Triptofano

È necessario che l’intestino sia sano e simbiotico in modo di produrre Triptofano

La Tutela Ambientale, Conservazione Della Natura

Il latte materno una molecola che è fondamentale nei nostri primi mesi di vita, nel momento che il latte materno sostituisce il cordone ombelicale nelle sue funzioni sia nutritive che protettive.

É in grado di migliorare il sonno e il ritmo sonno veglia, più della melatonina, L’alfa-lattoalbumina (ALAC) è ricca di triptofano e povera dei suoi competitori.

Fragole, Crema, Latte, Versando, Versare, Dessert

La melatonina cerebrale è sintetizzata dalla serotonina, che a sua volta è sintetizzata dal triptofano, un aminoacido essenziale, assunto solo con la dieta.

La serotonina, presente nel sangue, è prodotta per il 95% nell’intestino, sempre a partire dal triptofano, né la serotonina né la melatonina riescono a passare la barriera emato-encefalica, cioè dal sangue entrare nel cervello. Pertanto il triptofano è l’unico precursore sia della serotonina che della melatonina.

Assumere la melatonina non significa aumentare la sua concentrazione cerebrale in modo significativo

Fragola Dessert, Fragole, More, Dessert, Yogurt, Crema

Anche l’assunzione di triptofano non porta ad un marcato incremento della serotonina cerebrale e quindi della melatonina, in quanto come aminoacido libero non è riconosciuto come alimento dal sistema gastro-intestinale, quindi è poco assorbito.

La maggiore sintesi di serotonina e di melatonina avviene nella pineale, ghiandola che non è protetta dalla barriera emato encefalica.

Bere Latte, Bottiglia, Latte, Bambino, Figlio, Relax

In questo modo tutto il triptofano che le arriva nel sangue può essere trasformato in serotonina e quindi in melatonina. I bassi livelli di triptofano nel tempo atrofizzano la pineale, una atrofizzazione è riportata con l’invecchiamento e in diverse patologie neurologiche.

Una maggiore disponibilità di triptofano, fornito dal serplus, riattiva questa ghiandola, ma devono rigerminare nuove fibre serotoninergiche che vanno a sostituire quelle danneggiate. Ci vuole tempo.

Fratelli, Famiglia, Ragazzi, Amore, Insieme, Due, Cura

Il miglior modo per aumentare il rapporto plasmatico di triptofano vs i suoi competitori, quindi aumentare la sua velocità di captazione cerebrale, è assumere una proteina ricca di triptofano, ma povera degli altri competitori. Sfortunatamente tutte le proteine della nostra dieta sono povere di triptofano.

L’alfa-lattoalbumina (ALAC) è ricca di triptofano e povera dei suoi competitori

Tigre, Cucciolo Di Tigre, Young, Tigerfamile, Famiglia

L’assunzione delle sieroproteine porta ad un maggior aumento degli aminacidi plasmatici rispetto alle proteine.In definitiva si migliora la qualità del sonno e si aumentano le capacità cognitive.

Molte sintomatologie neurologiche quindi dipendono dall’assorbimento del triptofano, unico precursore della serotonina, ma anche responsabile della sintesi cerebrale di importanti neuropeptidi, come leptina, noradrenalina e NPY.

Bambino, Ragazzo, Ritratto, Bambini, Persone, Carino

Questi neuropeptidi svolgono importanti azioni di controllo cerebrale, dai loro livelli dipende la plasticità neuronale, ovvero la capacità del nostro sistema nervoso centrale di autoripararsi.

Molte sintomatologie neurologiche possono essere legate ai bassi livelli di questi neuropeptidi.

Ritratto, Bambino, Le Mani, Nascondi

L’alfa-lattoalbumina ripristina un corretto assorbimento intestinale, quindi aumenta il livello intestinale di triptofano che porta al ripristino dei corretti livelli cerebrali dei neuropeptidi. E l’efficacia sull’epilessia sembra dimostrarlo eliminando alimenti pro infiammatori come carboidrati insulinici, amidi ecc.

LA dieta è il primo Farmaco cosi come l’ambiente, il tessuto sociale ove si è inseriti, le relazioni (PNEI) …

Paolo Mainardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *