Malattia Espressione dell'AnimA
Questo sintomo risulta chiaramente spiegato dal suo stesso nome: – una deformazione del naso, una asimmetria. Come la colonna vertebrale, anche il setto nasale può tendere verso una direzione, in misura più o meno evidente.
Il significato di questo sintomo diventa chiaro se pensiamo alle culture orientali: nel sistema dello yoga indiano, il Prana, la forza vitale che fluisce con la respirazione, ha un ruolo di primo piano.
Nel Pranayama, un particolare esercizio di respirazione, si attribuisce grande valore al flusso uguale d’aria attraverso entrambe le narici.
Una persona che riceve aria soltanto da una parte, ha uno scambio bloccato e unilaterale con il mondo. Qui bisognerebbe scoprire se il blocco si trova nella narice sinistra, polo femminile, o in quella destra, polo maschile.
Il rapporto con questo sintomo fornisce esperienze valide anche in molti altri campi
Se si cerca di spingere forzatamente in un canale angusto la stessa quantità di aria che in genere attraversa un’apertura ampia, il problema diventa ancora più serio.
È meglio adattarsi alla situazione e far passare delicatamente attraverso questo spazio ristretto solo la quantità di aria che vi può facilmente passare. In questo modo si comunica alla psiche di alleggerire la pressione sul polo ridotto.
Liberato dalla pressione, questo si aprirà al più presto
Se la diminuzione della pressione dei due poli avviene in modo tale che ogni lato è accettato nella sua diversa realtà, si può arrivare rapidamente anche a una compensazione al centro.
Il sintomo rivela una unilateralità per lo più congenita nella vita, poiché la respirazione è il simbolo della nostra vita nella polarità. In ogni caso, anche il flusso della comunicazione sarà unilaterale.
È necessario accettare questa unilateralità prima che ci si possa creare una speranza di ritorno al centro
L’operazione può, in questo senso, essere di aiuto, a patto che venga sostenuta dalla necessaria evoluzione di coscienza. Se si tratta soltanto di una correzione funzionale che non viene adeguata alla vita, l’organismo ha altre possibilità di risolvere lo squilibrio esistente.
Domande
1. Da quale parte sono ristretto, su quella sinistra femminile, o su quello destra maschile?
2. In quali condizioni si trova il flusso della mia energia vitale?
3. Come potrei favorire il suo libero fluire?
4. Come mi comporto con la polarità?
5. Che cosa potrebbe mettere ordine nella mia vita e portare me al centro?

Cerchi Soluzioni?
Puoi utilizzare questa barra di ricerca o usare WhatsApp