Nel comprendere e gestire la propria Energia Vitale nel creare con Successo la Vita nei suoi molteplici aspetti.
il significato della parola “trasmutazione” è, in un linguaggio semplice, “la modifica, o il trasferimento, di un elemento, o forma di energia, in un altro”.
L’emozione sessuale conduce a uno stato della mente.
A causa dell’ignoranza in materia, questo stato d’animo è generalmente associato alla sfera carnale; inoltre, a causa delle influenze errate che la maggior parte delle persone ha subìto durante l’infanzia e l’adolescenza in fatto di educazione sessuale, la sfera propriamente carnale è sempre vista in termini negativi.
L’emozione psichica invece reca in sé tre potenzialità altamente costruttive, che sono:
1. La perpetuazione del genere umano.
2. Il mantenimento del corpo in salute (come strumento terapeutico, il sesso non ha eguali).
3. La trasformazione della mediocrità in genio attraverso la trasmutazione.
La trasmutazione sessuale è semplice da comprendere e da spiegare.
Significa spostare la mente da pensieri di espressione fisica a pensieri di qualche altra natura. Il desiderio sessuale è il più potente dei desideri umani.
Quando sono guidati da questo desiderio, gli esseri umani sviluppano acutezza di immaginazione, coraggio, forza di volontà, perseveranza e capacità creativa che in altri momenti non possiedono.
Così forte e impellente è il desiderio del contatto sessuale che gli esseri umani mettono volontariamente a rischio la propria vita e la propria reputazione pur di soddisfarlo.
Se sfruttata e reindirizzata lungo altre linee, questa forza motivante mantiene tutte le sue doti di acutezza di immaginazione, coraggio, eccetera che possono essere utilizzate come potenti forze creative nella letteratura, nell’arte, o in qualsiasi altra professione o settore.
Tra cui, naturalmente, quello dell’accumulo di ricchezza interiore che può essere indirizzata verso l’esterno come conferma ed estensione di Sé.
La trasmutazione dell’energia sessuale richiede un notevole impiego della forza di volontà, ma la ricompensa vale lo sforzo. Il desiderio di espressione sessuale è innato e naturale. Il desiderio non può, e non deve essere represso o eliminato.
Occorre invece dargli una valvola di sfogo attraverso forme di espressione che arricchiscono il corpo, la mente e lo spirito umani.
Se non le viene dato questo sbocco, attraverso la trasmutazione, l’energia sessuale cercherà di esprimersi attraverso canali puramente fisici.
Il desiderio di espressione sessuale è di gran lunga la più forte e impellente di tutte le emozioni umane, ed è questo il motivo per cui quando agisce, e viene imbrigliato e trasmutato in un’azione diversa da quella dell’espressione fisica, può elevare una persona allo stato di genio.
Se ti credi sfortunato, perché hai “amato e perduto”, scaccia questo pensiero. Colui che ha amato veramente non potrà mai perdere del tutto.
L’amore è capriccioso e volubile. La sua natura è effimera e transitoria. Arriva quando vuole, se ne va senza preavviso. Accettalo e godilo mentre rimane, ma non spendere tempo a preoccuparti della sua partenza.
La preoccupazione non potrà mai riportarlo indietro.
Ignora inoltre l’idea che si può amare una volta sola. L’amore può andare e venire innumerevoli volte, ma non ci sono due esperienze d’amore che colpiscono una persona esattamente allo stesso modo.
Ci può essere, e di solito c’è, un’esperienza d’amore che lascia un’impronta più profonda sul cuore di tutte le altre, ma tutte le esperienze d’amore sono utili, tranne per la persona che prova risentimento e diventa cinica quando l’amore se ne va.
Non ci dovrebbe essere alcuna delusione nei confronti dell’amore, e non ci sarebbe se le persone comprendessero la differenza tra l’emozione dell’amore e quella del sesso.
La differenza principale è che l’amore è spirituale, mentre il sesso è biologico.
Nessuna esperienza che tocchi il cuore umano con l’energia spirituale potrà in alcun modo rivelarsi dannosa, se non per ignoranza, o gelosia.
L’amore è, senza dubbio, la più grande esperienza della vita.
Esso ci porta in comunione con l’Intelligenza Infinita. Quando viene mescolato con le emozioni del romanticismo e del sesso, può condurci in cima alla lunga scala della creatività. Le emozioni dell’amore, del sesso e del romanticismo sono i lati dell’eterno triangolo della costruzione e realizzazione del genio.
In nessun altro modo la natura crea il genio L’amore è un sentimento dalle molte facce, sfumature e colori.
L’amore che si prova per i genitori, o per i figli, è molto diverso da quello che si prova per la propria moglie, fidanzata o compagna. Questo è mescolato con l’emozione del sesso,
L’altro no. L’amore che si prova in una vera amicizia non è lo stesso che si prova per la propria fidanzata, per i genitori o per i figli, ma è anch’esso una forma di amore.
Poi c’è l’emozione dell’amore per le cose inanimate, per esempio l’amore per le opere della natura.
Ma la combustione più intensa di tutti questi diversi tipi di amore è quella sperimentata nella miscela delle emozioni dell’amore e del sesso. I matrimoni che non sono benedetti con l’eterna affinità dell’amore, e correttamente equilibrati e bilanciati con il sesso, non possono essere felici – e raramente durano.
L’amore, da solo, non porterà la felicità nel matrimonio, né lo farà il sesso da solo
Quando queste due belle emozioni si fondono, il matrimonio può portare allo stato della mente più vicino a quello spirituale che si possa mai sperimentare su questa dimensione terrena.
Quando l’emozione del romanticismo si aggiunge a quelle dell’amore e del sesso, gli ostacoli tra la mente finita dell’individuo e l’Intelligenza Infinita vengono rimossi. E un genio è nato!