L’AnimA + Uno

Chi starà insieme? Servono due persone per stare insieme, servono due persone indipendenti per stare insieme. Lo stare insieme sarà ricco, infinitamente ricco, se entrambe le persone sono completamente indipendenti.

Che siamo soli o che siamo Uno nello stesso Respiro

Louvre, Parigi, Piramide, Turisti, Rilassarsi

Si può essere profondamente innamorati e tuttavia essere soli. In effetti, si può essere soli solamente quando si è profondamente innamorati. La profondità dell’amore crea un oceano intorno a te, un oceano profondo, e tu diventi un’isola, totalmente solo.

Sì, l’oceano continua a mandare le sue onde sulla tua spiaggia, ma più l’oceano si infrange con le sue onde sulla tua spiaggia e più sei integrato, più sei radicato, più sei centrato.

L’amore ha valore solo perché ti dà solitudine.

Bacio, Innamorato, Parigi, Louvre, Coppia, Persone

Ti dà spazio sufficiente per startene per conto tuo. Ma tu hai un’idea dell’amore e quell’idea sta creando dei problemi; non l’amore di per se stesso, ma l’idea. L’idea è che in amore gli amanti spariscano l’uno nell’altra, si dissolvano l’uno nell’altra.

Sì, ci sono momenti di dissoluzione, ma questa è la bellezza della vita e di tutto ciò che fa parte dell’esistenza: che quando gli amanti si dissolvono l’uno nell’altra, quelli sono i momenti in cui diventano molto coscienti, molto vigili. Quella dissoluzione non è una sorta di ubriacatura, quella dissoluzione non è incosciente.

Dona una grande coscienza, dà una grande consapevolezza.

Casal, Campo, Il Rogo, Vacanze, Natura, Viaggio

Da un lato si dissolvono; dall’altro, per la prima volta vedono l’assoluta bellezza dell’essere soli. L’altro definisce loro, la loro solitudine; loro definiscono l’altro. E sono grati l’uno all’altro. È grazie all’altro che hanno potuto vedere il loro io; l’altro è diventato uno specchio in cui vengono riflessi. Gli amanti sono lo specchio l’uno dell’altro.

L’amore ti rende consapevole del tuo vero volto.

Rose, Fiore, Bloom, Rose Rosa, Fiore Rosa

In effetti sembra molto contraddittorio, paradossale, affermare che: “L’amore porta solitudine”. Hai sempre pensato che l’amore portasse a stare insieme. Non dico che non porti a stare insieme, ma, a meno che tu non sia solo, non puoi stare insieme.

Chi starà insieme? Servono due persone per stare insieme, servono due persone indipendenti per stare insieme. Lo stare insieme sarà ricco, infinitamente ricco, se entrambe le persone sono completamente indipendenti.

Se dipendono l’uno dall’altra non è stare insieme, è una schiavitù, è un legame.

Cuore, Amore, Tramonto, Forma, Segno, Silhouette

Se dipendono l’uno dall’altra e sono appiccicosi, possessivi, se non permettono all’altro di stare da solo, se non concedono all’altro lo spazio sufficiente per crescere, sono nemici, non amanti; sono distruttivi l’uno per l’altra, non si stanno aiutando nel cercare la propria AnimA, il proprio Essere, senza Acquisire Consapevolezza di Sè, dall’Esperienza che stanno facendo.

Che amore è questo?

Amore, Cuore, Insieme, Giorno Di San Valentino

Può essere solo paura di essere soli, di conseguenza si aggrappano l’uno all’altra. Ma il vero amore non conosce la paura. Il vero amore è capace di stare da solo, completamente da solo, e da quella solitudine nasce lo stare assieme.”

La persona che ha sperimentato la solitudine e il deserto da per differenza così l’Amore e così L’unione perché in ogni esperienza si riconosce e si integra sempre più con tutte le parti di Sè.

The Dhammapada modificato by Ciani Francesco Ciani

Newsletter Updates

Inserisci la tua email se desideri iscriverti alla newsletter

Leave a Reply

× Sono qui per aiutarti