La salute è conoscenza di Sé
La nausea è uno dei disturbi più frequenti all’inizio della gravidanza e può impattare negativamente sulla qualità di vita della madre, arrivando a durare anche alcuni mesi. Molto spesso la nausea gravidica si accompagna ad alterata percezione dei sapori e aumentata sensibilità agli odori.
Tipicamente tende a risolversi spontaneamente tra la diciottesima e la ventesima settimana. Una componente che può esporre alla nausea gravidica sono i livelli di beta-HCG, che si osservano soprattutto nelle gravidanze gemellari o gravidanze complicate da alterazione dei villi coriali.
Vomito e nausea in gravidanza interessano in percentuale oltre il 50% delle gestanti e l’1,2% delle donne soffre di “iperemesi gravidica”, condizione caratterizzata da episodi di vomito che si presentano frequentemente durante la giornata.
Nei casi più gravi può provocare:
- perdita di peso
- disidratazione e squilibrio idrico/salino
- cefalee
- ipotensione ortostatica
- alterazione della funzionalità renale
Oltre agli accorgimenti legati all’alimentazione e ai possibili trattamenti farmacologici che possono essere intrapresi, vi è la possibilità di utilizzare enzimi digestivi associati allo zenzero.
Gli enzimi digestivi favoriscono la digestione e lo svuotamento gastrico e lo zenzero esercita la sua azione antiemetica.
Alcuni accorgimenti legati all’alimentazione quotidiana possono attenuare la nausea gravidica, in particolare:
- consumare pasti piccoli e frequenti
- preferire cibi a basso contenuto di sale
- preferire cibi asciutti (cereali integrali, pane tostato, frutta secca)
- evitare di entrare a contatto con odori o sapori disturbanti (cibi troppo dolci o aciduli)
- evitare caffè e spezie
- limitare il consumo di cibi ad alto contenuto di grassi.
Nei casi più gravi dove la perdita di peso diventa importante può essere utile intervenire con un integratore alimentare in grado di fornire tutti i nutrienti necessari:
Proteine, carboidrati e grassi ad alta digeribilità, vitamine e minerali essenziali.
In questi casi un integratore alimentare completo e ben formulato può rallentare la perdita di peso (Vilijoen E et al. 2014).
Con 1 cps di MetaDigest Total al pasto si fornisce una miscela completa di enzimi in grado di digerire proteine, carboidrati e grassi.
Gli enzimi del MetaDigest Total agiscono già nello stomaco dopo pochi minuti dall’assunzione, non essendo vincolati nel funzionamento dal pH gastrico.
Questa caratteristica è tipica degli enzimi di origine fungina.
Al fine di ridurre i disturbi gastroenterici, in particolare negli sport di lunga durata, restano validi i seguenti consigli pratici:
In caso di reflusso gastroesofageo, evitare cibi speziati, troppo grassi, alcolici, caffeina e cioccolato nelle ore precedenti la competizione ed utilizzare enzimi digestivi in grado di favorire la digestione.
- Per sostenere la digestione in caso di pesantezza di stomaco postprandiale, gonfiori, nausea postprandiale, carenze enzimatiche, assunzioni di antiacidi (IPP).
- USO: Subito dopo il pasto a stomaco pieno
Bibliografia scientifica: Salute della Donna Metagenics