Lo yogurt

La cosa funziona così: gli adulti non hanno un patrimonio di enzimi sufficiente a disgregare il lattosio. Il lattosio è lo zucchero contenuto nei derivati del latte, ma la lattasi, l’enzima deputato a disgregare il lattosio, comincia a mancare man mano che diventiamo adulti.

La ragione per cui metto in dubbio le presunte virtù salutari dello yogurt è che, nella mia esperienza clinica, le caratteristiche gastrointestinali dei pazienti che mangiano yogurt tutti i giorni non sono mai buone.

Il mio fondato sospetto è che – anche quando i lattobacilli dello yogurt raggiungono vivi l’intestino – non portano a un suo migliorato funzionamento ma non fanno altro che alterare la flora intestinale residente.

Muesli, Porridge, Prima Colazione, Sano

Ma allora perché tutti pensano che lo yogurt sia efficace nel migliorare la salute?

Molti pensano che lo yogurt sia la soluzione al problema stitichezza.

Questa soluzione potremmo in realtà definirla più propriamente una leggera diarrea.

Fragola Dessert, Fragole, Dessert, Yogurt, Crema

La cosa funziona così: gli adulti non hanno un patrimonio di enzimi sufficiente a disgregare il lattosio. Il lattosio è lo zucchero contenuto nei derivati del latte, ma la lattasi, l’enzima deputato a disgregare il lattosio, comincia a mancare man mano che diventiamo adulti.

Questo è un fenomeno del tutto naturale perché il latte dovrebbe essere l’alimento dell’infanzia, non dell’età adulta. In altri termini, la lattasi è un enzima che non è necessario agli adulti.

Fragola Dessert, Fragole, More, Dessert, Yogurt, Crema

Lo yogurt contiene molto lattosio. Di conseguenza, quando mangiamo yogurt, esso non può essere adeguatamente assimilato a causa dell’insufficiente quantità di lattasi, il che a sua volta provoca indigestione. In breve, molte persone quando mangiano yogurt sviluppano una leggera forma di diarrea.

Questa diarrea non è in realtà che l’eliminazione di feci stagnanti che si sono accumulate nel colon. Ecco perché lo yogurt viene erroneamente interpretato come una cura per la costipazione.

Ragazza, Donna, Persone, Azienda, Yogurt, In Forma

Le condizioni dell’intestino peggiorano se si mangia yogurt tutti i giorni.

Lo posso dire con tutta sicurezza in base alle mie osservazioni cliniche. Se una persona mangia yogurt tutti i giorni, l’odore delle sue feci e il gas emesso diventano sempre più fastidiosi. Questo indica che l’ambiente intestinale sta peggiorando. L’odore è causato dalle tossine che vengono prodotte all’interno del colon.

Frutta, Mirtillo, Dessert, Bacca, Alimentari, Yogurt

Anche se tanta gente è convinta degli effetti salutari dello yogurt in generale (e le aziende produttrici sono ben liete di accentuare questa impressione), in realtà lo yogurt ha caratteristiche che non lo rendono positivo per l’organismo.

(Medico Hirmi Shinya Attualmente è Clinical Professor of Surgery all’Albert Einstein College of Medicine di New York e direttore della Surgical Endoscopy Unit al Beth Israel Medical Center)

Newsletter Updates

Inserisci la tua email se desideri iscriverti alla newsletter

Leave a Reply

× Sono qui per aiutarti