Problemi respiratori
Issopo (Hyssopus officinalis)
Parti utilizzate: foglie e fiori
Le sommità fiorite dell’Issopo contengono un gradevolissimo olio essenziale che è responsabile della maggior parte delle proprietà di questa pianticella.
É un liquido leggermente denso, incolore o giallastro – verdognolo, poco solubile in alcool dall’odore gradevolmente aromatico e dal sapore un po’ amaro.
Gli si attribuiscono proprietà antiartritiche, antiasmatiche, antireumatiche, antispasmodiche bronchiali, stimolanti dell’appetito e del sistema nervoso.
Per via esterna: l’essenza di Issopo è efficace sulle contusioni e su lesioni quali ferite e ulcerazioni. Ha un notevole potere espettorante e bechico.
Modo d’uso: per un infuso usare 2 cucchiai da tè d’erba secca per una tazza d’acqua bollente, coprire, lasciare a riposare per 10 minuti, filtrare. Dose: 3 tazze al giorno. Disponibile anche come estratto biochelato, si prende a gocce 8-15, due/tre volte al giorno.
Per preparare la compressa: si prendono 30g. di erba secca per mezzo litro di acqua bollente, si lascia a riposo per 15 minuti. Immergere una garza spessa o pezzo di telo pulito ed applicare all’herpes genitale o labiale.
In commercio si trova per uso interno sotto forma di TM oppure come OE (2-4 gocce su una zolletta di zucchero o pastiglia per oli essenziali http://www.aroma-zone.com/info/fiche-technique/pastilles-neutres-aroma-zone 3 volte al gg) oppure come essenza spagyrica o MicroDose (metodo Dott. Martinez Bravo).
Si sconsiglia l’utilizzo: della pianta durante la gravidanza, al momento dell’acquisto sincerarsi che si tratti veramente di Hyssopus officinalis, in quanto esistono molte piante comunemente chiamate issopo.
OE dovrebbe essere: usato sotto controllo medico, perché può indurre le crisi epilettiche. L’erba si è dimostrata efficace per: sciogliere il muco e facilitare l’espulsione, per tosse e irritazioni respiratorie, asma, dispnea, bronchite cronica, TBC (neutralizza il bacillo di Koch), reumatismi, ipotensione, litiasi urinaria, atonie digestive, leucorrea, certi tipi di tumori.
antisettico: regolatore della sudorazione, nelle febbri eruttive, contro la leucorrea, uso esterno: cicatrizzante, per ecchimosi, sifilide, eczemi: un contagocce dell’essenza spagyrica pieno per ogni cucchiaio d’acqua, sbattere forte prima dell’uso, per lavaggi e impacchi.. Rispettare i dosaggi indicati.
Proprietà:
-
espettorante, espettorante, fluidificante delle secrezioni
-
anti-asmatica, in caso di Asma non Allergica
-
anticatarrale notevole,
-
bronchiolite del poppante
-
antivirale potente
-
diaforetica, sedativa, carminativa, tonico e stimolante, simpatico/tonico (azione a livello del sistema nervoso simpatico)
Indicazioni :
-
Bronchite acute,
-
croniche ed asmatiforme, rinofaringite, sinusite,
-
bronchiolite del lattante
-
Catarro nasale cronico,
-
Asme bronchiale con secrezioni ed infiammatorie, all’infuori dell’asma allergica pura
-
Depressioni nervose ed angosce.
Sinergismi frequenti:
Marrubio nel catarro bronchiale. Calendula fiori nella febbre infantile. Ravintsare (Cineolo 1.8)
Avvertenze e controindicazioni:
Come per tutte le piante fortemente balsamiche l’uso dell’Issopo è controindicato nella fase acuta del processo infiammatorio dell’apparato respiratorio, altrimenti non ci sono controindicazioni.
È inoltre controindicato nella gravidanza e nei soggetti nervosi e sensibili.
Consigli:
Consiglio la somministrazione per via cutanea e rettale. L’uso migliore è tramite supposta, dove l’issopo è associato, con effetti straordinari, all’enula odorosa e all’eucalipto radiata.
DA NON CONFONDERE CON L’ ISSOPO OFFICINALIS VAR. OFFICINALIS,
neurotossico ed abortito contrariamente a questa varietà privata di questa tossicità.
ERBE OFFICINALI: http://www.erbeofficinali.org/ http://www.erbeofficinali.it/index.cfm
RAINTREE: http://www.rain-tree.com/index.html
RICERCA DI TERZE PARTI DISPONIBILE E REPERIBILE IN PUBMED http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed