Francesco Ciani Naturopata di Segnale

Master in Medicina Nutrizionale Funzionale
Cerca

Crespino (Berberis vulgaris)

Proprietà: antibatterica (stafilococco, streptococco, salmonella, vibrio cholerae, giardia lamblia, escherichia coli - vie urinarie, candida albicans infezione vaginale da lieviti).

É un arbusto spinoso

Alto sino a tre metri, con foglie piccole e lucide bordate da ciglia spinose.

Parti impiegate: scorza della radice.

Note Bibliografiche:

Crespino, Frutti Rossi, Autunno, Rosso, Natura

Le sostanze chimiche contenute sono le seguenti: berbamina, berberina, berberubina, columbamina, idrastina, jatrorrizina, ossicantina, palmatina.

Agisce come vasodilatatore, diminuisce la frequenza cardiaca, stimola le funzioni intestinali, riduce la vasocostrizione bronchiale, uccide i batteri della pelle.

Crespino, Autunno, Berry, Arbusto

Modalità d’uso: decotto di un cucchiaino da tè di scorza polverizzata per una tazza d’acqua

Bollire per 15-30 minuti, filtrare e lasciare raffreddare.

La tisana va bevuta fredda. Dose: una tazza al giorno.

Proprietà antibatterica

Crespino, Berberis Ottawensis, Fiore, Vicino, Impianto

(stafilococco, streptococco, salmonella, vibrio cholerae, giardia lamblia, escherichia coli – vie urinarie, candida albicans infezione vaginale da lieviti), immunostimolante, abbassa l’ipertensione arteriosa, si fanno delle ricerche sull’inibizione d’alcuni tipi di tumori, agisce sul fegato con azione coleretica.

Non assumere in gravidanza e nei disturbi cronici del tratto gastrointestinale, come ulcera duodenale o gastrica, reflusso esofageo, coliti ulcerose, diverticolite.

Si sconsiglia: di non superare la dose.  Può causare la caduta di pressione, vomito, depressione del ritmo cardiaco.

Sconsigliata ai cardiopatici, con problemi respiratori cronici (asma, enfisema), non in gravidanza e nel periodo dell’allattamento.

Elisa D'Egidio
Elisa D'Egidio
Fano PU
Leggi Tutto
Francesco è una di quelle persone i cui consigli ed insegnamenti ti rimangono impressi nella mente ed in tutto il corpo, anche a distanza di tempo. Mi ha insegnato ad ascoltarmi, capirmi, prendermi cura di me ed amarmi più di qualsiasi altra cosa. Questo credo che sia il segreto per far entrare nel nostro mondo persone poi in grado di amarci ed apprezzarci allo stesso modo se non più di quanto amiamo noi stessi. È un processo lungo e faticoso all'inizio, bisogna armarsi di pazienza e coraggio, ma una volta ingranata la marcia la strada è solo in salita. Grazie di tutto. A presto ☺️🧡

Cerchi Soluzioni?

Puoi utilizzare questa barra di ricerca o usare WhatsApp

Cerca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello