Dieta paleolitica e respirazione col metodo Buteyko

Due settimane di esercizi di respirazione e finalmente ho potuto iniziare la mia esperienza (durata un anno) di dieta paleolitica. Gli esercizi di respirazione del metodo Buteyko che ho messo in pratica sono davvero semplici,

Relazione tra sintomo e causa

Le prime volte che ho provato a seguire una sorta di dieta paleolitica

(essenzialmente frutta, verdura, semi e uova) ho dovuto abbandonare per il sopravvenire di pressione spaventosamente bassa e conseguente stanchezza e carenza di energie.

Orso Polare, Orso, Respiro, Bolle D'Aria, Sommerso

Poi ho avuto la fortuna di scoprire il libro Attacco all’asma … e non solo della dottoressa Fiamma Ferraro (Bis Edizioni) e risolto quasi del tutto i miei problemi di pressione bassa con gli esercizi di respirazione del metodo Buteyko, ideato dall’omonimo medico russo che ha curato oltre 100.000 pazienti sofferenti di asma e altre malattie concausate da una cattiva ossigenazione dei tessuti e degli organi.

Due settimane di esercizi di respirazione e finalmente ho potuto iniziare la mia esperienza (durata un anno) di dieta paleolitica. Gli esercizi di respirazione del metodo Buteyko che ho messo in pratica sono davvero semplici, vedi ad esempio la respirazione quadrata:

Felicità, Gioia, Aria Pura, Libertà, Entusiasmo

– inspirare respirare lentamente per x secondi (dove x= 2/3/4/5, a secondo della capacità della persona)
– trattenere il respiro per x secondi
– espirare per x secondi
– trattenere il respiro per x secondi

Perché l’esercizio sia davvero utile, la respirazione dovrebbe essere diaframmatica.

Meditazione, Ragazza, Tempio, Tranquillo

Per verificare se la vostra respirazione è basata sul movimento del diaframma (una struttura composta muscolo e tendine che divide la gabbia toracica dall’addome) mettete una mano sulla pancia mentre respirate: se la pancia “si muove” seguendo inspirazione la respirazione è diaframmatica, altrimenti no .

Persone, Donne, Parlando, Ridere, Felice, Amici, Casual

L’esercizio precedente si può modificare facendo sì che le durate di ogni movimento siano libere (non necessariamente tutte uguali), purchè si trattenga il respiro per un po’ dopo l’inspirazione e dopo l’ispirazione

Per esempio può’ andare bene anche:
– inspirare respirare lentamente per 3 secondi
– trattenere il respiro per 4 secondi
– espirare in 3 secondi
– trattenere il respiro per 2 secondi

Insalata, Fresco, Cibo, Dieta, Salute, Pasto

A me è bastato ripetere questi semplici esercizi 2/3 volte al giorno per 5 minuti circa, e gli esercizi si possono fare anche durante qualsiasi pausa forzata, come quando si aspetta il proprio turno alla cassa di un supermercato o in un ufficio pubblico, o in qualsiasi altro frangente in cui si è costretti ad aspettare … insomma il tempo si trova ed i benefici si vedono piano piano.

Il professor Buteyko ha affermato che serve un mese di esercizi per recuperare una malattia che dura da un anno, e tanti mesi di esercizi per guarire per ogni anno di malattia (sempre che si tratti di un disturbo curabile con questo metodo), ma personalmente ho avuto benefici in tempi più rapidi.

Per avere risultati positivi dalle tecniche di respirazione messe a punto dal professor Buteyko occorre a suo dire:

Vipassana, Meditazione, Candela, Fiamma, Coscienza

a) respirare SEMPRE col naso ANCHE DI NOTTE (eventualmente mettendo un cerotto sanitario sulla bocca per qualche tempo, cosa che ovviamente va fatta con le dovute precauzioni su un bambino)

b) fare attenzione a respirare col naso anche quando si parla
c) possibilmente dormire sul fianco sinistro (un trucco per abituarsi a farlo è appiccicare con il nastro adesivo una pallina da tennis al retro del pigiama).

Eventualmente se serve ad aiutare a dormire con la bocca chiusa si possono usare due cuscini per sollevare un po’ di più la testa (ma occorre anche trovare una posizione comoda ed ergonomica, altrimenti si risolve un problema e se ne crea un altro alla schiena).

La dottoressa Fiamma Ferraro, che diffonde il metodo Buteyko in Italia, ricorda che ci sono particolari patologie per le quali il metodo Buteyko non puo’ fare niente ed altre per le quali non si può applicare se non sotto la supervisione di un istruttore esperto.

Ci sono anche casi di particolari malattie gravi in cui l’applicazione del metodo Buteyko è sconsigliata.

https://www.my-personaltrainer.it/respirazione-diaframmatica.html
https://www.thehealthyhomeeconomist.com/teeth-needing-root-canals-can-heal-with-diet-alone/

Loredana Giancola
Loredana Giancola
Isernia (IS)
Leggi Tutto
Non sono così brava a scrivere, ma a modo mio so espandere l'energia fantastica che emani, in qualsiasi momento che ho avuto difficoltà, nei momenti di gioia che mi hai donato. Grazie grazie grazie per tutto mi hai insegnato a volermi bene più di tutto più dell'universo amore incondizionato che ora ho sperimentato e vissuto. Tutto arriva nel momento giusto. Le anime s'incontrano per caso, per una ragione, per sperimentare. Grazie per tutto ciò che fai. Live is now❤️🙏✨✨✨✨✨✨✨

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto