I datteri sono fenomenali per l’apparato digerente.
Essendo uno dei più potenti antiparassitari tra i cibi del nostro Pianeta, attaccano, distruggono ed espellono dal corpo ogni genere di parassita: lieviti, muffe e altri funghi, metalli pesanti, batteri nocivi, virus e altri agenti patogeni presenti nell’intestino.

I datteri aiutano anche a ripristinare la funzione peristaltica dell’intestino, allenandolo a muoversi nel modo giusto, per esempio dopo una paralisi o una disfunzione, e a espellere eventuali residui di cibo in decomposizione.
Contrariamente a quanto si crede, i datteri sono un alimento ideale per chi soffre di diabete e ipoglicemia, perché inviano al fegato preziose riserve di glucosio, agendo sulla carenza di questa sostanza che causa molti squilibri glicemici.

Sono anche ideali per gli atleti e per chi svolge attività impegnative, perché il loro elevato contenuto di potassio e fruttosio rifornisce di carburante il cervello e i muscoli, che consumano il glucosio durante il moto.
I datteri sono ricchi di minerali bioattivi, circa una settantina (in realtà sono molti di più di quanto sia documentato), a supporto delle ghiandole surrenali, aiutandoti così ad affrontare le difficoltà della giornata.

Sono uno dei cibi più salutari per il cuore e contengono una sbalorditiva quantità di aminoacidi non ancora scoperti.
Similmente a ciò che accade nelle banane, gli aminoacidi racchiusi nei datteri, come la leucina, contribuiscono a intensificare il contenuto di potassio fino al suo massimo potenziale per fortificare muscoli e nervi, un processo che impedisce inoltre all’acido lattico di prendere il sopravvento nel corpo in situazione di stress.
I datteri riscaldano ed espellono l’umidità da organi come milza e fegato senza però lasciarli disidratati. Sono anche ricchi di proprietà anticancerogene, il che li rende imprescindibili per chiunque voglia mantenere una salute ottimale.

SUPPORTO EMOTIVO
I datteri possono alzare uno scudo intorno a te, proteggendoti dalle persone che provano invidia nei tuoi confronti (schemi mentali e tradizioni obsolete).
E mentre dormi ti aiutano a rilasciare le emozioni tossiche che covi dentro: paura, vergogna, sconforto, la sensazione di essere giudicato, offeso o tiranneggiato. Infine, i datteri rafforzano il senso del tuo scopo e ti rendono più produttivo ed entusiasta.
INSEGNAMENTO SPIRITUALE
I datteri c’insegnano a passare dall’egoismo all’altruismo.

La loro indole dolce e nutriente può creare una dipendenza positiva, il loro sapore è così delizioso che vogliamo tenerli tutti per noi.
L’insegnamento è di non essere avaro con le tue scorte di datteri; mangiane pochi alla volta, così da condividere il tuo tesoro con gli altri. Vedere amici e familiari sorridere mentre assorbono il nutrimento di questi frutti ti aiuterà a essere meno avaro aprendo il tuo cuore all’altruismo, parte essenziale della crescita spirituale.
SUGGERIMENTI

Per ottenere i massimi benefici dai datteri, mangiane da quattro a sei ogni giorno.
Se hai bisogno di una notte di sonno profondo, mangia un dattero due ore prima di andare a letto. Per rendere più profonda l’esperienza della meditazione che hai scelto, mangia tre datteri prima di cominciare.
Quando ti prepari per un viaggio in cui non sai per certo quando, dove e come troverai del cibo, avvolgi un dattero in un involucro di plastica e tienilo in borsa.

Non devi mangiarlo durante il viaggio (anche se è un ottimo spuntino di emergenza): sarà il portafortuna che ti assicurerà di non soffrire la fame.
MUESLI CON DATTERI AL NATURALE
Per una/due porzioni
Questa ricetta è perfetta per chi è sempre di corsa. Preparane una scorta e tienila in un barattolo in frigorifero per tutte le volte che hai bisogno di uno spuntino.

La combinazione di dolce e salato sarà apprezzata da tutta la famiglia. Puoi mangiare il muesli da solo o spargerlo su un frullato o su una ciotola di frutta.
2 tazze di datteri denocciolati
¼ di tazza di scaglie di cocco
¼ di tazza di mandorle
¼ di cucchiaino di sale marino
Sminuzza tutti gli ingredienti in un mixer fino a quando sono ben amalgamati. Se lo metti in un barattolo in frigorifero, il muesli si conserva fino a due settimane.
