Le placche aterosclerotiche

Uno studio su 4.800 partecipanti durato 7-10 anni, le persone con la più alta assunzione di vitamina K2 avevano il 52% in meno di probabilità di sviluppare una calcificazione delle arterie (come i suoi genitori)

Mantenere l'endotelio pulito

Nelle masse che non fanno attenzione alla qualità del cibo hanno un colesterolo un po’ più alto del normale e dei genitori che hanno avuto dei problemi di placche aterosclerotiche.

E per questo, chi  si prende cura di “Lisa” o persone che si fanno le giuste domande, che ha debitamente catechizzata sul fatto che deve fare una dieta PRIVA DI GRASSI che può sostituire con carboidrati a go-go, specialmente la fetta biscottata con il velo di marmellata …

Che non gratifica affatto il nostro metabolismo … ma è obbligata a mangiarla … accompagnata da un tazzone di latte scremato (sigh!).

Così Lisa è una donna triste, con manifestazioni di Ansia, insonnia, e un cerchio di depressione che la fa ignorare che esiste una vitamina (la K2) che può prevenire la calcificazione dei vasi sanguigni, ed impedisce che il calcio si depositi nelle arterie e provochi aterosclerosi (importante fattore di rischio per le malattie cardiache (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4052396/).

Lisa ignora che:

1) in uno studio su 4.800 partecipanti durato 7-10 anni, le persone con la più alta assunzione di vitamina K2 avevano il 52% in meno di probabilità di sviluppare una calcificazione delle arterie (come i suoi genitori) e una probabilità inferiore del 57% di morire di malattie cardiache (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15514282)

2) Un altro studio (condotto su 16.057 donne) ha confermato l’associazione tra una maggiore assunzione di vitamina K2 e un minor rischio di malattie cardiache (per ogni 10 microgrammi di K2 consumati al giorno, l’incidenza di malattie cardiache è stata ridotta del 9%) (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19179058)

Lisa ignora anche che tra le migliori fonti di VITAMINA K2 vi sono salsiccia e fegato di maiale, il paté di fegato d’oca, le uova, la pancetta e il burro

 tutti gli alimenti che ai suoi genitori sono sempre stati PROIBITI perchè fonti di grassi saturi e sono stati proibiti anche a lei (ma può bere ettolitri di latte scremato, in cambio).

E Lisa … si fa delle domande: non è che i suoi genitori si sono beccati placche aterosclerotiche perchè hanno sempre detto loro di fare una dieta PRIVA DI GRASSI e di sostituirli con quintali di carboidrati raffinati …

Come vengono nutrite le oche dal cui fegato si fa il paté? Chieditelo!!  specialmente la fetta-biscottata-con-il-velo-di-marmellata e il latte scremato?

Latte che una volta scremato ha perso ogni forma di nutriente lipidico (senza grassi, senza vitamine A-D-E-K) rendendolo particolarmente insulinogeno e adatto a favorire l’osteoporosi (dite grazie)?

Lisa si fa delle domande … mentre si mangia la sua fetta biscottata con il velo di marmellata in attesa della prossima ecografia dei vasi del collo e in attesa di vedere se la statina che le hanno prescritto sta facendo il suo effetto sull’ispessimento intimale che le è stato trovato anni prima (sempre grati ai servizi di prevenzione).

Le vitamine più importanti dell’uovo sono la B1 o tiamina, la B2, la PP e soprattutto la vitamina B12, che in genere si trova negli alimenti di origine animale e che quindi, è carente nei vegetali. Il tuorlo in particolare, è ricco soprattutto di vitamina A, che si presenta sotto forma di provitamina o carotenoide.

Non fare come LISA.

Regalati una bella “padellata” di K2 (uova di galline felici e pancetta cotte nel BURRO GHEE) e chiediti perchè RIDUCENDO i grassi saturi e il colesterolo e riempiendoci di quintalate di carboidrati abbiamo uno dei tassi più alti di FEGATO GRASSO nei bambini in Italia… e perchè le malattie cardiovascolari vanno aumentando anno dopo anno.

Smetti di essere triste e approfondisci qui: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4052396/ https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15514282 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19179058

Antonella Agostini
Antonella Agostini
Pistoia
Sono profondamente grata a Francesco, una persona che lascia un segno indelebile nel cuore per la sua professionalità e dedizione. Quello che mi ha particolarmente colpito in lui è la sua energia maschile, potente e vivace, che si fonde armoniosamente con una delicatezza e dolcezza quasi femminile. Fin dal primo incontro, mi sono sentita compresa e ascoltata, avvolta dalla sua amorevole forza. Ho cercato l'aiuto di Francesco per problemi di stomaco e intestinali, e già dai primi giorni successivi al nostro incontro, ho iniziato a notare un miglioramento costante e progressivo e mi sento vitale e serena. Un grazie di cuore Francesco ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto