Ritrova il tuo Benessere
Equilibrio Asse Ipofisi - Ovarico
I protagonisti dell’attività funzionale dell’apparato riproduttivo femminile sono gli ormoni
Kit Ripristino Funzionale
gli ormoni
Si tratta di sostanze chimiche che, una volta rilasciate nel sangue, sono in grado di esercitare il loro effetto su alcuni organi, detti organi bersaglio.
Polimenorrea: una mestruazione che si presenta in anticipo (almeno 3 giorni) è un’alterazione comune e se isolata è fisiologica. Fattori scatenanti possono essere stanchezza e stress. Se il problema persiste sono utili i dosaggi ormonali.
Frequentemente il problema è legato a “insufficienza luteale” ovvero a un’inadeguata produzione di progesterone da parte dell’ovaio nella seconda parte del ciclo mestruale.
Potrebbero esservi anche iperprolattinemia o alterazioni tiroidee, altre situazioni sono più rare. La terapia sarà mirata alla causa.
Dismenorrea
La dismenorrea o mestruazione dolorosa è un’alterazione mestruale, accompagnata da disturbi generali o locali e da dolori, che interessano in genere la regione pelvica e l’addome. La mestruazione dolorosa affligge approssimativamente il 50% delle donne mestruate e nel 10% circa dei casi può impedire le normali attività quotidiane, costringendo a letto per più ore o giorni le donne interessate.
Il dolore può precedere la mestruazione di alcuni giorni o può accompagnare il ciclo, e generalmente si affievolisce con la fine della mestruazione. In alcuni casi la dismenorrea può essere accompagnata da perdite ematiche consistenti (menorragia). Vi sono due diverse forme di dismenorrea: quella primitiva (che appare nelle donne che non hanno mai partorito) e una forma secondaria (frequente nelle donne che hanno già partorito).
DismenoVin
Oligomenorrea: un ritardo mestruale è un’evenienza frequente. Una volta esclusa una gravidanza, se il fenomeno è isolato non ci sono problemi. Se invece si ripete può essere opportuno eseguire accertamenti fra cui dosaggi ormonali, ecografia pelvica ed eventuali altri esami. Una delle cause più comuni è la sindrome dell’ovaio policistico.
Altrettanto frequenti sono le forme ipotalamiche (derivanti da stress fisici o psichici, anoressia nervosa, bulimia e più raramente lesioni organiche) che possono portare a oligomenorrea o ad amenorrea.
L’iperprolattinemia si associa spesso a oligomenorrea, più raramente a polimenorrea. Più infrequentemente invece è coinvolta l’ipofisi (adenomi, insufficienza funzionale ecc.) e altrettanto rare sono le cause surrenaliche dovute a deficit su base ereditaria che si escludono con il test all’ACTH e con i dosaggi di testosterone, DHEA, d4-androstenedione, 17-idrossiprogesterone.
Asse ormonale
I frutti di agnocasto sono tradizionalmente noti per il loro supposto effetto anafrodisiaco sull’uomo, tanto da essere chiamati “pepe dei monaci”;
perchè pare che essi usassero questo rimedio per aiutarsi ad affrontare il voto di castità. In realtà più che un rimedio per l’uomo, l’agnocasto è un prezioso aiuto per la donna: è infatti dimostrato che esso, pur non contenendo ormoni femminili è in grado di riequilibrarne la secrezione.
Numerosi studi clinici hanno evidenziato che esso risulta particolarmente utile per combattere i sintomi che si manifestano in menopausa o in molte donne prima del ciclo mestruale. E’ tradizionalmente utilizzato come coadiuvante per i disturbi collegati alla menopausa e i disturbi premestruali: iper prolattemia, adenoma ipofisario, vampate, ritenzione idrica, irritabilità, ansia, insonnia, gonfiore addominale
FitoMater Agnocasto
Amenorrea: consiste in un ritardo mestruale che si protrae per almeno tre mesi (secondo altri autori l’assenza deve perdurare da almeno sei mesi).
Anche qui, una volta esclusa una gravidanza, sarà opportuno eseguire accertamenti per identificarne la causa: visita ginecologica, ecografia pelvica, dosaggi ormonali ed esami specifici suggeriti dai sospetti diagnostici.
Le cause di amenorrea sono sostanzialmente quelle che determinano oligomenorrea, cui possono aggiungersi la menopausa precoce, la sindrome di Asherman (amenorrea insorta generalmente dopo raschiamenti a causa di sinechie o aderenze che “incollano” tra loro le pareti uterine) e altre sindromi più rare.
Asse Ipotalamo - Ipofisi - Ovarico
Tutte le funzioni dell’apparato genitale femminile sono regolate da meccanismi complessi e concatenati tra loro, il cosiddetto asse ipotalamo-ipofisi-ovaio. Potremmo idealmente fissare il punto di partenza di questo circuito nell’ipotalamo.
Qui vengono prodotte delle sostanze (releasing hormones, RH) che agiscono sull’ipofisi e stimolano la produzione di ormoni particolari (le gonadotropine) che, a loro volta, agiscono sulle ovaie e sull’utero regolandone la funzione (produzione di estrogeni e progesterone, induzione dell’ovulazione, regolazione del ciclo mestruale e della funzione placentare in gravidanza).
All’interno del circuito si crea un flusso inverso di regolazione delle ovaie sull’ipofisi e dell’ipofisi sull’ipotalamo (feedback, controregolazione).
Vitamina B12 Attiva masticabile
Probiotici sfera femminile
ZincoDyn® Bisglicinato contiene zinco che contribuisce alla conservazione delle unghie deboli, che si sfaldano, per i capelli, la pelle, brufoli, acne e ossa, il funzionamento cognitivo, il sistema immunitario, la fertilità e la procreazione e che protegge dallo stress ossidativo.
Il ruolo dello zinco e del selenio nel supporto della funzione immunitaria è ben documentato.
Lo zinco è necessario per il normale sviluppo e funzione delle cellule immunitarie, mentre il selenio è un componente chiave di varie selenoproteine che giocano ruoli critici nella difesa antiossidante e nella risposta immunitaria.
- Protezione cellulare dallo stress ossidativo, mantenimento di una normale risposta immunitaria, normale funzionamento della funzione tiroidea, salute della pelle, Fertilità
- Assorbimento e funzionamento delle vitamine. Alto impatto
- Dosaggio elevato. Micronutrienti ad alta biodisponibilità
ZincoDyn
Wash intestinale
Però un ripristino ottimale: la natura mette a disposizione complessi associati come Lampone, Ribes Nero, Biancospino, Sorbo, Fico, complesso da 50 ml, associato ad una dieta mirata secondo un ripristino del Microbiota, “asse intestino cervello” oltre ad una depurazione.
Asse Intestino Cervello
Aggiungere Oligoelementi
Oligoelemti per “la difficoltà di adattamento delle ghiandole endocrine agli stimoli di natura ipofisaria”. Gli oligoelementi che si utilizzano per trattare questa sindrome sono:
a) Zinco – Rame: per curare il disadattamento delle ghiandole dell’Asse Ipofiso – Genitale.
b) Zinco – Nichel – Cobalto : per il disadattamento delle ghiandole dell’Asse Ipofiso – Pancreatico.
SARAI SORPRESA DI QUANTO SIA FACILE ...
Prenota un appuntamento
Cerchiamo di comprendere le cause, integrazione di ciò che persiste e rimedi perosnalizzati
Met. Calligaris
Sbocco energetico che modula negativamente la riuscita del trattamento.
Servizi
Tutti i trattamenti offerti nel recupero di te stesso e del tuo Benessere
Bibliografia: Medicina di Segnale