Il bacino

Malattia Espressione dell’AnimA
Il bacino sostiene il corpo e ne è il fondamento. Avendo tre chakra, ospita un numero superiore di vortici energetici rispetto alla testa. Il serpente Kundalini riposa arrotolato alla sua base e aspetta di essere risvegliato per potersi innalzare fino al capo.
Come fonte di energia, questo contenitore di visceri potrebbe essere paragonato al Graal. A prescindere dal mistero della nostra energia, esso racchiude gli organi della procreazione e con la vescica e la parte terminale dell’intestino, quelli preposti all’escrezione.
Immagine correlata
Sostiene, come base di appoggio della colonna vertebrale, l’intero peso della parte superiore del corpo e collega tra di loro gli organi di movimento. Dal bacino derivano i movimenti fisici veramente forti, che possono essere vissuti nel Tai Chi.
Il bacino rappresenta la base del nostro progresso, è la nostra cassa di risonanza con la terra. In effetti esso è anche uno strumento musicale e mostra in quale misura siamo in grado di vibrare in rapporto alla nostra base.
La posizione del bacino rivela «come veramente stiamo». I due atteggiamenti opposti che questa parte del corpo può assumere esprimono infatti la nostra realtà: il bacino aperto è così inclinato in avanti, che il suo contenuto può fuoriuscire con facilità.
Immagine correlata
Questo portamento costringe la colonna vertebrale a una forte curvatura e spinge all’esterno i glutei. Come portamento tipico femminile, irradia sensualità ed eccita l’uomo: la componente erotica è notevole, l’andatura ricorda quella dell’anatra.
Chi ha la parte inferiore del polo femminile del corpo particolarmente sottolineata, trova spesso sostegno oltre che sul cingolo pelvico ben formato, anche su gambe stabili. Quasi per compensare dei glutei un po’ troppo evidenti, la pancia sporge un po’ in avanti ed è spesso ingrossata dai contenuti sentimentali.
Si tratta di una persona, che si apre naturalmente ai piani inferiori. La parte superiore del corpo e le zone del torace appaiono invece troppo piccole a paragone del resto e mostrano che l’auto-affermazione cede rispetto alla sicurezza e alla sensualità.
Risultati immagini per il bacino
Questo portamento tipicamente femminile è proprio della maggior parte dei neri e si evidenzia nel loro modo di ballare. Nessun bianco riesce a muovere il bacino al ritmo di un blues in modo altrettanto naturale. Si potrebbe interpretare tutta la musica rock, che ha tratto le proprie origini dal rhythm-blues dei neri, come un tentativo di scusarsi col proprio bacino trascurato.
Elvis, the pelvis (= latino per bacino), era un rappresentante tipico di questa corrente provocante. Le persone col bacino trascurato e non vitale si sentono provocate da questo tipo di danza e movimento.
Al polo estremo troviamo il modello di un individuo, che non lascia trapelare neanche un briciolo di sentimento o di sensualità dal proprio bacino, tanto quanto questo è chiuso. Ciò è tipico di chi ha un atteggiamento riservato e viene ancor più evidenziato da un posteriore particolarmente raccolto.
Risultati immagini per cura del bacino sintomi
In opposizione al precedente portamento, qui i glutei sono tesi e segnalano una disponibilità verso ciò che è alle spalle: il bacino alto è il segno distintivo dei pistoleri, che dotati di una cassa toracica notevolmente sviluppata, forte ed eretta, spingono in avanti il loro bacino chiuso, stretto e piuttosto sottosviluppato.
Non si concedono né emozioni, né sentimenti, solo vigile attenzione e volontà di auto-affermazione dominano il loro portamento. L’atteggiamento tipico dei soldati è simile a questa e infatti i militi prussiani sull’attenti indicano ai propri colleghi in che misura sono in grado di bloccare i propri sentimenti e di dominare la propria sensualità.
L’energia sessuale non è vissuta da chi assume questo portamento e quando fa la sua apparizione, non si manifesta attraverso un atteggiamento sensuale, bensì in maniera aggressiva e spesso sorprendentemente precoce. Il primato di efficienza nelle prestazioni che accompagna questo modo di essere è in rapporto con il polo superiore maschile.
Risultati immagini per cura del bacino sintomi
I sentimenti vengono limitati e retrocedono, la sensualità viene risolta rapidamente. Questo atteggiamento viene spesso ripagato con emorroidi e disturbi sessuali di diverso tipo. Tensione allo stomaco, nel bacino e nella parte inferiore della schiena rappresentano la norma. Anche la prediletta testa reagisce spesso al super lavoro con segnali dolorifici.
Entrambi questi comportamenti estremi determinano l’insorgere di difficoltà: la soluzione sta nel cercare la via di mezzo, nello scegliere un portamento aperto tanto alle spalle che davanti. La «camminata ad anatra» tende all’indietro e denota un atteggiamento animalesco e istintivo nel rapporto sessuale. In avanti invece questo portamento è chiuso e non affronta la vita, a cui offre solo le spalle.
Nel «portamento da eroe», la zona posteriore del corpo è spinta temporaneamente all’indietro e viene separata dalla nostra origine animale: tutta la tensione è diretta verso l’alto sul piano del confronto.
Chi assume un portamento ad anatra, tende a nascondere e spingere verso il basso il proprio membro virile; chi ha un portamento da eroe lo eleva orgogliosamente verso l’alto, lo spinge in avanti sottolineandone il carattere di arma. Le parate peraltro non dicono molto della vera arte militare.
(Dott. Rudiger Dahlke)
Via Piave, 22, 61032 Fano PU, Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *