La salute è conoscenza di Sé
Frase preferita: “STA PER ACCADERE QUALCOSA DÌ TERRIBILE”.
Fiore del presagio, rappresenta la paura,
Aspen ha una vibrazione positiva, per combattere paure notturne e arrivano all’improvviso, le stesse persone molto sensibili, è una paura in assoluto di ciò che non si conosce, dopo un brutto sogno, o di non riuscire a parlare per esempio. È una paura angosciante.
I bambini Aspen: sono bambini che si impressionano facilmente, ha incubi notturni, l’io si sta strutturando sempre di più, e si svegliano piangendo, perché poi vuole andare nel letto della mamma, se è stato un bambino sempre tranquillo, e inizia ad avere paure ed incubi..
Aspen è il fiore dei bambini di questo genere, vantaggi della floriterapia per i bimbi, sono molto più ricettivi degli adulti, e il trattamento è molto più breve, reazioni + veloci anche solo (2 – 3 giorni), regole + importanti, apertura mentale dei genitori, seconda regola è la fiducia, può succedere che il fiore va fatto assumere alla mamma. Non c’è un protocollo, oppure c’è un fatto contingente, il rimedio non modifica il progetto di vita,
Sintomo dello squilibro: Paure vaghe e ossessioni di cose ignote e facile suggestionabilità, paura di cose non reali, sensitivi troppo aperti, ansia senza motivo.
Ansietà – presagi – pericolo, persona particolarmente sensibili, Che vivono aspettando come se capiti qualcosa di imminente di catastrofico o di morte, attirato e attratto dall’occulto e dal soprannaturale però ne ha paura. Superstiziose, e paure da pandemie.
Sentono sulla propria pelle i tormenti, le violenze ecc. il soggetto è riservato.
Vulnerabile perché molto sensibile. Le paure vaghe ossessionano e, talvolta arrivano rapidamente come una sensazione portatrice di terrore e non si riesce a trovare il coraggio di parlarne con nessuno; a volte questa paura è accompagnata da sudorazione e tremori.
Stato negativo: è sempre inquieto e in apprensione per i pericoli indefiniti, vive nell’attesa di un’imminente catastrofe, di una rovina incombente, sotto un senso di minaccia costante, di presagi funesti e immotivati. Pensieri di morte, fissazioni religiose. Sente sulla propria pelle i tormenti del pianeta, la guerra, la fame, la violenza, le malattie.
Non riesce a controllare la sua sensibilità e la sua fantasia, per cui gli sembra di vivere alla mercé dei propri fantasmi “che invece gli altri sanno tenere a bada”. Eccessivamente sensibile, sente la necessità di darsi da fare per migliorare il destino del mondo. Ha subito un trauma, una violenza, e non riesce a dimenticare.
Si esprime per sensazioni; è riservato e non invadente.
Percepisce l’impercettibile ma non riesce a identificarlo, e quindi… lo teme.
Ha capacità medianiche ed è attratto dal soprannaturale, dall’occultismo e dall’esoterismo, ma ne ha paura.
E’ in preda all’ansia, ai presentimenti, agli incubi, e lo invade una paura vaga, paura dell’ignoto, del buio, un terrore senza spiegazione. Il sonno é cattivo, può soffrire di sonnambulismo, di incubi notturni. Sono persone ecologiste, altruiste, che non parlano volentieri dei loro timori per paura di non essere comprese senza spiegazioni.
Isomorfismo: Incorporeità, mancanza di confine, tremore.
Favorisce: Capacità di distinguere i livelli di conoscenza – usa costruttivo della capacità percettiva,
Stato positivo: attrazione per le cose nuove, capacità di comprendere in giusta misura, di essere guidati da una voce interiore e dalla fantasia, dall’ispirazione; capacità di sublimare in positivo; capacità di idee di alta qualità, contatto facilitato con i piani spirituali, contatto con il regno dell’immaginazione, coraggio nel buio, coraggio nell’avventura, quiete, tranquillità.
Sintomi fisici: Stanchezza – vista debole – mal di stomaco – nausea – gastriti.
Disturbi psico-fisici statisticamente riscontrati secondo alcuni autori, a cui il soggetto potrebbe andare incontro se non armonizzato: attacchi di panico, insonnia, sudorazione notturna, lipotimia, tremori, tic, singhiozzo, incontinenza urinaria.
Respirazione difficile, dispnea, disfonia, raucedine, afonia, asma, tosse secca, palpitazioni, brividi, palpitazioni. Disfagia esofagea, mal di stomaco, gastrite. Groppo alla gola, bollo isterico, pelle d’oca, formicolio, malesseri addominali, stitichezza, ipocondria. Incoordinazione, vertigini.
Disturbi della sessualità, anorgasmia. Fratture ossee, amputazioni.
Nella persona si osserva:
Percezione distorta di sè, utile nelle persone psicotiche, (disturbi di forma del pensiero, disturbo di contenuto del pensiero, e disturbo della percezione), nella sindrome dell’arto fantasma, balbuzie con tremito interiore, tremore in genere anche con sudorazione, brividi (da attacco di freddo) anche primo attacco d’influenza. Soggetto che sente le voci..
Sensitività – disposizione occultismo e superstizione – paure collettive (catastrofi – epidemie e pandemie …). Guarigione: aiuta a tenere a bada i pensieri ossessivi e a frenare il continuo lavorio della mente, favorendo il rilassamento. Nonostante la sensibilità estrema che gli permette di recepire informazioni profonde sul mondo circostante, l’individuo in trattamento guarderà con coraggio verso l’ignoto, si dissolveranno le ombre dell’immaginazione, e si supereranno l’angoscia e le paure.
Le Risposte Di Aspen
Il futuro mi fa pura
Temo che debba accadere qualcosa di molto brutto
Mi sento perseguitato
Ho la sensazione che qualcuno mi segua
Non confondere con : Mimulus le cui paure sono concrete e apertamente dichiarate dal paziente sollecitato.
