Le micro-onde distruggono il cibo?

Asse Intestino – Cervello

 
Nello specificare come riscaldare il brodo da somministrare durante la dieta introduttiva (prima di passare alla dieta paleo-GAPS vera e propria), la dottoressa Campbell scrive nel suo libro La Sindrome Psico-Intestinale:
 
Forno A Microonde, Forno, Fornello, Cucina, Cibo
 
“Non usate le microonde per riscaldare il brodo, usate un normale fornello a gas (le microonde distruggono il cibo)”.
 
Dal momento che la dottoressa Campbell ha fatto miracoli con la dieta curando l’autismo del figlio (che adesso va a scuola senza alcun sostegno, fa sport e compone musica al pianoforte), e dato che la dottoressa ha pure una specializzazione in scienza dell’alimentazione, credo che la sua sia una conferma autorevole della nocività della cottura dei cibi nel forno a microonde.
 
Retrò, Casalinga, Famiglia, Cucina, Moglie, Donna

Da notare che la dottoressa sconsiglia persino di scaldare i cibi nel microonde, figuriamoci cuocerli!

Simon Best direttore e produttore di Electromagnetic Hazard Therapy , in un suo lungo articolo sull’argomento , afferma che nel 1989, un nutrizionista svizzero, Hans-Urich Hertel scoprì che tutti i cibi che vengono cucinati o scongelati nel microonde possono causare dei cambiamenti del sangue che indicano lo sviluppo di un processo patologico presente anche nel cancro, ma nel marzo del 1993,
 
Pentola Di Cottura, Cook Ware, Fornello, Cucina
 
il Tribunale per il Commercio di Berna, su una denunzia dell’Associazione Svizzera dei Produttori di Apparecchi Elettrici Domestici ed Industriali, ha vietato ad Hertel di dichiarare quanto da lui scoperto, pena una multa di 5000 Franchi Svizzeri o addirittura un anno di prigione.
 
Nell’Agosto del 1998, La Corte Europea dei Diritti Umani stabilì che tale sentenza era contraria al diritto di libertà di espressione ordinando alla Corte Svizzera di pagare un risarcimento di 40.000 franchi svizzeri, ma dopo due anni il Dottor Hertel aspetta ancora che il Tribunale svizzero annulli la sentenza precedente.
 
Cialde, Gustoso, Prima Colazione, Piatto, Nutrizione

Nel frattempo, riferisce Simon Best, sono emersi nuovi elementi:

– Il caso di un paziente che nel 1991 in un ospedale di Tulsa, Oklahoma, è morto per crisi anafilattica dopo una trasfusione di sangue che era stato scaldato in forno a microonde. L’irradiazione sembra avere alterato il sangue in qualche modo e avere causato la morte del paziente (Journal of Natural Sciences, 1998; 1: 2-7).
 
– Una ricerca del governo britannico dell’Agosto 1989, che ha dimostrato che la Listeria ed altri batteri potenzialmente mortali possono sopravvivere nel cibo cucinato a microonde, anche se si seguono le istruzioni (Food Business, 1989; 20 :12)
 
Prima Colazione, Cibo, Mangiare, Pasto, Mattina
 
– Una ricerca americana che ha dimostrato che l’uso di riscaldare avanzi di cibo nel forno a microonde è potenzialmente pericoloso. I ricercatori che studiavano le cause di una serie di casi di Salmonellosi fra le persone che facevano picnic nel 1992, scoprirono che delle trenta persone che riportarono a casa della carne avanzata, i dieci che avevano usato il forno a microonde si erano tutti ammalati.
 
Prima Colazione, Sano, Hummus, Diffusione
 
Nessuno dei dieci che avevano usato un forno normale o una padella per riscaldare il maiale si era ammalato. I ricercatori conclusero che, paragonando i metodi convenzionali di riscaldamento, il forno a microonde non dava nessuna protezione all’insorgere di salmonella (American Journal of Epidemiology, 1994; 139 : 903-9).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *