Il piccolo pervinca è una pianta con un forte alcaloide naturale e contribuisce alla regolazione della circolazione sanguigna. Migliora significativamente l’afflusso di sangue al cervello dilatando i vasi sanguigni.
Grazie a questa pianta, le nostre cellule grigie sono meglio rifornite di ossigeno e glucosio.
Questo aumenta la produzione di ATP del fornitore di energia, che garantisce il normale funzionamento del cervello.
La piccola pervinca facilita anche il trasporto dell’ossigeno nelle zone colpite da carenza. Previene così la morte delle cellule nervose per ipossia (mancanza di ossigeno).
La piccola pervinca, per chi?
- Per le persone che vogliono stimolare le loro funzioni cognitive e sostenere l’attività cerebrale.
- Per chi soffre di emicrania, vertigini o ronzio nelle orecchie
- Per le persone che vogliono migliorare la loro concentrazione e il flusso verbale
- Per le persone che desiderano proteggersi dalla degenerazione cognitiva legata all’età
Come funziona l’integratore alimentare Petite pervinca?
La piccola pervinca è coinvolta nello sviluppo e nel funzionamento delle capacità mentali e aumenta la produzione di neurotrasmettitori (specialmente catecolamine) che favoriscono la memoria, la concentrazione e l’attenzione.
Questa pianta conferisce alle cellule cerebrali una maggiore conducibilità elettrica, che porta ad una trasmissione più veloce dei segnali nervosi.
Aiuta a ravvivare la memoria, ad accelerare le reazioni e, soprattutto negli anziani, a promuovere la fluidità del linguaggio. Le sue proprietà vasodilatatorie contrastano i disturbi visivi (visione offuscata), i disturbi dell’udito (ronzio nelle orecchie), le vertigini e la perdita di equilibrio.
Modo d’uso: decotto. Un cucchiaino di foglie per una tazza d’acqua bollente e lasciare bollire per 1 minuto, Dose 2-3 tazze al giorno coprire, lasciare in infusione per 10 minuti.
Per anemia, anoressia, emottisi, ipertensione.
Decotto aperitivo: 30g foglie pervinca, 30g foglie di tanaceto, 15g fiori di camomilla, 25g radice di liquirizia, un cucchiaio da minestra della miscela per una tazza d’acqua bollente, coprire, tenere in infusione per 15 minuti.
Dose: una tazza prima dei pasti principali.
Decotto si usa per uso esterno come gargarismi per angina, come compresse per ingorghi lattei.
Pervinca fa parte dei prodotti erboristici per protezione degli occhi e cure del glaucoma, della pressione vascolare oculare.
Astenie, convalescenza dopo lunghe malattie, vertigini da cervicoartrosi, sindrome di Menière, crosta lattea, eczemi trasudanti, crostosi, pruriginosi, si trova anche sotto forma di TM 5-15 gocce 3 volte al giorno per i bambini e 20-40 gocce 3 volte al giorno per gli adulti.
Vinaccia: si usa sotto controllo medico per sclerosi cerebrale, ronzio, instabilità psichica, in geriatria per miglioramento della memoria, sindromi cefalici dell’ipertensione arteriosa, complicazioni vascolari retiniche e postumi della chirurgia ontologica.
Vincamina abbassa la pressione vascolare oculare e fa parte di numerosi prodotti farmaceutici.