Fiore della Scoraggiamento – Disperazione – Sopraffazione – Straripamento
Floriterapia: “L’apprendimento della lezione, rende inutile il dolore”
Edwar Bach.
ELM “Assistente” Ulmus Campestris
Olmo “Il Fiore della Padronanza”. Sono persone che vogliono fare tutto e si chiedono in continuazione come faccio a fare tutto, come posso farcela, ce la farò soprattutto??;
Si caricano di un peso molto grande, e ad un certo punto impazziscono sono disperati, non sanno più come fare, esempio
una mamma torna a casa e DEVE cucinare stirare e deve ancora preparare da mangiare, i bambini che piangono i bambini che sbuffano ecc.. e arrivano ad un momento che esplodono, basti un po’ di musica alta del figlio e crack.
Nella disperazione più assoluta avrebbero bisogno di qualcuno che gli aiutasse e non mollano
A volta poi si chiedono se sono adatti a quel lavoro perché perdono fiducia, proprio per questo carico eccessivo di responsabilità, ma nel momento che hanno dei nuovi incarichi hanno paura di non farcela per cui si affaticano in maniera esagerata, prendendosi anche delle responsabilità che non competono.
È un fiore che va dato a per persone che devono assistere un malato. Può essere dato di supporto alla stanchezza
I bambini Elm di solito son troppo diligenti, perché sono quei bambini che devono fare tutto perfetto, compiti ok, tutto ordinato, va bene a scuola, devono fare sempre bella figura, sono già degli Ometti, ma poi entrano in una fase di scoraggiamento in una fase Gentian
Sintomi del blocco: sentimento di incapacità, si crede di non essere all’altezza delle situazioni.
Sensazione transitoria di non essere all’altezza del proprio compito o della propria responsabilità, Crollo per troppe responsabilità, sovraccarico, eccessive pretese nei propri confronti. persona efficiente, forte, si carica anche di problemi altrui, e desidera sempre il massimo dalle sue potenzialità, e così finisce per straripare.
Favorisce: padronanza interiore, intuitività, decisione, discernimento tra doveri e bisogni. Cosa fare e cosa non fare. Insegna la consapevolezza delle proprie esigenze. Aiuta a capire anche i propri limiti, aiuta a vedere le cose in modo più chiaro secondo la responsabilità che si deve prendere.
Formule di Forza di Elm: Faccio ciò che posso, si fidano e quindi riceverò l’aiuto necessario, ma soprattutto posso farcela!
Isomorfismo: Straripamento, Riversamento, Incontenibilità.
Sintomi fisici: dolori fisici insopportabili insieme a Impatiens, scoraggiamenti dovuti a andropausa e menopausa, stanchezza. Sovraccarico esagerato, rigidità, sovraccarico di dolore, del sistema nervoso, del sistema digerente, del sistema emuntore, (Reni, Fegato, del Sistema Linfatico), sanguigno, del sistema cardiaco ed anche del sovraccarico mentale, fino ad arrivare alla psicosi e alla schizofrenia,
Elm è il fiore per la schizofrenia (corregge la motivazione), coliche, dolori articolari, ossei e muscolari, rigidità articolari, mal di schiena, o degli arti inferiori da sovraccarico, stati di affaticamento acuto e di breve durata.
Oak per le condizioni Croniche.
Nel paziente si Osserva: persone con forte senso di responsabilità, crisi molto forti in famiglia.
Le Risposte Di Elm
Questo mi capita perché pretendo troppo da me stesso
Prima di affrontare la prova devo distrarmi
È troppo per me non ci riuscirò
Non confondere con: Hornbeam la cui stanchezza è dovuta alla routine, Olive la cui stanchezza è fisica, Oak la stanchezza è per l’eccessivo lavoro.
