La guarigione è prendersi cura di Sé
I microrganismi effettivi per la cura degli animali degli uomini e delle piante
noti anche con l’acronimo EM sono un’apposita selezione di organismi microscopici che hanno azioni benefiche sia in agricoltura che in zootecnica che per la salute umana e che contrastano l’azione dei microrganismi negativi. I loro usi sono i più svariati, decontaminazione ambientale,
pulizia ed igiene della casa, azione di contrasto delle muffe, eliminazione dei cattivi odori, pulizia e rigenerazione dell’intestino. Sono stati sviluppati dal dottor Teruo Higa e sono composti per la maggior parte da batteri lattici, lieviti e batteri fotosintetici.
Ci sono resoconti della loro efficacia per la risoluzione di grossi problemi di salute, e se è vero possono essere utilizzati per riequilibrare la flora intestinale, alla luce di quanto scritto nei precedenti capitoli la cosa avrebbe molto senso.
Ad ogni modo consiglio a tutti di leggere per intero (con il dovuto spirito critico) questo documento in cui si parla di guarigioni o quanto meno grossi miglioramenti da morbo di Crohn, cachessia, candidosi e altro ancora: http://www.biosa.it/it/RaumundZeitital.pdf
Per quanto tali informazioni si trovino sul sito dell’azienda che produce il rimedio, ci sono anche dati che provengono da enti ufficiali sull’efficacia di tale prodotto, per esempio esiste uno studio universitario riguardo al solo uso in agricoltura.
Dal summenzionato sito www.medicinetradizionali.com riporto le seguenti righe:
Molte sono le malattie per cui si è trovato giovamento con il Vitabiosa: malattie intestinali, colite, ulcera allo stomaco, malattie epatiche, morbo di Crohn, infiammazioni dell’intestino tenue, disturbi della prostata, candida, psoriasi, eczema, neurodermatiti, allergie, fibromialgie, sinusite, infezioni micotiche dei bronchi, asma, reumatismi, gotta, intossicazione da amalgama, diabete, pressione alta, angina pectoris, aritmia cardiaca, cataratta, cancro, aids.
(…) Vitabiosa è un concentrato ricavato da un processo di fermentazione a base di colture di fermenti lattici e melassa di canna, insieme a molte erbe benefiche per l’organismo.
I microrganismi presenti in questo prodotto fanno parte del gruppo di preziosi fermenti lattici normalmente presenti in un intestino ben funzionante.
(…) Inoltre le erbe contenute in Vitabiosa hanno un effetto benefico sulla digestione e forniscono all’organismo importanti antiossidanti.
(…) Il processo di fermentazione trasforma tutto lo zucchero; il concentrato pronto non contiene più zucchero e, quindi, è indicato anche per diabetici.
Per questo processo di fermentazione vengono utilizzate le seguenti erbe: anice, basilico, semi di fieno greco, ortica, aneto, angelica vera, finocchio, sambuco, zenzero, camomilla, cerfoglio, origano, menta piperita, prezzemolo, rosmarino, salvia, radici di liquirizia, timo e ginepro.
Vitabiosa ha una lunga conservazione.
In Italia oltre al sito http://www.biosa.it/it/, presso il quale è possibile ordinare vitabiosa , esiste anche il sito http://www.em-italy.com tramite il quale reperire anche prodotti per la pulizia a base di microrganismi effettivi.
Inoltre c’è il sito http://www.italiaem.it, di un’azienda specializzata in prodotti per la zootecnia e l’agricoltura ma che produce anche prodotti per la salute umana , il sito http://www.bionrg.it/, e il il sito http://www.greeninnovations.it, azienda che si occupa di decontaminazione ambientale (e non solo).
Dei fermenti molto potenti che si possono anche fare in casa (se si impara il metodo) sono i “fervida”, dei fermentati che, a differenza del kefir o dello yogurt, si ottengono dopo una fase di fermentazione lunga diversi mesi (almeno 6 in genere). Vedi il sito https://fervida.jimdo.com/preparazione/.
Per approfondimenti sui microrganismi effettivi vedi gli articoli
http://www.terranauta.it/…/microrganismi_effettivi_una_solu…
http://www.progettogaia.eu/1/microrganismi_effettivi_231728…
e i libri
Microrganismi effettivi, Teruo Higa, Tecniche Nuove Edizioni
http://www.macrolibrarsi.it/l…/__microrganismi_effettivi.php
Guida pratica ai microrganismi effettivi, Anne Lorch, Tecniche Nuove Edizioni
http://www.macrolibrarsi.it/…/__guida-pratica-ai-microrgani…
844 Adesso lo si può ordinare anche presso www.macrolibrarsi.it.
845 http://www.italiaem.it/Applicazioni_EM/benessere_salute.html.
841 http://www.greeninnovations.it/cms/index.php.
Per chi non ha tempo di leggere l’intero documento segnalo che un più breve riassunto lo si trova al seguente link:
842 843 http://www.medicinetradizionali.com/…/archivi…/vitabiosa.htm.
http://www.italiaem.it/…/WFC_D…/Media/REALAZIONEfinaleEM.pdf.