Favorisce: il riconoscimento dei propri limiti e l’equilibrio della propria forza. Si allentano le redini. Ci si libera da questo senso del dovere troppo schiacciante.
Floriterapia: “L’apprendimento della lezione, rende inutile il dolore” Edwar Bach.
OAK “Aiuto” Quercus Pedunculata (Quercia) Fiore dello Scoraggiamento Disperazione Affaticamento Cronico.
Quercia “Il Fiore della Flessibilità”. È quello che dice tengo duro, che non smette mai di lavorare, stacanovista, non si ferma un attimo, continua a lavorare nonostante sia sfinito, perché ha un fortissimo senso del dovere, “non solo di responsabilità come Elm,
quindi Elm quando non ne può più tronca, perché è comunque una persona responsabile, invece Oak, è un po’ irresponsabile”, alle volte è meno di aiuto,
perché distrutto stremato, non può essere più di aiuto a nessuno, ma non se ne rende conto va avanti a lavorare ad oltranza, sono quelle persone che fanno delle promesse che assolutamente le portano avanti, non accettano nessun tipo di debolezza in questo senso.
Bambini Oak:
Si ritrova in bambini particolarmente ambiziosi, che tendono a superare i propri limiti, per finire di fare una cosa per essere poi gratificati dopo, presenta anche una specie di gratificazione personale, però può essere utile a quei bambini che pretendono troppo da se stessi, magari nello sport, e si stancano in maniera eccessiva.
Devono far vincere la squadra e lavorano più di tutti gli altri.
Sintomo del Blocco:
inflessibilità, stacanovista. Il Lottatore scoraggiato e spossato che comunque va strenuamente avanti e non si arrende mai. Perseguimento dell’obbiettivo a tutti i costi, ostinazione e costanza. Con conseguente Affaticamento ed esaurimento Cronico.
Porta su di sé il peso del Mondo senza concedersi un attimo di tregua.
Senso del dovere sviluppassimo ed eccessivo. Soggetti presi dall’iper lavoro, non ascolta i segnali del suo organismo, È testardo, orgoglioso e non si lamenta.
Isomorfismo di Oak:
Ostinazione, Costanza, Forza, Logoramento da sovraccarico, attenzione da non confondere con il tormento, problematiche ostinate, costanti, forti progressivo logoramento da sovraccarico, problemi di prostata sono trattati da Oak perché collegati alla forza virile, stati di affaticamento organico cronico, impotenza sessuale.
Quando gli si chiede come va? Risponde si tira avanti”. A causa di eccessivi impegni può avere problemi sessuali.
Favorisce:
il riconoscimento dei propri limiti e l’equilibrio della propria forza. Si allentano le redini. Ci si libera da questo senso del dovere troppo schiacciante.
Sintomi Fisici:
dolori articolari (spalle – collo – schiena) di solito sono persone massicce e di grande forza, paragonabili alla “quercia” per assioma
Nel Paziente si Osserva:
personalità molto ligia al dovere; si ammazza di lavoro; ha fretta di guarire per ritornare al lavoro; prende di tutto e di più, soffre di cedimenti nervosi e di collassi.
Le Risposte Di Oak Sono responsabile del lavoro che faccio e devo lavorare duramente Pretendo troppo dalle mie forze Lamentarsi non serve … ci si deve rimboccare le maniche Non mi posso ammalare… devo produrre Si tira avanti
Non Confondere con:
Olive la cui stanchezza non permette di muovere un dito, mentre in Oak non è invalidante, va avanti ad oltranza. Impatiens insieme ad Oak potrebbe essere di aiuto + un altro fiore particolare di personalità,
Quindi le formule di forza di Oak sono: allento le redini e finalmente mi sento libero.