Lo stimolo della Sete


Lo stimolo è fondamentale,

perché se mangiamo cibi troppo salati, i nostri reni hanno bisogno di acqua per diluire il sale eliminandolo dal corpo, tramite le urine.

Calce, Drink, Acqua Minerale, Ghiaccio, Menta, Vetro

L’acqua difatti è fondamentale permettendo la diluizione di altre scorie del nostro corpo, comprese quelle acide.

Lo stimolo della sete si presenta anche quando si rimane molto tempo al sole o in presenza di climi molto caldi (esempio d’estate), perché dobbiamo reintegrare l’acqua evaporata dal nostro corpo. I medici per tale motivo ci raccomandano vivamente di bere almeno due litri di acqua al giorno, anche durante l’inverno.

Acqua Minerale, Calce, Menta, Vetro, Drink, Freddo

Anzi, addirittura ci raccomandano di non arrivare al punto di bere quando si ha sete, perchè a loro giudizio siamo oramai disidratati.

Le domande che sorgono spontanee sono:


Se non abbiamo sete (quindi il nostro corpo non ce la chiede) perché dobbiamo bere così tanto? Ho difficoltà ad immaginare degli animali che non avendo lo stimolo della sete, si abbeverano controvoglia.

Beach, Bevande, Caraibi, Cocktail, Drink, Esotici

Come sopravvivevano i nostri antenati, avendo poca acqua e bevendo solo quando era possibile?

I consigli dei medici, di bere acqua anche in assenza dello stimolo della sete, hanno purtroppo una base di verità. La dieta moderna basata sui carboidrati, non induce il senso della sete, nonostante proprio tale tipo di alimentazione, richiama molta acqua. Vediamone i motivi.

Innanzi tutto, la quantità di acqua nei vari alimenti varia notevolmente. I carboidrati contengono solo il 30% di acqua, mentre carne e pesce presentano una quantità di acqua dell’80%, le verdure e la frutta del 90%.

Risultati immagini per bere acqua

I carboidrati, oltre a non fornire acqua, provocano la ritenzione idrica, attivando l’aldosterone che ordina ai reni di trattenere il sale.

Ciò significa che il consumo di carboidrati richiede maggiori quantità di acqua, senza però stimolare la sensazione della sete. Difatti quando i reni trattengono il sale, non stimolano il corpo a richiedere acqua, perché non devono utilizzarla per eliminarlo.

Tè, Limone, Bevande, Limonata, Still Life, Teiera

Quindi non potendo contare sullo stimolo della sete, va alla ricerca dell’acqua, trattenendola dove gli è possibile, ovvero durante la formazione delle feci (generando la stitichezza) e dal sangue, diminuendo la produzione di urina.

Perché il corpo quando ha bisogno di acqua (dopo aver mangiato carboidrati) non invia lo stimolo della sete, recuperando l’acqua dalle feci e diminuendo le quantità delle urine?

Risultati immagini per bere acqua

Semplicemente perché il nostro corpo non ha mai imparato a gestire il glucosio in quantità industriali (ne mangiamo 300 grammi al giorno) e non aveva quindi bisogno del processo dell’osmosi per obbligare le cellule ad utilizzare lo zucchero.

Il vero motivo per il quale i medici ci consigliano di bere due litri di acqua al giorno, anche quando non ne sentiamo lo stimolo, è l’alimentazione a base di carboidrati.

Calce, Soda Club, Drink, Cocktail, Succo, Freddo, Vetro

Con il nuovo regime alimentare, vi accorgerete dell’aumento della produzione dell’urina (lo noterete sia nel numero di volte che nel tempo impiegato per urinare), che del suo colore (più chiaro), senza avere aumentato le dosi quotidiane di acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *