ritenzione idrica.
Sotto forma di MG 1DH 50 gocce 1 volta al giorno, prima del pasto per
ipogammaglobulinemia, in particolare nell’infanzia (con rosa canina), nefrolitiasi ed insufficienza renale iniziale (da nefroangiosclerosi), obesità da ritenzione di liquidi, fibrosclerosi polmonare (complementare nocciolo e rovo).
Agisce sulle globuline e aumenta le gammaglobuline, stimola le cellule di Kupfer
“Elementi cellulari del fegato, a forma di stella, situati negli spazi linfatici che separano i capillari sanguigni dalle cellule epatiche;
fanno parte del sistema reticoloendoteliale e hanno spiccata attività fagocitaria nei confronti, a esempio, di frammenti di eritrociti, detriti cellulari in genere e batteri.
Contribuiscono, inoltre, a regolare la pressione all’interno dei sinusoidi (agendo come dei microsfinteri), riducendone il lume quando necessario. Infine, hanno specifica importanza nell’elaborazione della bilirubina.”.
Consigliato per:
Reni, Tessuto adiposo; Sistema reticolo endoteliale; Linea cellulare: macrofagi “Cellula del sistema immunitario (leucociti)”.