Verdure a foglia verde

Quando sentiamo dire “mangia le verdure”

Insalata, Cibo, Italiano, Saporito, Di Legno, Cucina

Di solito pensiamo al classico contorno di carote, piselli e fagiolini; quelle a foglia verde vengono spesso considerate noiose e trascurabili, semplici basi per un’insalata a cui aggiungere ingredienti più interessanti.

In realtà lattuga, spinaci, bietole, soncino e crescione meritano un posto di rilievo per il loro potere curativo. (Molte altre verdure a foglia verde sono trattate in questo libro: per il cavolo riccio, il cavolo nero, i broccoli, i cavoletti di Bruxelles e la rucola vedi la sezione “Crucifere”; per il prezzemolo, le foglie di ravanello, di tarassaco e di coriandolo vedi le specifiche sezioni.)

Insalata, Valeriana, Foglie Di Lattuga, Verde, Fresco

Lungi dall’essere secondarie, le verdure a foglia verde sono la famiglia reale del regno degli ortaggi.

Un equivoco molto diffuso è che queste verdure, classificate tra le “fibre”, siano difficili da assimilare se consumate crude. È vero il contrario: sono praticamente predigerite, perciò richiedono pochissimo lavoro da parte dell’apparato digerente.

Insalata, Fichi, Formaggio, Formaggio Di Capra

Le foglie strofinano e massaggiano le pareti dello stomaco, dell’intestino tenue e del colon, liberandole da lieviti, muffe e altri funghi rimasti intrappolati, insieme a residui e prodotti di scarto, che quindi possono essere eliminati favorendo l’evacuazione.

Il disagio che alcuni provano nel mangiare le insalate crude è dovuto alla sensibilità dei nervi o all’infiammazione del tratto intestinale, oppure alla semplice sensazione data dalle fibre quando esercitano il loro compito di “spazzacamini”.

Verdure, Giardino, Vendemmia, Organici, Verde

Se questo è il tuo caso, aggiungi piccole quantità di lattuga verde, lattuga rossa e/o spinaci alla tua alimentazione quotidiana.

Nel tempo, le verdure a foglia verde svolgono una straordinaria azione curativa sui disturbi intestinali.

Cavolo, Coltivazione, Verdure, Sano, Campo Di Cavoli

Aiutano a creare un ambiente più alcalino nello stomaco aumentando i livelli di benefico acido cloridrico, che a sua volta uccide i batteri che producono quegli acidi ai quali si deve il reflusso in tutte le sue forme.

Uno dei batteri specifici che le verdure a foglia verde riducono è l’Helicobacter pylori, spesso responsabile dell’ulcera allo stomaco.

Asparagi, Asparagi Verdi, Verde, Tempo Di Asparagi

Queste verdure creano un ambiente alcalino nei vari apparati del corpo, specialmente nel sistema linfatico, che rischia di diventare quello più acido per la raffica di sostanze chimiche, acidi, materiali plastici, pesticidi, metalli pesanti e agenti patogeni che gli passano continuamente attraverso.

Le comunità mediche non reputano ancora che l’alcalinità di sangue, organi, sistema endocrino, apparato riproduttivo e sistema nervoso centrale dipende interamente dall’alcalinità del sistema linfatico.

Asparagi, Verde, Asparagi Verdi, Tempo Di Asparagi

Le verdure a foglia verde aiutano a drenare e a depurare il sistema linfatico espellendo tutte quelle tossine, per questo sono cruciali nel processo di guarigione del corpo.

Contengono inoltre preziosi sali minerali, in parte composti da un gruppo di cofattori associati al sodio, come iodio, cromo, zolfo, magnesio, calcio, potassio, silicio, manganese e molibdeno, oligoelementi biodisponibili essenziali per la salute di neuroni e neurotrasmettitori e fondamentali per la costruzione degli elettroliti.

Brodo, Verdure, Broccoli, Porro, Pepe, Grani, Cibo

Oltre a ciò, le verdure a foglia verde sono ricche di enzimi, vitamina A, vitamine del gruppo B come l’acido folico, alcaloidi benefici (composti vegetali che combattono le malattie), micronutrienti in grado di riparare il sistema endocrino e forme di clorofilla e carotene specifiche di queste verdure.

La straordinaria combinazione di sostanze nutritive opera in sinergia per nutrire tutti gli organi e gli apparati del corpo, il che rende le verdure a foglia verde autentici pilastri della nostra salute: sono antivirali, antibatteriche, antimuffa e sono eccezionali per combattere i terribili stati infiammatori, metalli ecc.

Succhi Di Verdura, Verdure, Appartato, Bianco, Fresco

Pur essendo prive di carboidrati, utili per alimentare la nostra energia, coprono l’altro versante dell’equazione necessaria a tenerci in vita prevenendo malattie acute e croniche.

Se la tua preoccupazione è l’apporto di proteine, non temere:

Risultati immagini per verdure a foglie verdi

le verdure a foglia verde hanno le proteine più assimilabili e biodisponibili che si possano trovare, pronte all’uso per l’organismo.

Le verdure a foglia verde aiutano a invertire proprio il corso delle malattie legate alle proteine, come gotta, malattie ai reni, calcoli renali e biliari, malattie della cistifellea, epatite C, linfedema, danni al tessuto connettivo, osteopenia, osteoartrite e molte patologie cardiache, tutte causate da fonti proteiche non scomposte o assimilate che provocano un deterioramento nel corpo.

La prossima volta che senti dire che l’insalata è un “cibo per conigli”, ricorda ciò che hai appena letto.

Insalata, Verde, Sano, Natura, Fresco, Nutrizione

Le verdure a foglia verde vanno prese sul serio, tant’è che le persone colleriche con problemi cardiaci le metteranno via dal piatto se servite ….

Malattie:

Se hai una delle seguenti malattie, prova a introdurre le verdure a foglia verde nella tua vita.

Massaggio, Mossa, Terapia, Fisioterapia, Physio, Relax

Reflusso gastroesofageo, malattie della tiroide, celiachia, diverticolite, malattie della cistifellea, calcoli biliari, gotta, malattie ai reni, anemia, sindrome del colon irritabile, calcoli renali, ulcera peptica, malattie cardiache, infezione da Helicobacter pylori, epatite C, osteoporosi, osteopenia, osteoartrite, batterie scariche dell’apparato riproduttivo, linfedema, dispepsia, malattie della pelle (compresi eczema e psoriasi),

Pancia, Cuore, Amore, Ragazza, Relax, Rilassarsi

noduli alle ossa e alle ghiandole, esposizione alle muffe, disturbi del sistema endocrino, affaticamento surrenale, insonnia, acne, SLA, ansia, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, depressione, infertilità, insonnia, malattia di Lyme, cancro alla tiroide, emicrania, disturbi ossessivo-compulsivi, herpes simplex 1 (HSV-1), herpes simplex 2 (HSV- 2), malattia infiammatoria pelvica, diabete, ipoglicemia, virus di Epstein Barr mononucleosi, herpes zoster.

Sintomi:

Se hai uno dei seguenti sintomi, prova a introdurre le verdure a foglia verde nella tua vita.
Immagine correlata
Bruciore allo stomaco, acidosi, carenza di ferro e/o minerali, costipazione, gonfiore, ritenzione idrica, infiammazione al fegato, reni deboli, carenza di acido cloridrico, disturbi allo stomaco, crampi muscolari, allergie alimentari, spasmi, perdita di densità ossea, recessione gengivale, fegato stagnante, dolore alle articolazioni, infiammazioni,

Infermiera, Stetoscopio, Medicina, Anestesista

accumulo di peso, sintomi della menopausa, sindrome premestruale, squilibri ormonali, reflusso gastrico, secchezza della pelle, pelle squamosa, calcificazioni, piastrine basse, crampi addominali, aritmia, palpitazioni, problemi di equilibrio, vesciche, dolori diffusi, confusione mentale, carie, oppressione al torace, forfora, capogiri, accumulo di cerume, perdita dello smalto dei denti, dolore alla mascella, dolore al ginocchio.

Supporto emotivo

Felicità, Lato Posteriore, Donna, Giovane, Ragazza

Quando il corpo è pieno di tossine, l’intossicazione fisica può ripercuotersi anche a livello emotivo. Troppe persone si sentono bloccate, intrappolate, smarrite o frenate in altro modo.

Le verdure a foglia verde sono uno strumento per andare avanti; così come eliminano i residui fisici, possono sciogliere le emozioni nocive che si sono accumulate e farle uscire dalla tua vita.

Bella, Donna, Fiore, Ragazza, Attraente, Close Up

Aggiungere queste verdure alla tua alimentazione può essere un’esperienza incredibilmente liberatoria, che ti aiuta a sentirti di nuovo libero e pulito, ritrovando il tuo autentico modo di essere.

Insegnamento spirituale

Quante volte ti sei perso un’opportunità? Il tempo scorre veloce e, prima ancora che ce ne rendiamo conto, gli auguri di compleanno che inviamo a un amico giungono in ritardo, oppure arriviamo in spiaggia quando la marea è troppo alta per goderci il bagno.

Emozioni, Ragazza, Capelli, Modello, Bellezza

Le verdure a foglia verde c’insegnano a cogliere il momento. Sugli scaffali del supermercato hanno vita breve, perciò, una volta raccolte, prima le mangiamo, migliori saranno i benefici per la nostra salute.

Se usiamo lo stesso tempismo nella vita di tutti i giorni, impariamo a cogliere le occasioni fugaci, altre opportunità per nutrirci a ogni livello: basta avere la prontezza mentale di riconoscere ciò che abbiamo di fronte.

Suggerimenti
Immagine correlata
Stendi un programma per il consumo di verdure a foglia verde, in modo da averne una sempre diversa nella tua insalata (o in un altro piatto) ogni giorno della settimana.

È un modo divertente per assicurarti la varietà e ottenere i massimi benefici nutrizionali. Se le trovi troppo difficili da masticare, scegline una da centrifugare insieme al cetriolo o al sedano.

Cuore, Cavo, Sospeso, Amore, Insieme, Simbolo Di Amore

Per un’altra bevanda nutriente, centrifuga degli spinaci insieme alle arance.
Prova a coltivare tu stesso le verdure a foglia verde. In questo modo potrai beneficiare dei potenti probiotici naturali che si trovano sulla loro superficie e non solo:

crescendo grazie alle tue cure, le verdure svilupperanno esattamente le qualità che ti servono, come se il tuo nome fosse scritto su ogni foglia.

Felicità, Bambini, Mamma, Sye, Bambini Fotografare

Quando coltivi le verdure, prova a raccoglierne alcune nella prima fase di sviluppo:

mangiate in questo stadio, preparano il corpo a ricevere benefici ancora maggiori una volta che si saranno sviluppate appieno.

Le foglie di lattuga sono un’ottima alternativa alla tortilla. Prova a riempirle con gli ingredienti che desideri e ad arrotolarle per ottenere un piatto simile ai taco o ai burrito.

Ragazza, Donna, Sorriso, Bellezza, Allegria, Salute

Se non ti piace la consistenza dell’avocado, prepara il guacamole aggiungendo una generosa quantità di soncino e una cucchiaiata di miele grezzo, in questo modo otterrai una consistenza diversa e la gustosa combinazione tra il sapore amarognolo del soncino e la dolcezza del miele cambierà la tua percezione dell’avocado e, con l’andare del tempo, riuscirai a mangiarlo anche da solo.

Insalata verde al limone:

Insalata, Fresco, Cibo, Dieta, Salute, Pasto

Per due/quattro porzioni
Questa semplice e saporita insalata è un piatto ideale da portare al lavoro. Devi solo tenere separato il condimento e versarlo appena prima di mangiarla, dopodiché potrai gustare un pranzo delizioso e vitale seduto alla tua scrivania.

Insalata, Lenti, Pera, Barbabietole, Vegetariano, Vegan

Se ti è possibile, aggiungi anche qualche pistacchio crudo: sono teneri e assolutamente perfetti da associare alla dolcezza della fragola e al gusto frizzante del limone.

½ tazza di succo di limone
¼ di tazza di olio d’oliva
2 cucchiai di miele grezzo
8 tazze di verdure a foglia verde
2 tazze di fragole affettate
½ tazza di pistacchi crudi non salati

Per il condimento, mescola il succo di limone, l’olio d’oliva e il miele fino ad amalgamarli. Sistema le verdure in una ciotola e versa il condimento in modo uniforme. Distribuisci l’insalata in scodelle individuali e aggiungi a ogni porzione le fragole e i pistacchi.

by (Anthony William cibi che ti cambiano la vita) modificato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *