Infertilità celiachia disbiosi

Nell’articolo vengono riferiti anche i risultati di studi precedenti che mostrano come la celiachia possa causare menopausa precoce, ritardo del menarca continua ...

Veleni chimici e focus dentali, minaccia d’aborto da celiachia non diagnosticata

Qui di seguito la traduzione di alcuni brani particolarmente significativi del riassunto (abstract) dell’articolo A risk factor for female fertility and pregnancy: celiac disease (“Un fattore di rischio per la fertilità femminile e la gravidanza: la celiachia”), scritto da Anna Velia Stazi e Alberto Mantovani .

Ivf, Fertilità, Infertilità, Icsi, Ovulo, Seme

A parte l’enteropatia manifesta, ci sono molte altre forme che appaiono più tardi nel corso della vita; gli organi bersaglio non sono limitati all’intestino, ma comprendono il fegato, la tiroide, la pelle, e l’apparato riproduttivo.

È adesso riconosciuto che la celiachia è una condizione relativamente frequente; la prevalenza totale è di almeno 1 su 300 nell’Europa Occidentale. La celiachia può compromettere la vita riproduttiva delle donne che ne sono affette, causando pubertà ritardata, infertilità, amenorrea e menopausa precoce.

Dolore Addominale, Dolore, Cieco, Gonfiore

Studi clinici ed epidemiologici mostrano che le pazienti celiache hanno un rischio più alto di aborti spontanei, minor peso alla nascita del neonato e ridotta durata dell’allattamento. Non sono disponibili studi adeguati sul tasso di difetti congeniti nei figli delle donne celiache;

tuttavia, la celiachia induce malassorbimento e carenza di fattori essenziali per l’organogenesi, per esempio ferro, acido folico, e vitamina K.

Le evidenze complessive suggeriscono che i pazienti celiaci possono essere un gruppo particolarmente suscettibile alle sostanze che risultano tossiche per la riproduzione.

Incinta, Ragazza, Stomaco, Schiacciato, Salute

Particolarmente interessante è anche l’articolo Risk of infertility in patients with celiac disease: a meta-analysis of observational studies (“Rischio di infertilità in pazienti con celiachia: una meta-analisi di studi di osservazione”) ,

che passa in rassegna diversi lavori scientifici sulla questione in modo da avere a disposizione una statistica più significativa. Nell’abstract di tale articolo si legge che:

Donna, Corpo, Snello, Stomaco, Addome, Ragazza, Vita

Un’associazione significativa è stata trovata tra donne con una diagnosi di infertilità e celiachia non diagnosticata [OR 3.09 (95% CI 1.74-5.49)].

Quando si considerano gli studi che valutano l’occorrenza dell’infertilità in soggetti con celiachia già diagnosticata, nessuna differenza è stata trovata tra i pazienti celiaci ed i soggetti del gruppo di controllo [OR 0.99 (0.86-1.13)].

Stomaco, Salute, Dieta, Dessert, Mangiare, Pancia

Un altro articolo in italiano sul medesimo argomento che potete leggere per approfondimento è Fertilità, gravidanza e celiachia della dottoressa Anna Vitale; altre informazioni sono reperibili in inglese sul sito Celiac Central , e all’interno dell’articolo Reproductive changes associated with celiac disease (“Cambiamenti riproduttivi associati con la celiachia”) .

Che l’intestino non sia il solo organo bersaglio delle reazioni autoimmuni innescate dal glutine viene ribadito anche nell’introduzione dell’articolo Malattia celiaca e riproduzione: possibili modelli in vivo della dottoressa Anna Velia Stazi.

Stomaco, Bikini, Sottile, Corpo, Giovane, Sexy, Pancia

Nell’articolo viene spiegato che le difficoltà riproduttive causate da una intolleranza al glutine possono essere indirette (malassorbimento che porta a carenze di micronutrienti e quindi ad infertilità) oppure dovute ad diretto un effetto negativo del glutine sugli apparati riproduttivi maschile e femminile.

Nell’articolo vengono riferiti anche i risultati di studi precedenti che mostrano come la celiachia possa causare menopausa precoce, ritardo del menarca, difficoltà ad allattare, amenorrea, infertilità, aborti spontanei, maggiore rischio di peso basso alla nascita e maggiore rischio di ritardi di crescita.

L’articolo è molto interessante, sebbene io preciserei che:

Dentista, Dolore, Cure Odontoiatriche, Medicina, Mecial

1) La celiachia ha sicuramente una base genetica nel senso di predisposizione genetica, ma occorrono secondo l’opinione e l’esperienza del dottor Haas e della dottoressa Campbell anche fattori scatenanti che spesso sono identificabili con la disbiosi e la parassitosi intestinale, per non parlare del ruolo di alcuni agenti tossici (prodotti chimici, metalli pesanti). Vedi a tal proposito il capitolo 4.

2) Il malassorbimento (per quanto detto sopra) è presumibilmente un effetto della disbiosi/parassitosi intestinale piuttosto che della celiachia in sé, ovvero celiachia e malassorbimento possono rilevarsi solo due facce della stessa medaglia, che sono correlati in quanto effetti della medesima causa.

Termometro, Mal Di Testa, Dolore, Pillole, Farmaco

Altre informazioni più dettagliate sull’argomento del presente capitolo sono reperibili all’interno del libro “Il mal di glutine” di Lorenzo Acerra, leggendo il quale si evince come oramai si siano accumulate numerose prove che legano al consumo di glutine non solo l’infertilità femminile, ma anche gli aborti spontanei, i problemi mestruali, la sindrome premestruale, il minor peso del bambino alla nascita, il travaglio anticipato e la difficoltà di allattare.

Per esempio riporto che:

Eliakim [2001] sottolinea che sebbene siano stati ultimati numerosi lavori di ricerca in merito e sebbene queste informazioni siano da considerarsi un dato acquisito, molti specialisti in ostetricia e ginecologia non sono al corrente di una tale correlazione.

Bella E Giovane, Gestante, In Spiaggia, Bello Incinto

Gasbarrini [2000] effettua lo screening ematico della celiachia in 44 donne con aborti spontanei ricorrenti, 39 con ritardo della crescita intrauterina e 50 donne sane di controllo. Nessuna delle donne sane risulta celiaca, mentre questa condizione viene trovata nell’8% delle donne con aborti spontanei ricorrenti e nel 15% di quelle con ritardo della crescita intrauterina.

Concludo questo capitolo facendo notare che anche per l’infertilità (o più in generale alla difficoltà di portare normalmente a termine una gravidanza) ci possono essere differenti cause, a partire da una dieta scorretta ed una forma di disbiosi/parassitosi che sottrae alla madre le sostanze nutritive che servono a far funzionare correttamente l’apparato riproduttivo ed a portare a termine la gravidanza.

Occhio, Iris, Cerca, Focus, Verde, Da Vicino, Macro

Sul sito della dottoressa Wahls si trova la testimonianza di una donna, Genie Maybanks, cui era stata diagnosticata l’infertilità, ma che dopo appena un mese di adesione al regime dietetico paleolitico della dottoressa è rimasta incinta. Anche la carenza di vitamina D secondo alcuni studi recenti può essere concausa dell’infertilità, così come l’intolleranza al glutine .

Ma causa di infertilità può anche essere l’endometriosi (vedi il capitolo relativo) un focus dentale (per esempio un dente devitalizzato), nonché l’effetto avverso di una vaccinazione.

Inverni, Donna, Cerca, Biondo, Bella Donna, Bellezza

Per approfondimenti vedi anche i libri “I pilastri della salute e la rete di interconnessioni”, “Bonifica dentale”, “La scienza marcia e il sistema di menzogne mondiale” .

Ma adesso occupiamoci anche di un altro problema, ovvero dei prodotti chimici tossici e velenosi che ritroviamo nell’acqua che beviamo, nei cibi che mangiamo (per non parlare dell’aria che respiriamo).

Donna, Bella, Ragazza, Mentire, Foglie, Autunno

È noto da tempo che il mercurio, fino a poco tempo fa presente all’interno delle amalgame per le otturazioni dentali, ma presente in notevole quantità anche nel mare e quindi nei pesci di taglia più grossa (nonché rilasciato dalle emissioni delle centrali a carbone), è un metallo pesante che può indurre sterilità (d’altronde esso causa disbiosi, e così facendo predispone l’organismo alla parassitosi, lo espone a carenze nutritive ed all’intolleranza al glutine).

Ma oltre al mercurio c’è anche la diossina.

Alcolismo, L'Alcolismo Femminile, Ragazza, Ubriachezza

Su un articolo sul sito http://archivio.denaro.it dal titolo “Incubo diossina: in aumento la sterilità per chi vive in aree inquinate” leggiamo le dichiarazioni di Massimiliano Pellicano, ginecologo napoletano esperto nel campo della sterilità di coppia: sebbene ci sia ancora dibattito sono molti gli studi che indicano la diossina come determinante nella caduta di fertilità.

Le ragioni? Gli effetti dovuti all’azione simil-estrogenica di questa molecola, con la relativa diminuzione del numero di spermatozoi nell’uomo, mentre, d’altro canto, si assiste ad un incremento dell’endometriosi nella donna.

Coppia, Facendo Fuori, Giovane, Persone, Donna, Uomo

Simile denuncia viene da un’altra dottoressa che potete ascoltare su un video visonabile sul sito vitachenasce.org . 

Anche l’arsenico, che troviamo in quantità sempre maggiori persino nelle acque che dovrebbero essere potabili (vedi l’articolo del Corriere della sera Acque all’arsenico:

l’Ue chiude i rubinetti di 128 Comuni italiani corriere) causa infertilità come possiamo verificare leggendo una pagina web sul sito dell’associazione fatebenefratelli per la ricerca che descrive un progetto di ricerca di cui è responsabile il prof Dario Manfellotto

Mani, Amore, Coppia, Insieme, Dita, Persone, Umano

Differenti studi hanno dimostrato che l’esposizione prolungata a basse concentrazioni di arsenico può portare lesioni dermatologiche, neuropatie periferiche, malattie cardio-vascolari, diversi tipi di cancro e infertilità (Hughes et al. 2002; Schoen et al. 2004; ATSDR 2007).

Ragazza, Sexy, Nudo, Artistico, Donna, Pelle, Erotico

Per quanto riguarda l’infertilità, sia studi su modelli animali che studi sull’uomo hanno osservato delle associazioni significative tra i parametri di funzionalità degli spermatozoi e l’esposizione all’arsenico (Meeker et al., 2008; Wirth and Mijal, 2010). In particolare, lo studio di Meeker e collaboratori ha dimostrato che l’esposizione prolungata a basse concentrazioni di arsenico provoca una riduzione significativa dei parametri di funzionalità degli spermatozoi.

Da notare che l’arsenico si trova in alcuni tipi di pesticidi, erbicidi, insetticidi, e che di recente è stato trovato in concentrazioni allarmanti in diversi alimenti specie negli Stati Uniti.

Ragazza, Bagnato, Sexy, Gocce D'Acqua, Pioggia

D’altronde negli USA è permesso utilizzare un prodotto a base di piombo e arsenico sulle coltivazioni, tanto che esiste persino un articolo scientifico pubblicato negli

Archivi di contaminazione e tossicologia ambientale e che si intitola Esposizione professionale all’arsenico nell’irrorazione delle coltivazioni d’uva in Florida.

Da notare che (ma guarda un po’ la coincidenza!) il piombo è una delle cause dell’infertilità maschile.

Ecco da dove deriva l’arsenico che poi finisce nel succo d’arancia (come riporta il sito della rete televisiva ABC) o nel succo d’uva. Attraverso additivi presenti nel mangime per avicoli anche il pollo statunitense diventa spesso sovraccarico di arsenico, come ci conferma l’articolo pubblicato su USA today intitolato FDA: Some chicken may have small amount of arsenic .

Pubblicato su Gynecological Endocrinology 2000 Dec;14(6):454-63, autori Anna Velia Stazi, Alberto Mantovani; http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11228068.
Pubblicato su Arquivos de Gastroenterologia vol.51 no.2 São Paulo Apr./June 2014, autori Juan Sebastian Lasa , Ignacio Zubiaurre, Luis Oscar Soifer; http://www.scielo.br/scielo.php…
http://www.k1rules.com/…/579-celiachia-fertilita-e-gravidan…
http://www.celiaccentral.org/…/Related-Cond…/Infertility/41/.
Pubblicato su World Journal of Gastroenterology 2010 Dec 14; 16(46): 5810–5814, autore Hugh James Freeman; http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3001971/.
Pubblicato su Annali dell’ Istituto Superiore di Sanità 2005;41(4):523-531; http://www.iss.it/publ/anna/2005/4/414523.pdf
http://www.terrywahls.com/individual-success…/genie-maybanks
The role of vitamin D in impaired fertility treatment, pubblicato su Neuro Endocrinology Letters. 2013;34(8):756-62, autori Grzechocinska B, Dabrowski FA, Cyganek A, Wielgos M. ; https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24522025. , 
Vedi il libro Alimentazione, disbiosi intestinale e parassitosi; http://scienzamarcia.altervista.org/disbiosi.doc
http://scienzamarcia.altervista.org/marcia.doc.
Sito purtroppo non più on-line.
http://www.vitachenasce.org/…/la-diossina-nel-tarantino.html
Pubblicato il 22 novembre 2010, autore Alessandro Fulloni; http://roma.corriere.it/…/arsenico-e-vecchi-acquedotti-ue-b….
Aplotipi del gene GSTO1 e infertilità maschile indotta da arsenico.; http://www.fondazionefatebenefratelli.it/…/452-aplotipi-del…
http://www.mindfully.org/Food/Lead-In-Grapefruit.htm.

Linda Mineo
Linda Mineo
Sicilia
Leggi Tutto
Si ci ritrova per capire l'esperienza e ritrovare la luce dentro di noi .. grazie Francesco ciani .. ritrovarsi qui e ora con te diventa semplice .. per comprendere e guarire la vita di tutti giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto