La miopia

Malattia Espressione dell’AnimA

Mostra un’accentuata soggettività. Il miope osserva tutto attraverso i propri occhiali e in ogni circostanza si sente personalmente coinvolto.

Vede solo fino alla propria punta del naso e tuttavia questa visione limitata non lo porta a conoscere neppure se stesso.

Occhio, Blu, Ciglia, Visione, Make Up

E questo è il problema, perché l’uomo dovrebbe riferire a se stesso quello che vede, per imparare a conoscersi meglio. Tuttavia questo processo subisce un pervertimento e si trasforma nell’esatto contrario se si limita alla soggettività.

In termini concreti questo significa che la persona riferisce tutto a se stessa, però si rifiuta di vedere e riconoscere se stessa. In questo caso la soggettività porta soltanto a permalosità e suscettibilità o ad altre reazioni del genere, senza che la proiezione abbia alcuna utilità.
 
Bella, Close Up, Occhio, Sopracciglia, Ciglia
 

La miopia manifesta questo malinteso.

Costringe la persona a considerare più da vicino ciò che la circonda. Se qualcuno non vede, o vede male, la domanda chiarificatrice è la seguente: ” Che cosa non vuole vedere? “. E la risposta è sempre: ” Se stesso “.
 
Cat, Animale, Occhi Di Gatto, Gli Occhi
 
Quanto sia forte il rifiuto a vedere se stessi così come si è, può essere facilmente valutato dal numero delle diottrie degli occhiali. Gli occhiali sono una protesi, e quindi un inganno.
 
Con gli occhiali si corregge artificialmente il destino e si fa come se tutto fosse in ordine. Questo inganno diviene ancora più grande se si usano le lenti a contatto, che occultano ancor meglio il ” non poter vedere bene “.
 
Fiori, Farfalle, Bella, Orange, Luminoso

Immaginino di portar via durante la notte a tutte le persone i loro occhiali e le loro lenti a contatto.

Che cosa accadrebbe? La vita diventerebbe di colpo molto più sincera.
 
Immagine correlata
 
Si potrebbe capir subito come la gente vede se stessa e il mondo e – cosa molto più importante – gli interessati si renderebbero conto della propria incapacità di vedere le cose così come sono. Una limitazione fisica serve solo se la si vive veramente.
 
In questo caso qualcuno potrebbe rendersi conto di quanto ” poco chiara ” sia la sua visione del mondo, di quanto ” offuscato ” veda tutto quanto e quanto sia limitata la sua visuale. Forse allora cadrebbe un velo dagli occhi e queste persone comincerebbero a veder meglio le cose.
 
Occhio, Ottica, Ciglia, Iris, Coperchio, Ottico
 
Il vecchio, grazie alla sua esperienza di vita, dovrebbe aver sviluppato saggezza e larghe vedute. Molti però realizzano questa larghezza di vedute solo sul piano corporeo, sotto forma di presbiopia.
 
Il daltonismo indica la cecità per la molteplicità e gli aspetti variopinti della vita – ne sono colpite persone che vedono tutto grigio su grigio e che livellano volentieri le differenze: in una parola, persone incolori.
 
Lettura, Relax, Occhiali, Vista, Closeup, A, Vacanze
 

La congiuntivite, come ogni altra malattia infiammatoria, indica un conflitto.

La congiuntivite procura dolori agli occhi, che si attenuano soltanto chiudendo gli occhi. Allo stesso modo si chiudono gli occhi davanti a un conflitto, perché non lo si vuole guardare negli occhi.
 
(Dott.ri Thorwald Dethlefsen Rudiger Dahlke)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *