La mal’occlusione è un’altra causa nascosta di malattie legate allo stato dei nostri denti.
La conoscenza della malocclusione e le sue possibili implicazioni sulla salute si sta però diffondendo sempre di più, basti pensare che in campo sportivo molti atleti stanno ricorrendo a procedimenti per la riduzione della malocclusione in modo da ottimizzare le proprie prestazioni.
Vedi ad esempio i due lunghi e dettagliati articoli
http://www.calciatori.com/noti…/luso-del-bite-negli-sportivi
http://www.ap.pr.it/new/pdf/articolo1ita.pdf
Per spiegare sinteticamente cosa sia la malocclusione, possiamo dire che le due arcate dentali, in condizioni ottimali, chiudono perfettamente l’una sull’altra, si adattano l’una all’altra come il coperchio ad una scatola. Le problematiche che possono portare ad una chiusura della “scatola dei denti” irregolare sono:

otturazioni dentali non condotte alla perfezione (per quanto riguarda l’altezza della parte del dente ricostruita), otturazioni che col tempo si usurano e quindi perdono spessore, denti che vengono a mancare perché per un motivo o per l’altro si è costretti ad estrarli, ed infine problematiche di ortodonzia che, come mostra il dentista Weston A. Price nel suo libro già citato, derivano soprattutto dall’alimentazione carente della madre (prima e durante il periodo della gestazione).

Tale sbilanciamento è di per sé nocivo perché espone a tutta una serie di problematiche, che vanno ben al di là della scatola cranica (dove tuttavia si possono avere problemi all’articolazione temporo-mandibolare).
Si tratta di tutta una serie di problematiche posturali (lordosi, scoliosi, cifosi), di problematiche classificate come “disturbi mentali”, ma anche, sindrome del colon irritabile, emicrania, ernia.

Per avere maggiori informazioni sull’argomento ricordo l’ottimo lavoro dell’associazione costituita da un gruppo di pazienti (APPIM) che si sono rimboccati le maniche, studiano, si informano e informano la gente cercando di autogestire il più possibile la propria malocclusione.
Sul loro sito http://www.appim.it potete trovare tantissime informazioni, ed è attivo anche un gruppo facebook:
https://www.facebook.com/groups/APPIM.BILANCIAMENTO/.
La malocclusione, sostengono, può provocare tutta una serie di malesseri quali: mal di schiena, artrosi, emicrania, senso di freddo, pessimismo, aggressività, timidezza, logorrea, lordosi, scoliosi, cifosi, ernie, cervicalgia, periartrite, ronzii alle orecchie, stanchezza cronica, fragilità di nervi, vizio del fumo e del chewing-gum, tendenza all’isolamento e al pianto, comportamenti prepotenti, anca sbilanciata, zoppicamenti,

osteoporosi da ridotta attività, dolori trigeminali, debolezza muscolare, nervosismo cronico, depressione, panico, insicurezza, introversione, ipereccitabilità, ipersensibilità, colon irritabile, gambe pesanti, aritmie, tachicardie, rachitismo da contrattura, stress, ansia, sensi di angoscia e di inferiorità, fobie, disturbi maniacali, disagio psichico, tendenza alle emorroidi, perdita dell’equilibrio, disturbi della lacrimazione, camminata instabile, instabilità caratteriale, masochismo e sadismo, deviazioni mentali, demenze transitorie.

Da notare anche che, sebbene molte malattie moderne siano connesse alla disbiosi intestinale, alcune patologie che spesso sono originate dalla disbiosi possono essere invece originate da problemi dentali (malocclusione compresa) ed è spesso difficile, molto difficile capire a priori se una certa problematica di salute può essere causata dall’una o dall’altra delle problematiche summenzionate (per non parlare di eventuali blocchi energetici/psichici che possono causare/concausare vere e proprie manifestazioni patologiche).

A volte si arriva alla vera radice del problema solo per tentativi successivi.
La malattia è una questione complessa che dipende da molte con-cause che interagiscono l’una con l’altra, con meccanismi di interrelazione spesso ramificati tra malocclusioni, focus dentali, disbiosi, cattiva alimentazione e blocchi energetici/psichici.
Per esempio una disbiosi potrebbe causare malassorbimento di sostanze nutritive utili alla salute dei denti, innescare la carie e quindi tutte le altre problematiche a livello di focus dentali e malocclusione.

Oppure una malocclusione potrebbe causare problemi “mentali” che a loro volta possono avere ripercussioni psico-somatiche sul sistema digestivo.
Per altro a volte uno solo di questi elementi non basta ad innescare la malattia, ma quando se ne aggiunge un secondo ecco che il problema potrebbe manifestarsi di colpo.
È la solita questione della rete complessa di interconnessioni dalla quale dipendono la salute e la malattia del nostro corpo. Per avere maggiori informazioni sul problema della malocclusione potete leggere il libro La Teoria di Occlusione Muscolare di Adriana Valsecchi (Ed. Valsecchi).
