L’acido acetico è uno degli acidi grassi a corta catena (SCFAs) prodotti nel colon dalla fermentazione delle fibre indigeribili contenute nella frutta e nelle verdure.

Questi sono il nutriente delle cellule intestinali, quindi lo mantengono forte, e sono i mattoncini con cui nel fegato sintetizziamo tutto quello che serve al nostro corpo: i carboidrati e i chetoni per il cervello, gli acidi grassi mono – e poli-insaturi.
Un altro SCFAs largamente prodotto è l’acido butirrico, quindi burro e aceto nutrono l’intestino, partendo dall’alto.

Una curiosità: l’acido valproico è stato scoperto essere anticonvulsivo casualmente, in quando, essendo un liquido, è stato scelto come solvente di nuove molecole da testare.
Era stato sintetizzato circa 90 anni prima di questa scoperta come derivato dell’acido valerico, principio attivo della valeriana, un tempo usata per controllare le crisi.

L’acido valerico è un SCFAs, più grosso dell’acetico, l’acido valproico è un SCFAs ramificato, nutre e quindi disinfiamma l’intestino, meglio a bassi dosaggi.
Un modo per meglio favorire l’assorbimento è grattugiare verdure di stagione alla juilienne aggiungere un cucchiaio di olio extravergine (proprietà lipofile) e mezzo limone spremuto (digerisce le verdure) , lasciare riposare da 2 – 3 ore, chiuso al buio in frigo, portare in tavola prima di mangiare carboidrati o altro, aggiungendoci Aceto, senza sale gustosità di verdure fresche e croccanti.
Prof. Paolo Mainardi

Australia Leggi Tutto
Piena fiducia in Francesco, una persona gentilissima molto disponibile e professionale conosciuto per caso sui social.
Vivo in Australia ed ho fatto un lungo viaggio per poter usufruire delle sue cure visto che un ha potuto inviare in Australia i suoi prodotti.
Una volta arrivato in Italia ho iniziato le sue cure e dopo pochi giorni subito i risultati si sono visti .
Qualche giorno fa sono stato da lui ed incontrarlo è stata un’esperienza bellissima parlare con lui è stato come ritrovare un vecchio amico è da subito ulteriori miglioramenti sulla mia condizione di salute.
Non ci sono parole per poter esprimere la grandezza di Francesco posso solo dire grazie 😊