Senza i limoni il mondo sarebbe completamente diverso. Immagina la tua infanzia senza limonata, il mal di gola senza il tè con il limone e il miele o un’estate senza granite al limone.
I limoni sono essenziali per il tessuto umano fin dall’antichità. Ma è soltanto il loro sapore a farceli amare così tanto, o c’è di più?
Non saranno gli straordinari poteri curativi dei limoni ad attrarre il genere umano da secoli? Le piante di limone, come pure di lime, affondano le radici in profondità ed estraggono dalla terra decine di preziosi oligoelementi che entrano nel tuo organismo quando ne consumi i frutti.
I limoni hanno uno straordinario potere idratante e producono elettroliti, perché sono una ricca fonte di sali minerali e oligoelementi, e il loro contenuto di sodio biodisponibile è uno dei benefici che offrono al nostro corpo.
Questi due agrumi così affini forniscono un apporto di vitamina C più alto e più facilmente assimilabile rispetto a molti altri cibi.
Se hai bisogno di calcio, non devi cercare altrove: un limone appena spremuto è sufficiente per dare al tuo organismo il calcio bioattivo di cui ha bisogno. In più, i limonoidi – composti fitochimici racchiusi nel frutto
– legano la vitamina C e il calcio, così che quando una delle due sostanze entra nel corpo, l’altra la segue; questo legame aumenta la biodisponibilità di entrambi e crea un ambiente alcalino che aiuta a prevenire lo sviluppo di quasi tutti i tipi di cancro.
I flavonoidi antiossidanti contenuti nei limoni sono un altro alleato per combattere le malattie: se hai il raffreddore, l’influenza, la bronchite o la polmonite, il limone è uno dei più efficaci rimedi per espellere il muco.
I limoni sono anche straordinari depuratori di fegato, reni, milza, tiroide e cistifellea, ci liberano dalle numerose sostanze tossiche che incameriamo quando siamo esposti a materie plastiche, sostanze chimiche sintetiche, radiazioni, o quando seguiamo una cattiva alimentazione.
Se intraprendi una qualunque forma di disintossicazione, anche solo aumentando il consumo di frutta e verdura, è buona norma bere acqua con limone al mattino appena sveglio.
Pensare di disintossicarsi senza bere sufficienti quantità d’acqua è come lasciare la spazzatura sul bordo del marciapiede in assenza del servizio che la preleva:
una volta estratte le tossine dalle cellule e dai tessuti (il fegato svolge gran parte del suo lavoro durante la notte), quei prodotti di scarto devono defluire, altrimenti rimangono nell’organismo.
L’aggiunta del limone rende l’acqua più efficace, perché i processi di filtraggio privano l’acqua potabile della sua vitalità.
Infezioni alle vie urinarie, infezioni da stafilococco, malattie ai reni, calcoli renali, calcoli biliari, pancreatite, acne rosacea, congiuntivite, polmonite, bronchite, obesità, sclerosi multipla, artrite reumatoide, influenza, malassorbimento delle sostanze nutritive, raffreddore, acne, faringite,
Se hai uno dei seguenti sintomi, prova a introdurre i limoni nella tua vita.
Dolori muscolari, gocciolamento retronasale, mal d’orecchio, sovrapproduzione di candida, digestione difficile, reflusso gastrico, mal di denti, febbre, secchezza delle fauci, eccesso di muco, nausea, sete implacabile, aritmia, allergie alimentari,
secrezioni vaginali, secrezioni nasali, carenza di acido cloridrico, vomito, accumulo di peso, tosse, mal di testa, tremori, bruciore allo stomaco, eruttazione, squilibri glicemici, vista appannata, ritenzione idrica, cefalea, cortisolo alto, appendicite, nervosismo, disidratazione.
relazione scientifica per la tolleranza Intestinale :
Ascorbato di sodio “Pauling”
SUPPORTO EMOTIVO
Se sei turbato perché hai ricevuto una brutta notizia, il limone è ideale nell’offrirti conforto. Questo prodigioso agrume può lenire la tristezza, l’angoscia e la preoccupazione, aiuta a migliorare l’umore, alleggerisce il cuore e contrasta la malinconia nei momenti difficili.
INSEGNAMENTO SPIRITUALE
Se guardi i rami di un albero di limone, vedrai che sono ricoperti di spine, la ragione è che questa pianta è estremamente protettiva e vuole assicurarsi che solo le persone più attente e meritevoli colgano i suoi frutti, e lo facciano lentamente, nel corso del tempo.
Non puoi prenderli meccanicamente d’un colpo, bisogna raccogliere ogni singolo frutto con un’attenzione consapevole e riconoscente.
Lo stesso vale per i rapporti umani.
Forse avrai notato che alcune persone tengono alta la guardia, sono “spinose” o forse tu stesso tendi a stare sulla difensiva.
Come le spine su una pianta di limone, questa forma di protezione è un naturale meccanismo di autodifesa che adottiamo per evitare che gli altri vengano da noi solo per prendere.
Ciò che desideriamo, proprio come la pianta, è una relazione fruttuosa governata dal rispetto e dalla stima reciproca, una simbiosi con le persone che ci stanno accanto. A volte ci vuole una piccola spinta per ricordarci di prenderci cura l’uno dell’altro.
SUGGERIMENTI
Se c’è una persona speciale nella tua vita e vorresti che il vostro rapporto continuasse a svilupparsi, sedetevi insieme a bere del tè al limone: favorirà la conversazione, permettendo a entrambi di aprirvi e di approfondire il
vostro coinvolgimento.
Al mattino, appena sveglio, prova a bere due bicchieri d’acqua con l’aggiunta di mezzo limone o lime spremuto in ciascun bicchiere, dopodiché lascia passare mezz’ora per dare modo al fegato di depurarsi prima di fare colazione.
Spremere qualche goccia di succo di limone su un piccolo taglio o abrasione esercita una potente azione disinfettante e antibatterica; previene anche le infezioni da stafilococco.
Contrariamente a quanto si crede, il succo di limone è eccellente per l’igiene orale:
se lo diluisci in un po’ d’acqua otterrai il miglior collutorio antibatterico per denti e gengive.
Se hai difficoltà a dormire, una tazza d’acqua calda con miele grezzo e succo di limone o lime può calmare gli impulsi elettrici e i neurotrasmettitori iperattivi, favorendo un sonno ristoratore.
SORBETTO AL LIMONE
Per tre/quattro porzioni
Non c’è nulla di più rinfrescante di un sorbetto al limone con una punta di miele e salvia.
Questo sorbetto è facile da preparare e si conserva in freezer fino a tre settimane. Gustalo come dessert o come dolce spuntino in qualunque momento della giornata.
¾ di tazza di miele
3 foglie di salvia
1 tazza e ½ d’acqua
1 tazza di succo di limone fresco appena spremuto (circa sei limoni)
1 cucchiaio di scorza di limone
Unisci il miele, la salvia e l’acqua in una piccola casseruola. Cuoci a fuoco medio finché il miele si scioglie completamente. Aggiungi il succo e la scorza di limone. Mescola bene e lascia raffreddare in frigorifero, dopodiché togli le foglie di salvia e buttale.
Versa il composto in una gelatiera e lavoralo in base alle istruzioni dell’apparecchio. Se non hai una gelatiera, metti il composto in una ciotola e riponilo nel freezer; mescola bene ogni mezz’ora fino a raggiungere la consistenza desiderata.