Prendersi cura di Sè
In uno studio osservazionale, i ricercatori hanno dimostrato che il consumo di più zuccheri aggiunti è costantemente associato a maggiori probabilità di sviluppare calcoli renali. I meccanismi di questa relazione? Non sono ancora noti ma …
analizzando i dati epidemiologici su 28.303 donne e uomini adulti tra il 2007 e il 2018, i partecipanti con un’assunzione maggiore di zuccheri aggiunti tendevano ad avere una prevalenza attuale più elevata di calcoli renali e un livello di istruzione più basso.
L’assunzione media complessiva di zuccheri aggiunti era di 272,1 calorie al giorno, che corrisponde al 13,2% dell’assunzione energetica giornaliera totale. Non poco.
Quando ti preoccupi che tuo figlio (o un parente) possa sviluppare CALCOLI RENALI, prima di preoccuparti di POCHI GIORNI con POCHI GRAMMI di Vitamina C valuta quanti Kg di zuccheri mangia in un mese?
Perché l’eccesso di zuccheri è causa di carenza di magnesio, che provoca calcoli in due modi:
1) il magnesio è un calcio-antagonista (inibitore competitivo del calcio) e si lega all’ossalato; una diminuzione del magnesio aumenta la quantità di ossalati liberi e il rischio della formazione calcoli di ossalato di calcio.
2) Carenza di magnesio UGUALE escrezione urinaria di citrato inferiore; quel citrato che legandosi al calcio ed escreto come citrato di calcio o citrato di potassio inibisce la formazione di calcoli renali.
Ricorda: dovresti ringraziare quegli Urologi meravigliosi che ti prescrivono i citrati (ma anche l’erba spaccapietre) per la risoluzione dei calcoli.
Nessuna preoccupazione sulla Vitamina C se sai come usare i citrati.