il centro è : mantenere un Microbioma Dinamico, senza fargli la guerra …
La dottoressa Campbell sui parassiti
Traduzione a cura di Paolo Donati
Non penso che sia giustificato creare paura riguardo ai parassiti (e purtroppo questo è ciò che sta accadendo su Internet). Certo, non hanno un bell’aspetto e il pensiero che vivano dentro di noi è ripugnante, ma sono nel corpo per un motivo.
Non c’è modo di evitarli, sono ovunque in Natura, non esiste nessun essere umano su questo pianeta che non ne abbia – Tutti ne abbiamo! Il ciclo vitale di molti parassiti attraversa i nostri organi interni a tappe, per poi terminare nei polmoni e dalla gola ed essere inghiottiti di nuovo.
Ci sono altri parassiti che vivono al di fuori del tratto digestivo, nel cervello, nei muscoli, nel grasso, ecc .
La parassitologia è una scienza Cenerentola, non esiste molta ricerca attualmente. Sono contenta che qualche ricerca sia stata fatta in paesi come la Russia, dove un altro parassita è stato recentemente scoperto (rope worm – verme a corda) che va a fare compagnia ad altre centinaia che si conoscono già. Alcuni parassiti sono lunghi più di un metro, altri sono microscopici.
Ma ancora non sappiamo abbastanza su di loro e perché compaiano. Molte idee sono solo supposizioni e sostanzialmente si basano sul principio che siano esseri del tutto negativi, senza alcun aspetto positivo.
Personalmente ritengo che la loro funzione nel corpo sia depurativa. Si nutrono dei rifiuti del nostro metabolismo e del cibo rimasto nel nostro apparato digerente. Ingoiano anche le tossine (sostanze chimiche, radioattive, tessuti alterati da inquinamento elettromagnetico e altri prodotti artificiali).
Più tossica una persona è, più parassiti avrà. I bambini autistici sono molto tossici a causa del loro stato intestinale, e perciò il loro carico parassitario è elevato. Non solo i soggetti autistici, ma anche le persone con altri sintomi GAPS sono molto tossiche. Anche loro avranno un elevato carico parassitario.
Ovviamente se i vermi e parassiti sono troppo numerosi causeranno dei problemi. Questo è il motivo per cui così tante persone notano un miglioramento dei loro sintomi quando cercano di rimuovere dei parassiti.
Le loro esperienze sono generalmente condivise su Internet o altrove, ma tutti notano un effetto immediato dopo la rimozione dei parassiti. Cosa succede a queste persone dopo 2-3-4 mesi o dopo un anno è pressochè sconosciuto.
Nella mia esperienza i parassiti ritornano e molto rapidamente. Finché il corpo di quella persona conterrà un sacco di sostanze tossiche, così ‘deliziose’ per questi parassiti, questi si rifaranno rivedere.
E questa situazione è molto comune in persone che involontariamente sono esposte a queste tossine. Ad esempio, il gruppo per l’autismo che utilizza il protocollo MMS segue tendenzialmente una classica dieta SGSC (senza glutine e caseina), contenente cereali e altri tipi di amidi. Finché assumeranno questi alimenti i parassiti torneranno.
Nel protocollo nutrizionale GAPS si trattano vermi e parassiti, ma non all’inizio, un po’ più tardi nella dieta, quando il tratto digestivo è più forte. Esistono molti rimedi efficaci, da quelli tradizionali a base di erbe ad altri più moderni.
Circa 10-20 anni fa diverse persone bevevano acqua ossigenata al 35% con ottimi risultati. Il sapore è terribile e molte persone non riuscivano a continuare, e appena smettevano i parassiti ritornavano. Ora è il turno del MMS [biossido di cloro – N.d.T.], anche questo con un sapore altrettanto sgradevole.
Sono sicura che usciranno altri prodotti simili. Esse sono efficaci in un numero di persone (non per tutti), ma esistono metodi più sicuri da utilizzare regolarmente e in maniera costante.
Prodotti erboristici – noce nera, origano, neem, ecc. I clisteri all’aglio funzionano molto bene. Il mebendazolo assunto intorno alla luna piena è molto efficace. O alcune erbe potenti, da assumere come infusi freschi durante una luna piena o semplicemente mangiate (l’Artemisia è una di queste).
Ho discusso in passato di un rimedio a base di olio di ricino e brandy per i parassiti, che deve essere assunto in corrispondenza della luna piena nelle prime ore del mattino (2-3 am), perché è questo l’orario in cui i parassiti entrano nel tratto intestinale per nutrirsi, e possiamo colpirne il più possibile.
Funziona! Tutti questi interventi sono utilissimi in aggiunta ad un rimedio erboristico anti-parassitario assunto per 3-4 mesi (i più comuni contengono noce nera, neem, estratto di semi di zucca, assenzio, etc.)
Il metodo suggerito dal Dott Gubarev è interessante e penso valga la pena provare: clisteri con eucalipto – un rimedio naturale che può essere utilizzato regolarmente.
Molti vermi e parassiti sono molto più attivi in corrispondenza della luna piena, cioè quando ritornano nel tratto intestinale per riprodursi e deporre le uova. È questo il momento per fare questi clisteri o per gli altri rimedi che abbiamo discusso. Anche il clistere all’eucalipto deve essere fatto intorno alle 2 del mattino (…).
E questo è un altro metodo. Se avete la possibilità di parlare con qualsiasi persona anziana depositaria delle tradizioni di un’antica cultura, vi parlerà di altri rimedi tradizionali, molti dei quali funzionano.
Ciò che si deve capire è che eliminare i parassiti non si può fare ‘una volta per tutte’, sono impossibili da rimuovere. Fanno parte integrante della nostra fisiologia umana. Quando il corpo umano è pulito dentro e ben nutrito, il sistema immunitario è forte, e i parassiti rimarranno in equilibrio con il resto del corpo.
Questo è ciò che cerchiamo di raggiungere nel lungo termine con il protocollo nutrizionale GAPS. Nel breve termine invece, in caso di persone tossiche, è utile ‘schiaffeggiarli’ occasionalmente quando escono fuori a giocare nella luna piena.
Spero che questo porti qualche spunto di riflessione.
PS: conosco famiglie di bambini autistici che non sono riusciti a guarire del tutto i propri figli con la dieta paleo/GAPS fino a quando non hanno intrapreso con tanta pazienza la strada del protocollo antiparassitario mensile in occorrenza della luna piena.
Questo non lo scrivo per togliere valore alle parole qui sotto riportate, ma per far notare che il problema dei parassiti a volte è più importante di quanto si possa pensare, e non è detto che una dieta paleolitica (che pur dovrebbe affamarli) riesca da sola a risolvere la parassitosi ed in tempi ragionevoli.
Tra l’altro ci sono parassiti che si nutrono del sangue umano e che riescono ad agganciarsi così bene alla ventosa che anche molti prodotti naturali contro i parassiti non riescono ad eliminarli.
Il digiuno (condotto sotto supervisione di un medico esperto) può essere un’arma efficace contro i parassiti, ma non contro quelli che si cibano del nostro sangue come gli anchilostomi o gli stadi adulti del verme a corda.