Domande e risposte

Il mio medico/un mio amico dice che mi verranno i calcoli ai reni. La TMM cambia la dinamica con cui i reni gestiscono il sodio e questo può provocare un maggiore rilascio di sodio e acqua.

Cambia il tuo approccio mentale

Ora vorrei affrontare gli aspetti mentali ed emotivi che entrano in gioco con la TMM. Quando cambi in maniera decisiva lo stile di vita, oltre a tutte le informazioni necessarie devi avere mente e cuore aperti per non limitare le opportunità di successo. Perché sprecare tempo con false partenze?

Strada, Foresta, Stagione, Autunno, Caduta, Panorama

Le ricerche dimostrano che una dieta ad alto apporto di grassi può innescare in pochi giorni importanti e poderosi cambiamenti nella tua salute. Con le informazioni e l’ispirazione necessarie ricaverai il massimo dal tuo nuovo stile di vita improntato alla combustione dei grassi.

Un atteggiamento positivo ti aiuterà a ottenere grandi benefici fin dall’inizio, per poi incrementarli.

Mirtilli, Dessert, Frutta, Blu, Frutti Di Bosco

Forse hai scelto questo libro perché stai affrontando un serio problema medico, una malattia in fase acuta, come il cancro terminale, o cronica, come il diabete, il sovrappeso o la fibromialgia. In qualunque punto ti collochi nello spettro tra salute e malattia, prima di passare all’azione è necessario un cambiamento di mentalità:

devi iniziare a percepirti come parte attiva e autonoma nel tuo benessere. È un approccio diverso da quello adottato dal sistema medico convenzionale, che considera il soggetto un semplice destinatario delle cure: i medici prendono le decisioni e tu le segui. È una dinamica frutto dell’arroganza.

Insalata, Frutta, Frutti Di Bosco, Sano, Vitamine

Molte persone sono spaventate, si sentono poste davanti a qualcosa di più grande di loro e cercano una “pillola magica” che sia semplice, rapida ed efficace; affidarsi completamente alle cure di un medico implica il minimo sforzo e la massima fiducia.

Invece di assumere un ruolo attivo nelle decisioni che riguardano la loro salute, questi individui vogliono che i medici “risolvano” il problema, stabiliscano la “migliore” linea d’azione e sappiano qual è il passo giusto da compiere in ogni momento.

Coinvolgi il tuo medico nel viaggio con la TMM

Cibo, Salmone, Teriyaki, Di Pesce, Mangiare, Piatto

Se hai letto fino a qui vuol dire che sei intenzionato ad agire diversamente. Ti stai informando su modalità collaudate per assumerti maggiori responsabilità e riprenderti il controllo sulla tua salute. Ora che abbiamo superato la fase delle informazioni e stiamo passando all’attuazione, dovrai fare un salto di qualità, rafforzare la tua determinazione e diventare il protagonista attivo del tuo viaggio verso il benessere.

Quando cominci la dieta basata sulla combustione dei grassi, considerati un copilota e informa i tuoi medici del percorso che stai intraprendendo.

Anche se non ti serve il loro permesso per cambiare dieta, è bene che tutti coloro che partecipano alla cura della tua salute siano consapevoli delle azioni che stai per compiere autonomamente, dalla pianificazione dei pasti, agli integratori, alle terapie complementari (come l’agopuntura, la chiropratica, i massaggi e altre terapie olistiche).

I medici che ti seguono devono essere informati per due motivi: 

Denti, Carota, Dieta, Perdita Di Carne, Peso, Dentista

1) nel tuo stato di salute potrebbero esserci degli elementi da monitorare con attenzione 
2) se i tuoi medici sanno che stai adottando un nuovo regime alimentare, anche se non credono che avrà dei benefici, non potranno negare i cambiamenti che vedranno in te. Magari continueranno ad attenersi al protocollo basato sulle prove, ma forse, alla luce dei tuoi progressi, cambieranno atteggiamento e sosterranno i tuoi sforzi.

Io spero che i cambiamenti che vedranno in te li incoraggino a prendere sul serio questo programma e a svolgere delle ricerche in proposito; e magari anche ad aprire gli occhi e a scoprire il potere del cibo nella cura delle malattie.

Come gestire le comuni obiezioni alla TMM

Verdure, Carota, Cibo, Sano, Dieta, Verde, Nutrizione

Il mio medico dice che la dieta non incide sulla mia condizione.
Molti medici non hanno ricevuto un’adeguata formazione in materia di nutrizione e possono essere scettici sull’efficacia dei cambiamenti alimentari per trattare o prevenire le malattie.

Prendi questa obiezione come il semplice segnale di una lacuna fatale nel sistema di formazione dei medici, non come una prognosi personale di successo o fallimento. Se i medici credono che la dieta non abbia importanza, dovrebbero credere anche che cambiare alimentazione non può farti alcun male.

Zuppa, Verdure, Pentola, Cucina, Cibo, Sano, Carota

Il mio medico dice che non c’è un riscontro scientifico al fatto che una dieta ad alto contenuto di grassi abbia un effetto terapeutico.
Finora l’unica prova scientifica degli effetti benefici di una dieta ad alto apporto di grassi e a basso contenuto di carboidrati riguarda i bambini affetti da epilessia resistente ai farmaci.

Questo non significa che la dieta non funzioni anche per altre condizioni;

Verdure, Avocado, Vegan, Veggies, Fresco, Naturale

significa solo che gli esperimenti necessari per dimostrarne l’efficacia non sono ancora stati condotti e richiederebbero ingenti finanziamenti, che di solito non vengono destinati agli esperimenti sull’alimentazione. Ricorda: non ci sono studi che dimostrano che la dieta non funziona. Per un elenco esauriente d’importanti studi recenti sugli effetti delle diete ad alto contenuto di grassi.

Il mio medico non vuole che io mangi così tanti grassi.

Verdure, Coltello, Paprika, Traffico Leggero Di Verdure

Negli ultimi anni alcuni brillanti ricercatori hanno iniziato a sfatare il mito secondo cui l’apporto di grassi giornaliero non debba superare il 20-35 per cento del fabbisogno calorico complessivo. Hanno scoperto che i carboidrati in eccesso – specialmente quelli facilmente digeribili che derivano dai cereali, dagli amidi e dalla frutta – sono la causa primaria di molte malattie croniche che deteriorano la salute dall’infanzia in poi.

Questo programma alimentare è troppo restrittivo e difficile da attuare. Non voglio pesare tutto ciò che mangio. Pesare gli alimenti, registrare il tuo consumo di cibo e testare i livelli di glucosio può sembrare noioso, ma non sei costretto a documentare tutto minuziosamente fin dall’inizio.

Verdure, Cestino Di Verdure, Vendemmia, Giardino

Comincia a registrare i dati e a svolgere i test per quanto riesci, poi aumenta gradualmente le annotazioni man mano che ti abitui agli altri aspetti del programma.

Rifletti per un istante su quanto sono gravose, costose e spiacevoli le terapie convenzionali:

Apple, Caduta, Succosa, Cibo, Autunno, Frutta, Red

la chemioterapia, la radioterapia, gli interventi chirurgici e i farmaci potenzialmente letali sono terribilmente pesanti, così come lo è la frustrazione che provi per non riuscire a perdere peso o il senso d’impotenza per aver perso il controllo sul tuo corpo e sulla tua salute.

È vero che la TMM non è una cura, ma è un potente intervento sui fondamenti del metabolismo che dà al tuo corpo la spinta iniziale per avviare il processo di guarigione. Ovviamente questo richiede impegno da parte tua nell’attuare il piano. Ma i vantaggi superano di gran lunga i piccoli inconvenienti, come dover pesare il cibo e tenere documentati i tuoi progressi.

Per seguire questo programma pianificare in anticipo tutti i pasti.

Prima Colazione, Succo D'Arancia, Pane, Grano Intero

Miriam Kalamian, una nutrizionista specializzata nell’aiutare i malati di cancro ad adottare una dieta ad alto apporto di grassi, se lo sente dire spesso, ma sa che in realtà l’adozione del programma può essere molto semplice.

Miriam ha offerto una preziosa consulenza a questo libro e insieme abbiamo sviluppato tre diversi metodi per intraprendere la TMM, che definiamo “trampolini”, e di cui parleremo nel prossimo capitolo. Tu pensi di dover pianificare tutti i pasti in anticipo, ma in realtà devi pensare al nuovo programma un pasto alla volta.

Fragole, Ciotola, Estate, Frutta, Prima Colazione

Se ti senti sopraffatto al solo pensiero di questi cambiamenti, inizia a inserire nella tua dieta un pasto al giorno ad alto apporto di grassi e ti sarà più facile arrivare a un’intera giornata di cibi con queste caratteristiche.

Ci sono molte risorse che possono aiutarti a preparare una pianificazione dettagliata e personalizzata dei pasti: siti web, libri di ricette e persino servizi di pianificazione alimentare. Ma non hai bisogno di un piano predefinito per cominciare. Più t’impegni personalmente nelle ricerche e nei processi decisionali, più sarai in grado di far funzionare la TMM in base alle tue particolari condizioni di salute.

Se senti che ancora troppi ostacoli t’impediscono di attuare questi cambiamenti, prova a lavorare con un coach per la salute o un nutrizionista specializzato in diete terapeutiche ad alto apporto di grassi. Molto probabilmente ti bastano poche ore di consulenza per creare la tua personale tabella di marcia.

Anice, Anice Stellato, Schisandraceae, Cannella

Il mio medico non vuole che io perda peso.

Se sei normopeso o appena sopra il peso ideale, perdere qualche chilo può aiutarti a guarire alcune condizioni che favoriscono lo sviluppo di malattie, come la resistenza all’insulina. Se però hai una malattia come il cancro, probabilmente il tuo dottore non vuole che tu dimagrisca.

Un dimagrimento non voluto infatti può indicare che non stai tollerando bene le cure prestabilite o che la malattia sta progredendo.

Stollen Di Natale, Dolci Di Natale, Tunnel

Se invece sei sottopeso stabilisci un programma alimentare ad alto apporto di grassi che preveda più calorie di quelle che servirebbero per mantenere il tuo peso attuale, così da prendere qualche chilo durante il programma.

Non posso permettermi cibi biologici/non trovo prodotti alimentari di alta qualità nella mia zona.

Non è un grosso problema. È preferibile lavorare nell’ambito di queste limitazioni piuttosto che rinunciare ad apportare cambiamenti benefici. Fai il meglio che puoi a partire dalla tua situazione attuale in termini di salute, capacità di cucinare, risorse economiche e disponibilità di cibo.

Succo Di Carota, Succo, Carote, Succo Di Verdura

L’importante è che t’impegni seriamente a cominciare. Quando avrai sperimentato personalmente i benefici del cambiamento – per esempio vedrai la glicemia scendere a livelli più sani – sarai motivato a migliorare la qualità dei cibi che consumi seguendo il programma.

Non ho tempo per fare la spesa e preparare i pasti.

Questa è un’altra difficoltà che gli assistiti da Miriam sottolineano di frequente. Ecco il suo consiglio: probabilmente passi già molto tempo al supermercato e in cucina. Cerca ricette di piatti facili da preparare, che siano ad alto apporto di grassi e a basso contenuto di carboidrati e che pensi potrebbero piacerti, poi vedi se hai già tutti gli ingredienti.

Verdure, Carote, Aglio, Sedano, Cibo, Salute, Vitamine

Se non ce li hai, aggiungili alla tua lista della spesa. Un’altra possibilità: chiedi aiuto ai tuoi amici e familiari. Forse all’inizio non ti daranno esattamente il supporto che vorresti ma è comunque un passo nella giusta direzione.

Devo tenere in casa cibi non previsti dalla TMM per i miei figli (o per il mio compagno).
La verità è che questi cibi non fanno bene ai tuoi familiari come non fanno bene a te. Se è vero che non puoi costringere gli altri ad adottare la TMM, puoi dare il buon esempio passando a un regime di combustione dei grassi:

Celebrazione, Natale, Cucina, Delizioso, Cena, Festivo

prendila come un’opportunità per migliorare la salute di tutta la famiglia. Per di più, i tuoi figli e il tuo compagno avranno sempre molte occasioni di mangiare gli altri cibi fuori casa; non c’è bisogno che il tuo frigorifero e la tua dispensa siano pieni di cibi carichi di zuccheri e carboidrati.

Se vuoi tenere alimenti che non favoriscono la combustione dei grassi ma sono di alta qualità – in particolare se sono adatti ai membri più giovani della famiglia – conservali in un’area designata chiaramente come “non TMM”. Poi accetta il fatto che quest’area per te è inaccessibile.

Cibo Sano, Cibo, Potenza, Dietetico, Barattolo Di Pasta

Il mio medico/un mio amico dice che mi verranno i calcoli ai reni.

La TMM cambia la dinamica con cui i reni gestiscono il sodio e questo può provocare un maggiore rilascio di sodio e acqua. Il rischio che si formino calcoli renali aumenta se non sei ben idratato, perché le urine conterranno concentrazioni più elevate di sostanze – tra cui il calcio, l’ossalato, l’urato, la cisteina, la xantina e il fosfato – che possono precipitare e formare dei calcoli.

Alcuni cibi previsti dalla TMM sono ricchi di ossalati e anche questo può contribuire alla formazione di alcuni tipi di calcoli renali.

Basilico, Erbe, Cibo, Fresco, Cucina, Ingrediente, Sano

Se nella tua anamnesi personale o familiare ci sono i calcoli ai reni, parla con il tuo medico per valutare l’eventualità di assumere un integratore a scopo profilattico, come il citrato di potassio, che si vende dietro prescrizione medica. Quando si segue la TMM bisogna sempre mantenersi ben idratati bevendo ogni giorno molta acqua filtrata.

Se il tuo medico non riconosce il tuo diritto di partecipare alle decisioni che riguardano la tua salute o non comprende il tuo punto di vista e le tue preoccupazioni, cercane uno nuovo. Hai bisogno di una squadra di supporto, specialmente se hai un serio problema di salute. E ogni membro che la compone è importante.

Acqua, Vetro, Limone, Calore, Drink, Fontana, Bolle

Dr. Joseph Mercola “Trasforma il grasso in energia

Aldo Ariu
Aldo Ariu
Vicenza
Leggi Tutto
Non ci sono parole per esprimere la mia gratitudine per te per quello che sei e quello che fai tutti i giorni della tua vita ...con passione e amore nei confronti di chi come me può capire e migliorare sé stesso e la sua vita...un grande grazie di ❤ anima ✨💫💓😘💥☀🔥con affetto e un profondo rispetto 🤗

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *