Il sistema venoso

I problemi venosi rivelano la nostra difficoltà ad accettare, a ricevere la vita, la gioia di vivere, l'amore e a lasciare loro un posto dentro di noi. Facciamo di tutto per impedire che le emozioni si insedino dentro di noi. Il vissuto è percepito come incolore, senza passione né gioia.

Malattia Espressione dell’AnimA

 
Il sistema venoso è quello che conosciamo come rappresentato in blu sulle tavole di anatomia della nostra infanzia.
 
Foglia, Fogliame, Impianto, Arbusto, Natura, Modello
 
Esso veicola il sangue «utilizzato» verso il fegato e i reni per il filtraggio e verso i polmoni per espellere l’anidride carbonica e ricaricare l’ossigeno.
 
Si tratta della parte Yin del sistema circolatorio, quella che riceve e conserva. Mediante i suoi alveoli e la sua capacità di dilatazione, il sistema venoso ha un’azione «passiva» (Yin) nella circolazione.
 
Ragazza, Sulla Spiaggia, Bikini, Biondo, Sabbia, Sun

Le malattie del sistema venoso

I problemi venosi rivelano la nostra difficoltà ad accettare, a ricevere la vita, la gioia di vivere, l’amore e a lasciare loro un posto dentro di noi.

Facciamo di tutto per impedire che le emozioni si insedino dentro di noi. Il vissuto è percepito come incolore, senza passione né gioia.

Autunno, Foglie, Colorato, Fogliame Di Autunno

Abbiamo la sensazione di non sapere, di essere impotenti a far rivivere in noi o in relazione agli altri le nostre voglie o desideri di felicità, che allora ristagnano in noi e contribuiscono a far nascere talvolta un senso di abbattimento o d’impotenza.

Flebiti o varici rivelano la nostra sensazione di subire, di essere obbligati ad accettare cose che ci «impediscono» di essere veramente felici.

Donna, Piuttosto, Ragazza, Capelli, Bello, Donne

 

(Michel Odoul modificato Francesco Ciani )

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *