La guarigione è sempre legata alla comprensione
L’anca rappresenta l’articolazione «primaria», basilare, «madre», degli arti inferiori.
Da essa partono tutti i potenziali movimenti di questi arti. Rappresenta anche l’asse fondamentale del nostro mondo relazionale. È la «porta del Non-Conscio relazionale», il punto dal quale gli elementi del nostro Non-Conscio emergono verso il Conscio.
I nostri schemi profondi, le nostre convinzioni di come dev’essere la relazione con l’altro e con il mondo e il modo in cui la viviamo, sono somaticamente rappresentati (per quanto concerne la struttura del corpo, naturalmente) dall’anca.
Qualsiasi perturbazione conscia o meno di questi livelli avrà delle ripercussioni su una delle anche. Con il bacino e la zona lombare, le anche sono la sede della nostra potenza profonda, come pure della nostra capacità di mobilità e agilità, interiori ed esteriori.
È a partire da esse che il nostro «essere» si pone in relazione con il mondo.
I problemi delle anche, dolori, tensioni, blocchi, artrosi e così via, ci mostrano che attraversiamo una situazione in cui la «base» delle nostre convinzioni profonde viene rimessa in discussione.
Il fatto che questa articolazione, che è il sostegno principale e fondamentale della gamba, ceda, significa che anche i nostri appoggi interiori di fondo, le nostre convinzioni più intrinseche relative al rapporto con la vita ci abbandonano.
Siamo sommersi dalle nozioni di tradimento e di abbandono, sia che ciò sia dovuto a noi o all’altra persona.
Se si tratta dell’anca sinistra, ci troviamo di fronte ad un vissuto di tradimento o di abbandono connesso al simbolismo Yang (paterno).
Se si tratta dell’anca destra, ci troviamo di fronte ad un vissuto di tradimento o di abbandono ricollegabili al simbolismo Yin (materno).
Padova Leggi Tutto
Francesco è una persona meravigliosa . Ti ascolta con cuore e parla alla tua AnimA. Un diamante prezioso. Felice di averlo conosciuto nel mio cammino 💕💕💕