Non ci sono mezze misure: la TMM è una dieta ad alto contenuto di grassi. Per promuovere il passaggio alla combustione dei grassi, la maggior parte del tuo apporto calorico deve provenire dai grassi, scelti però con la massima attenzione.
È imperativo scegliere grassi sani (che ti illustrerò tra poco) ed eliminare tutti quelli sottoposti a raffinazione industriale, compresi gli oli vegetali come quello di colza, di arachidi, di semi di cotone, di mais e di soia e tutti i grassi trans, come quelli contenuti nei condimenti per insalate che si trovano in commercio, nel burro di arachidi, nella maionese e in tutti i prodotti trattati o confezionati.
È importante non limitarsi a leggere le etichette ma considerare tutti gli ingredienti: se tra gli ingredienti leggi “grassi idrogenati”, significa che quel prodotto contiene grassi trans, anche se in quantità inferiori a quelle che devono essere riportate sull’etichetta.
Gli oli raffinati sono nocivi per numerose ragioni:
sbilanciano il rapporto tra omega-6 e omega-3, sono altamente suscettibili all’ossidazione (che scatena una tempesta di danni provocati dai radicali liberi nei mitocondri), contengono alti livelli di pesticidi, perché di solito sono ricavati da piante geneticamente modificate e intrise di glifosato, e diventano ancora più volatili e nocivi quando sono sottoposti al calore.
Se decidi di adottare la TMM ma sostituisci le calorie dei carboidrati che assumi attualmente con le calorie di grassi sottoposti a raffinazione industriale, non otterrai alcun beneficio da questa dieta. Al contrario, causerai ancora più danni ai tuoi mitocondri e al tuo stato di salute generale.
Ecco le fonti di grassi che forniscono un carburante pulito e aiutano a guarire i mitocondri:
Burro comune e burro chiarificato (ghee) biologico da bovini nutriti a erba
Latte di cocco
Grasso di pollo
Grasso d’anatra
Olio di cocco
Olio MCT (olio a base di trigliceridi a catena media)
Olio di avocado
Olio extravergine d’oliva
Dr. Joseph Mercola “Trasforma il grasso in energia”