Glutine infiammazione e meridiani energetici
Una possibile relazione tra tunnel carpale e glutine si evidenzia dalla lettura dell’articolo Neurological symptoms in patients with biopsy proven celiac disease , che ci mostra come anche questa patologia sia molto diffusa tra i celiaci.
Problemi similari di ordine neurologico possono continuare a causa di tracce di glutine in certi cibi di nome (ma non di fatto) “senza glutine”, secondo la testimonianza della dottoressa Jess Madden (anch’essa celiaca) .
Sul web ci sono altre testimonianze personali di come il glutine possa causare il tunnel carpale e di come il problema possa sparire con una dieta strettamente senza glutine, anche in soggetti che risultano negativi ai test per la celiachia (e questo porterebbe a pensare che anche la sensibilità al glutine non celiaca possa causare il tunnell carpale, sempre che non si tratti di un falso negativo).
Una mia amica mi ha riferito che il tunnel carpale può essere dovuto anche a un blocco del meridiano che passa per quel particolare dito, e quindi ad un problema che può avere orgine dall’organo corrispondente. In tal caso shiatsu e altri trattamenti come l’agopuntura (nonché la meditazione) possono essere d’aiuto.
1113 Pubblicato su Movement Disorders. 2009 Dec 15;24(16):2358-62, autori Bürk K, Farecki ML, Lamprecht G, Roth G, Decker P, Weller M, Rammensee HG, Oertel W; 1114 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19845007.
1114 http://www.thepatientceliac.com/…/the-effects-of-gluten-on…/.
1115 http://glutenfreeveganjourney.blogspot.it/p/journal-backwar….