Non pensare che l’uva sia troppo ricca di carboidrati, zuccheri o calorie e che quindi non sia un buon alimento.
È proprio il contrario. Come le banane, l’uva è un frutto eccezionale che favorisce il benessere ai massimi livelli. Tra l’altro è meno dolce di quanto si creda:
l’uva ha una qualità prevalentemente aspra, che è la chiave delle sue proprietà medicinali, e quest’acidità indica la presenza di composti fitochimici essenziali per il funzionamento dei reni.
Molti si preoccupano della salute del fegato. Ebbene, come le ciliegie, l’uva è uno straordinario depuratore, i suoi composti fitochimici sono capaci di rimuovere residui, cibi trattati e prodotti di scarto che possono ostruire i lobuli epatici.
E per chi cerca un supporto alla digestione, l’uva racchiude eccezionali micronutrienti che espellono parassiti, muffe e altri funghi patogeni dall’intestino. Per di più, antiossidanti come la malvidina e altre antocianine (che spiegano il blu, il nero, il rosso scuro e il violaceo dei chicchi) conferiscono al frutto il potere di combattere e prevenire molti tipi di cancro.
L’uva è un alimento straordinario contiene aminoacidi come l’istidina, la metionina e la cisteina, operano in sinergia con le antocianine ed esercitano un’azione magnetica su metalli tossici portandoli fuori dal fegato, dai reni e da altri organi; inoltre è un potente antivirale per le malattie autoimmuni causate dall’esplosione virale.
Infine, l’uva è un’eccezionale fonte di energia. Offre una carica energetica importantissima se svolgi attività sportive, se sei sempre di corsa o se sei un pensatore, cioè se la tua mente è impegnata tutto il giorno in attività cognitive (e multiple), se cerchi di eccellere in un determinato progetto o se hai bisogno del giusto supporto per dare alla luce una grande idea.
SINTOMI
Se hai uno dei seguenti sintomi, prova a introdurre l’uva nella tua vita.
Allergie alimentari, sudorazione alle mani, fame emotiva, sindrome premestruale, confusione mentale, tosse, infiammazioni, intossicazione del sangue, spossatezza, lesioni al cervello, vampate, caduta dei capelli, congestione, unghie sfaldate, vista appannata, fischio o ronzio all’orecchio, allergie e/o intolleranze alimentari
SUPPORTO EMOTIVO
L’uva ti aiuta se sei emotivamente a pezzi, in quanto migliora l’umore e incoraggia un approccio più spensierato e sereno alla vita. Evita di farti sentire ferito quando vieni accusato ingiustamente di una cattiva azione e favorisce la guarigione se ti senti escluso nelle situazioni sociali.
Se sei deluso perché non ti hanno scelto per un progetto o un lavoro, compra qualche grappolo d’uva: ti aiuterà ad aprirti un nuovo cammino e a creare nuove opportunità.
E se sei riluttante ai cambiamenti, se ti lasci sfuggire le occasioni e poi te ne penti, introduci l’uva nella tua alimentazione e sentirai accadere una trasformazione: riuscirai a essere più audace e ad approfittare dei momenti speciali che la vita ti offre.
Infine, regala dell’uva ad amici e familiari che ti sembrano distaccati, spaesati o troppo compiaciuti; con l’andare del tempo, questo frutto può aiutarli a modificare la loro direzione e a migliorare i loro comportamenti.
INSEGNAMENTO SPIRITUALE
Se ti senti isolato, perché interagisci poco con gli altri o ti lasci sopraffare dalla timidezza quando invece aspiri ad appartenere a un gruppo che ti faccia sentire accettato, introduci l’uva nella tua vita.
Ricorda, anche gli acini si aggregano. Mentre crescono sulla vite, stanno radunati e si connettono a vicenda sia a livello fisico, sia a livello immateriale; ogni acino si conforma in modo da inserirsi perfettamente in mezzo agli altri.
Pensa a questo prodigio quando scegli e mangi un grappolo d’uva, così facendo, crei un’intenzione sacra, ti prepari a livello conscio e inconscio a trovare persone adatte a te, a creare la tua comunità.
SUGGERIMENTI
Tendiamo a sottovalutare l’uva passa.
Non lasciarti fuorviare dalla sua umiltà. Per la salute, l’uva passa è più potente delle bacche di goji!
Prova questa ricetta per una fresca gelatina: amalgama nel mixer dell’uva Concord con miele grezzo a piacere e una spruzzata di limone come conservante naturale.
Lo zucchero del miele estrae i composti fitochimici curativi dalla buccia aspra e benefica degli acini, rendendoli biodisponibili e facendoli penetrare a fondo negli organi vitali.
Se l’uva che mangi è biologica, è sufficiente un delicato risciacquo. Il residuo sulla superficie dell’uva biologica è salutare, perché ricco di biotici elevati, come abbiamo visto nel capitolo “Adattamento”.
GRANITA D’UVA
Per due porzioni
Facile da preparare e incredibilmente gustosa, questa granita è il modo perfetto di utilizzare l’uva e l’acqua di cocco quando disponi di questi ingredienti, e vorrai prepararla più e più volte.
4 tazze d’uva surgelata
3 tazze d’acqua di cocco
Mescola l’uva surgelata e l’acqua di cocco in un mixer fino a ottenere un composto omogeneo. Servi la bevanda e gustala!