Irradia l’AnimA
dal Tuo Interno
La possibilità di usare Piante Officinali Spagyriche Alchemiche è possibile grazie al fatto che le piante vengono sottoposte al delicato periodo della macerazione nella nostra serra, in un ambiente in cui la luce, l’umidità e la temperatura sono ottimali per l’estrazione “spagyrica”, cioè per l’estrazione equilibrata e armonica di tutte le sostanze attive delle piante che vanno a costituire “l’essenza del fitocomplesso”.
Le tecniche di estrazione, sebbene moderne, rispettano le tradizioni più antiche che esaltano i principi attivi delle materie prime vegetali utilizzate.
Grazie al rigore con cui vengono controllati e modulati tempi, umidità e temperatura di tutte le differenti fasi di produzione, dalla macerazione alla decantazione, si ottengono dei prodotti di elevata qualità racchiudenti tutta la ricchezza dei principi attivi delle piante capaci di interagire e coadiuvare le funzionalità dell’organismo umano.
Un prodotto Spagyrico è una passione che impegna profondamente tutte le risorse di un produttore il cui traguardo più ambizioso è raggiungere la “Qualità Totale”.
Una conquista di “qualità” basata sulle caratteristiche fisiche, alchemiche e sensoriali di un prodotto, per divulgare e far assimilare il nuovo concetto di “Elementi Nobili delle piante”, il più prezioso ed imprescindibile valore aggiunto nel difficile percorso verso l’eccellenza.
Competenza e passione non bastano, ma conoscere lo straordinario processo fisico dell’Arte spagyrica e saperlo applicare alle piante, permette di portare alla luce la loro parte incorruttibile, dotata di energia eccezionale in grado di risvegliare i vari processi metabolici e fisiologici nell’organismo e ripristinare gli equilibri fisici ed energetici.
Per fare ciò Erbenobili si è affidata a processi semplici, naturali, ma in grado di donare quell’energia che solo la natura possiede e riesce a trasmetterci tramite
il sole, la luna, le piante, la forza e l’energia generate dai campi elettromagnetici sviluppatisi con la musica in serra.
I risultati permettono di rilevare la natura, la qualità energetica ed i fattori di forza presenti nei prodotti, svelando la matrice “morfogenetica” di un prodotto. I risultati dipendono dal grado di integrità e di naturalità di una sostanza, in stretta relazione con il sistema di produzione,
di trasformazione e di condizionamento adottati per tutta la sua filiera produttiva, con l’ausilio dei raggi solari e lunari, in modo che l’aspetto biofisico sia conservato ed esaltato e, nel contempo, crei analogia con le proprietà biochimiche dell’individuo.
A tal proposito l’azienda Erbenobili srl di Corato (Bari), ha conseguito valutazioni di valore assoluto a testimonianza dell’eccellente qualità energetica dei prodotti. I risultati ottenuti sono da considerarsi di estremo interesse tecnico – scientifico, grazie all’altissimo valore energetico e all’indubbia qualità sensoriale.
Il grado di competenza e di consapevolezza raggiunti dimostrano come una realtà produttiva di eccellenza, quale Erbenobili, possa conquistare anche l’ambizioso traguardo della “qualità totale” in sintonia con la salute del consumatore.
La Spagyria è un’antica metodologia di preparazione degli estratti vegetali attraverso l’applicazione della filosofia alchemica alla natura. In breve è la capacità di produrre tinture madri vegetali e quindi soluzioni derivanti dalle stesse piante nel modo più naturale possibile, rispettando la pianta e la natura.
La parola Spagyria deriva dal greco “spao” che significa separare, dividere, e “agheiro”, che significa collegare, unire. La spagyria, infatti, consiste nel separare ed unire: separare i principi della pianta, purificarli e poi riunirli.
Grazie ad un procedimento naturale di estrazione (in serra e doppia damigiana) e grazie al costante influsso benefico dei raggi solari e lunari, come tramandato dai più antichi testi spargyrici,
vengono prelevati dalle piante i principi attivi e le sostanze funzionali che vengono poi purificati per esaltarne le proprietà ed aiutare a mantenere e ripristinare i vari processi fisiologici dell’organismo senza sottoporre le piante a stress provocati da estrattori.
In accordo con la teoria dell’Alchimia, tutte le cose e tutti gli esseri possiedono un principio denominato zolfo, un principio denominato mercurio ed uno denominato sale: questi sono i principi che concentrano le energie spirituali.
Lo zolfo concentra le energie dell’Anima, il mercurio concentra le energie dello Spirito ed il sale le energie del Corpo fisico.
Nel regno vegetale lo zolfo è contenuto negli oli essenziali della pianta ottenuti tramite distillazione, a questo punto si rivela il mercurio che può essere estratto nell’alcol della pianta, poi si ottiene il sale attraverso la calcinazione delle ceneri della pianta stessa.
La produzione delle essenze spagiriche si basa dunque su tre procedimenti essenziali: fermentazione, distillazione e incenerimento.
In tal modo si ricavano sia oli essenziali (sostanze aromatiche), sia i sali minerali della pianta, sia microelementi.
Il vantaggio delle essenze spagyriche risiede dunque nel fatto che contengono non solo delle sostanze organiche, ma anche delle materie inorganiche (sali minerali, oligoelementi). Inoltre, tramite le differenti fasi di lavorazione, viene utilizzata tutta la forza risanatrice della pianta.
Il rimedio spagyrico diviene così un essere unico, puro e naturale che nasce dalla separazione dei tre principi base delle piante (SALE, ZOLFO, MERCURIO) che vengono purificati separatamente e poi riuniti in un nuovo “individuo vegetale”, attraverso l’ultima fase che vede appunto il ricongiungersi della parte liquida (Principio Femminile) corrispondente al profumo, con quella solida (Principio Maschile).
Il rimedio spagyrico non si esaurisce con la semplice preparazione di rimedi, è una vera e propria “arte del curare” il malato e non la malattia.
Esso, infatti, agisce contemporaneamente su tutti i piani del sistema uomo: Salino o fisico (sali minerali, oligoelementi), fino a lavorare sul piano mercuriale, quindi “sull’anima sensibile”, “mentale” e sul piano “causale”.
Con il rimedio spagyrico l’odore, il sapore, il gusto, il colore, le componenti biochimiche di sali, oligoelementi, principi attivi, ecc., dialogano in modo sia diretto che indiretto con tutte le componenti di un individuo favorendone un benessere totale, ovvero sia fisico che spirituale.