L’Aspartame e gli altri dolcificanti artificiali

L’aspartame è stato collegato ad una moltitudine di malattie devastanti del sistema nervoso centrale.

La salute è conoscenza di Sé

Asse Intestino – Cervello

Qui di seguito un lungo capitolo sulla pericolosità dell’aspartame; chi legge queste righe penso non avrà bisogno di leggere ancora molte altre informazioni per rendersi conto che è meglio evitare anche altri dolcificanti sintetici (compresa la saccarina sodica).

La manovra per rendere commercializzabile l’aspartame fu gestita da Donald Rumsfeld, più noto come ex Segretario della Difesa Statunitense, che nel 1977 fu nominato CEO (amministratore delegato) dell’azienda “G.D. Searle” (la produttrice dell’aspartame o “nutrasweet”).

Cuore Della Cialda, Cialde, Zucchero A Velo

Per chi non abbia ancora capito di chi stiamo parlando è il caso di ricordare che Donald Rumsfeld ha sempre combattuto la pace nel mondo.

Sì, esattamente, lui ha combattuto la pace, l’ha avversata, l’ha detestata, ha guidato l’esercito USA al massacro contro gli Iracheni, ha diretto quella guerra ignominiosa che ha già causato la morte di un paio di milioni di persone e la contaminazione radioattiva di tutti gli altri (tramite proiettili all’uranio impoverito ed al plutonio).

Ecco chi ha “lottato” per permetterci di consumare l’aspartame: vi fidereste dell’eticità delle azioni di quest’uomo?

Cookies, Prodotti Da Forno, Fresco, Cioccolato, Dolce
 

A proposito dell’aspartame il Dottor Russel Blaylock afferma in un’intervista:

Se si guarda alla ricerca Trocho condotto in Spagna un paio di anni fa, si vede che ciò che scoprirono è che marcando radioattivamente l’aspartame si poteva vedere la formaldeide legarsi al DNA.

Noi sappiamo che quando la formaldeide si lega al DNA, poi è molto difficile rimuoverlo. Può stare lì per molto tempo.

Manzo, Insalata, Cibo, Sala Da Pranzo, Pomodoro, Pranzo
Questo significa che se tu bevi una sola Diet Coke o una qualsiasi cosa dolcificata col Nutra Sweet oggi, accumuli giorno dopo giorno una sostanza dannosa.

Stai eventualmente mettendo su questa base per la formazione del cancro e una volta che lo scopri, l’acido aspartico fa sì che il cancro si sviluppi molto più rapidamente. Hai un doppio effetto: causa il cancro e lo fa sviluppare più velocemente.

Ed ancora (sempre nella stessa intervista):

 
Ghiaccio, Ice Cream, More, Latte, Di Zucchero, Coppa

La pressione esercitata sui ricercatori è enorme. Il dottor Trocho si è affermato con il suo studio sui danni sul DNA provocati dall’aspartame. Poi la sua carriera è stata stroncata dai produttori di aspartame. Ha detto che non avrebbe mai più fatto ricerche sull’aspartame.

Ebbene, un certo numero di ricercatori ha fatto la stessa cosa. Una volta pubblicati i loro risultati, queste compagnie sono piombate loro addosso con tutto il loro peso.

 
Biscotti Di Natale, Infornare, Cookie, Natale
 

La G.D. Searle [produttrice dell’aspartame] sosteneva con milioni di dollari la ricerca universitaria e minacciò di cessare le donazioni se qualcuno non fosse stato messo a tacere (…).

L’editore biochimico del Chemical Abstract Service, il dottor Yiamounuyiannis, si affermò col fluoro. Lo hanno licenziato perché si rifiutava di soprassedere sulla tossicità del fluoro e avevano appena ricevuta una donazione enorme dalla Colgate-Palmolive.

 
Gelatina, Zucchero, Mangiare, Dessert, Limone, Biscotto
 

Il suo supervisore disse: perderemo la donazione se non ti calmi col fluoro. Lui non lo fece. Venne licenziato. I ricercatori questo lo sanno.

Qualcuno ha giustamente considerato l’aspartame un’arma di distruzione di massa inserita a bella posta in decine di migliaia di alimenti.

 
Caffè, Chicchi Di Caffè, Tazza Di Caffè, Millk
 

Se proprio non vi piace questo quadro così fosco potete sempre pensare che si tratti solo di una grossa occasione di guadagno che la Searle voleva sfruttare (un dolcificante a zero calorie apre enormi prospettive di guadagno); e se ci limitassimo ad osservare solo il caso dell’aspartame forse potremmo credere che si tratti di uno dei tanti effetti del sistema sociale capitalistico.

 
Sfocatura, Torta, Cheesecake, Cannella, Close Up
 

Ma vedendo che le stesse logiche si ripetono per i fluoruri, i vaccini e tutto il resto, sembra di discernere una regia occulta e criminale dietro questa colossale opera di avvelenamento e di aggressione genetica della razza umana.

Del resto ognuno è libero di farsi la propria opinione, o di cambiarla nel tempo man mano che raccoglie sempre più dati a sostegno di una certa interpretazione.

 

Torta Di Formaggio, Quark, Crema, Torta, Rahmkuchen
Ma se volete dormire sonni tranquilli sappiate che un ente europeo (EFSA) ha pubblicato (o forze dovremmo dire pubblicizzato?) uno studio sull’innocuità dell’aspartame;

se avete la pazienza di leggere tale studio potrete però scoprire che tale innocuità però è più presunta che dimostrata anche perchè gli esperimenti che vengono effettuati per tentare di dimostrare l’innocuità dell’aspartame sono fatti su topi, mentre le righe seguenti si riferiscono a studi che provano direttamente il danno di quella sostanza sull’uomo.

L’aspartame è stato collegato ad una moltitudine di malattie devastanti del sistema nervoso centrale. Quando ne venne approvato l’uso, il Dott. H J Roberts, direttore del Palm Beach Institute for Medical Research, si era fidato dell’approvazione da parte della FDA. Poi confessò:

Noce, Dado, Conchiglia, Nutshell, Open, Cervello, Testa

Ma il mio atteggiamento cambiò dopo aver riscontrato ripetutamente serie reazioni nei miei pazienti che sembravano ragionevolmente collegate all’aspartame
E adesso egli sostiene che:Centinaia di migliaia di consumatori, più verosimilmente milioni, soffrono correntemente di importanti reazioni ai prodotti contenenti aspartame.

Oggi, ogni medico probabilmente incontra la malattia da aspartame nella pratica giornaliera, specialmente tra pazienti con malattie non diagnosticate o difficili da trattare.

 

Cono Gelato, Fusione, Caldo, Paletta Del Gelato
 

Nel suo libro Aspartame Disease: An Ignored Epidemic (“La Malattia da Aspartame: un’epidemia ignorata”), Sunshine Sentinel Press, egli descrive nel dettaglio il trattamento di un migliaio di persone che hanno avuto effetti avversi correlati all’assunzione di aspartame.

La verifica della correlazione la ottenne semplicemente escludendo l’aspartame dalla dieta e verificando che dopo pochi giorni i pazienti cominciavano a stare meglio.

Cucchiaio, Forcella, Posate, Zucchero A Velo
Egli scoprì che l’aspartame aveva effetti negativi sul sistema nervoso centrale e sul sistema immunitario, che l’aspartame può innescare i sintomi di parecchie malattie e/o peggiorare la sintomatologia di altre malattie pre-esistenti.

Qui di seguito il suo elenco:

 
Iceberg, Antartide, Polare, Blu, Ghiaccio, Mare
 

Sclerosi multipla, Morbo di Parkinson, Morbo di Alzheimer, Fibromialgia, Artrite, Sensibilità chimica multipla, Sindrome da affaticamento cronico, Deficit di attenzione, Attacchi di panico, Depressione o altri disturbi psicologici, Lupus, Diabete, Difetti alla nascita, Linfoma, Morbo di Lyme, Ipotiroidismo.

A tutto questo possiamo aggiungere la testimonianza di quanto avvenuto nel corso della prima guerra del Golfo (gli USA all’assalto dell’Iraq nel 1991) allorquando le multinazionali delle bibite gassate mandarono gratis le loro bevande ai soldati statunitensi in Arabia; molti soldati bevevano Coca Cola light tutto il giorno.

Muesli, Prima Colazione, Cibo, Corn Flakes, Avena, Sano
I risultati furono disastrosi in termine di salute; come cita un comunicato stampa dell’agenzia Reuters del 8/1/1997:

Le analisi su un gruppo di veterani sofferenti di Sindrome della Guerra del Golfo ha confermato che c’erano danni al cervello sintomatici di avvelenamento da aspartame secondo le affermazioni del dottor Jim Horn del centro medico universitario Texas Medical Center.

 
Montagne, Ice Bergs, Antartide, Berg, Ghiaccio, Iceberg
 

Ovviamente con ciò non su può affermare che la terribile “sindrome del golfo” sia dovuta solo all’aspartame, in quanto altre cause molto importanti sembrano essere state l’iniezione di vaccini sperimentali e l’esposizione ad agenti patogeni geneticamente modificati (guerra biologica);

ciò non toglie l’evidenza dei danni neurologici da avvelenamento da aspartame (per precisione di cronaca ricordo che furono impiegati circa 700.000 soldati statunitensi nella guerra del golfo, e che 43.000 di essi soffrirono di quella orribile sindrome).

Soft Drink, Soda, Ghiaccio, Vetro, Freddo, Fresco, Bere
Un soldato in pensione di Hauntsville, Alabama, reduce dalla prima guerra del golfo, partecipò nel 1995 alla trasmissione televisiva Sessanta minuti, raccontando la sua esperienza (terribili perdite di memoria, mal di testa e affaticamento cronico); durante tale trasmissione riferì testualmente:

“ora che mi ricordo i soldati colpiti erano quelli che consumavano bevande gassate light”. Insomma secondo questa testimonianza chi beveva solo acqua se la passava molto meglio, e una buona parte del danno neurologico di cui soffrirono i militari USA era dovuto alla presenza del dolcificante artificiale aspartame contenuto nelle bibite light.

 
Gugelhupf, Torta, Ciotola Torta, Piatto Torta
 

Altro dato inquietante è che ai piloti viene sconsigliato l’aspartame per i suoi effetti collaterali avversi, perché noi comuni cittadini invece dovremmo assumerlo?

Come riporta Lorenzo Acerra nel suo libro sui dolcificanti sintetici:
Nel 1992, Flying Safety la rivista ufficiale della U.S. Air Force aveva avvertito i piloti di non usare dolcificanti a base di aspartame o di non bere Diet Cola.

 
Cake Pops, Pasticceria, Torta, Dolce, Back-Tendenza
 

Anche la rivista ufficiale della Marina USA, Navy Physiology, pubblicò degli articoli che mettevano in risalto i molti pericoli dell’aspartame, tra cui i deleteri effetti cumulativi del metanolo e l’elevata incidenza di difetti alla nascita.

Gli articoli documentavano che ingerire aspartame poteva rendere i piloti più suscettibili di epilessia e vertigini. Altri 20 articoli con simili avvertimenti relativi all’ingerire aspartame durante il volo sono apparsi sulle seguenti riviste: The National Business Aircraft Association Digest (NBAA Digest 1993), Aviation Medical Bulletin (1988), The Aviation Consumer (1988),

Biscotti Di Natale, Stelle Alla Cannella, Cookie
 

Canadian General Aviation News (1990), Pacific Flyer (1988), General Aviation News (1989), Aviation Safety Digest (1989), Plane and Pilot (1990) e un lavoro scientifico che descriveva gli effetti dell’aspartame fu presentato al 57esimo Annual Meeting of the Aerospace Medical Association (Gaffney 1986).

Recentemente, è stato messo in funzione un Numero Verde telefonico per piloti vittime di acute reazioni a seguito dell’ingerimento di aspartame. Oltre 600 piloti hanno riferito sintomi e attacchi come quelli provocati dall’aspartame nella cabina di pilotaggio.

Qui di seguito la traduzione dell’articolo Rumsfeld’s disease (“La malattia di Rumsfeld”) , comparso sul giornale The Idaho Observer il 15 agosto 2005 e firmato da Don Harkins.

768 http://www.disinformazione.it/eccitotossine.htm.
769 http://www.disinformazione.it/aspartame5.htm.
770 Da una traduzione per http://www.comedonchisciotte.org/ a cura di PAT originale inglese 771http://www.ecologist.cognita.info/archive_detail.asp….
Vedi nota precedente.

772 Lorenzo Acerra, Sugar blues 2 – nuovi veleni senza calorie aggiunte, aspartame, saccarina e altri dolcificanti artificiali, Macro Edizioni, Diegaro di Cesena, 2000, pag. 12-13.

Simona Mancini
Simona Mancini
Cattolica
Leggi Tutto
Semplicemente meraviglioso, molto professionale, umano umile, sempre sorridente.  Mi ha aiutato a capire tante cose che non vedevo, a gestire l'ansia e sono riuscita a dimagrire senza fatica semplicemente parlandomi. Soprattutto ha anche ottimi prodotti che mi hanno aiutato ho ritrovato il mio equilibrio psicofisico.  Sono subito sentita a mio agio come a casa meravigliosa esperienza complimenti di cuore.💓💫🌟

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto