Ginepro (Juniperus communis)
Parti usate: bacche (galbuli).
Ha proprietà aperitive, stomachiche e stimolanti delle secrezioni digestive, diuretiche, antalgiche, antisettiche, emmenagoghe, balsamiche.
Nella pianta sono contenuti un olio essenziale, una materia colorante, vitamina A, una sostanza amara, calcio e potassio. Della pianta si usano principalmente le bacche.

L’estratto può essere utile come coadiuvante nelle dispepsie, insufficienza digestiva, artritismo, gotta, reumatismo infiammatorio, artrosi, cistite, iperuricemia, sciatica, iperglicemia, infezioni delle vie biliari, bronchiti croniche, fermentazioni intestinali, affezioni delle vie urinarie, albuminuria, oliguria, idropisia, litiasi urinaria, acidi urici, gotta e reumatismi, diabete, leucorrea, cirrosi epatica, (specialmente negli alcolisti), turbe dispeptiche, coliche gastriche, diabete mellito, artralgie, stimola anche le mestruazioni e tende ad aumentare il flusso mestruale.

Modo d’uso: infuso un cucchiaino da tè di bacche schiacciate per una tazza d’acqua bollente, coprire, lasciare in infusione per 10-20 minuti.
Dose massima 2 tazze al giorno.
Si trova anche sotto forma di OE – essenza spagyrica, MicroDose e TM (15-20 gocce in poca acqua dopo i pasti principali.)

Legno di ginepro in decotto si usa per lavaggi di piaghe torpide e ulcere, decotti di bacche per bagni o abluzioni nel trattamento di reumatismi e artrite, olio essenziale aggiunto all’olio d’iperico per massaggi portano sollievo nei dolori articolari nelle forme reumatiche, artrosiche e infiammazioni del periosteo.
Ginepro è disponibile anche sotto forma di gemmoderivato in prescrizione 1DH 30 gocce 2-3 volte al giorno.
L’uso di ginepro per periodi prolungati o in dosaggi elevati possono causare danni renali.

La pianta non deve essere usata con problemi e insufficienza renale, in ogni caso non usare il ginepro per un periodo più lungo di 5 settimane, oltre questo periodo si possono verificare problemi renali, albuminuria, ematuria, urina porporina, tachicardia, ipertensione arteriosa.
Con anamnesi d’allergie (febbre da fieno) si sconsiglia l’uso del ginepro. Non in gravidanza e con l’uso di diuretici.

Bagni nel ginepro per reumatismi e artrite hanno dato spesso risultati molto buoni e inattesi (cromoterapia bagni KNEIPP verdi) ginepro abbinato al Li + Mg + P + K + Iodio per spasmofilia e trattamento dell’obesità e come diuretico e MicroDose.
