Incidenti in casa e sul lavoro
Al pari degli incidenti stradali, anche le possibilità di incidenti in casa e sul lavoro sono quasi illimitate come il loro simbolismo, per cui bisogna analizzare caso per caso.
Un ricco simbolismo lo troviamo nelle bruciature. Molti modi di dire utilizzano il fuoco e le bruciature per esprimere processi psichici: bruciarsi le mani – giocare col fuoco – affrontare il fuoco per qualcuno, eccetera.
Il fuoco significa sempre un pericolo.
Le bruciature indicano che non si valuta abbastanza il pericolo, che addirittura non lo si vede. Non ci si rende conto quanto scottante sia un problema.
Le bruciature fanno capire che si gioca col pericolo. Il fuoco inoltre ha anche un riferimento molto preciso al tema amore e sessualità.
Si parla infatti di amore ardente – ci si infiamma d’amore – si fa fuoco e fiamme – l’amica viene chiamata la fiamma. Questo simbolismo sessuale del fuoco è evidente a tutti.
Le bruciature riguardano prima di tutto la pelle, cioè il limite dell’uomo.
Questa violazione dei confini significa sempre una messa in discussione dell’Io. Con l’Io ci poniamo dei confini, e proprio questo impedisce l’amore. Per poter amare, dobbiamo aprire i confini del nostro Io, dobbiamo prender fuoco, accenderci alla fiamma dell’amore, bruciare i nostri confini. Chi non è disponibile a far questo, deve tener conto della possibilità che a bruciare i suoi confini non sia un fuoco interiore, ma un fuoco esteriore: è così che si brucia la pelle.
La persona si apre con violenza e diviene vulnerabile.
Un analogo simbolismo lo ritroviamo in quasi tutte le ferite che perforano dapprima il confine esterno, la pelle. Si parla anche di ferite psichiche e si usa affermare che si è ferito qualcuno con quella data frase. Anche il simbolismo di ” cadere ” o ” inciampare ” è facile da capire. Si scivola sul ghiaccio, sul pavimento troppo lucido, si inciampa per le scale o si cade mentre le si scende.
Se la conseguenza di questa caduta è una commozione cerebrale, tutto il sistema di pensiero della persona interessata viene sconvolto e messo in forse.
Ogni tentativo di stare seduti diritti porta al mal di testa, così che ci si deve subito sdraiare. In questo modo alla testa e al pensiero viene tolto il predominio avuto fino a quel momento, e il paziente sente sulla propria pelle che il pensiero è doloroso.
Roma Leggi Tutto
Ho scoperto per caso Francesco, misticamente, seguendo un profumo in riva al mare lo scorso anno.
È un Naturopata attento che svolge il suo lavoro con grande passione.
I prodotti da lui ‘miscelati’ sono ottimi, personalizzati e caratterizzanti.
Anche le linee cosmetiche per capelli/mare/corpo presenti nel suo studio, sono a dire poco, speciali!
Lì ho usati tutta l’estate.
Tornerò prestissimo!