Asse Intestino Cervello
Il cervello è composto al 60 per cento di grassi e per questo il consumo di grassi sani, che formano le membrane cellulari biologicamente reattive, è cruciale per un suo funzionamento ottimale.
Viceversa, un consumo eccessivo di zuccheri e cereali può causare un deterioramento neurale, in parte esso perché blocca la capacità dell’insulina di regolare le normali attività cellulari.
Il legame tra livelli di zuccheri e morbo di Alzheimer fu evidenziato per la prima volta nel 2005, quando in via sperimentale la malattia fu etichettata come “diabete di tipo 3”.
Alcune ricerche precedenti avevano mostrato che nei soggetti diabetici il rischio di sviluppare l’Alzheimer era il doppio rispetto ai non diabetici.
Perciò non c’è da meravigliarsi se la TMM – che agevola il passaggio alla combustione dei grassi e rimuove dalla dieta quasi tutti i cibi ad alto contenuto netto di carboidrati – migliora le funzioni cerebrali nel presente e riduce il rischio di demenza in futuro.
Non sarei mai riuscito a scrivere questo libro così speditamente senza la chiarezza mentale che mi ha offerto la TMM, sperimentando in prima persona un aumento delle mie facoltà creative e cognitive.
Libertà dalle voglie malsane
I cibi trattati con additivi chimici, zuccheri aggiunti, carboidrati e oli raffinati, generano assuefazione. Lo dimostrano diversi studi e decenni di ricerche.
4,5 L’industria alimentare, infatti, utilizza gruppi di scienziati che lavorano per migliorare la “sensazione al palato” di cibi artefatti e raffinati proprio per sviluppare una dipendenza nel consumatore.
Se il carburante principale è lo zucchero, i livelli glicemici precipitano dopo poche ore attivando vie di segnalazione metabolica che inducono a desiderare un nuovo rifornimento.
Così si rimane intrappolati nel circolo della fame, delle voglie e dei crolli. I grassi, invece, hanno un naturale potere saziante e appagano il bisogno di cibo.
Quando effettui il passaggio alla combustione dei grassi come carburante principale, puoi accedere alle decine di migliaia di calorie6 immagazzinate nel tuo stesso grasso corporeo; calorie a cui non puoi accedere se utilizzi gli zuccheri come carburante principale.
Effettuata la transizione, resterai per lunghi periodi senza pensare al cibo e le voglie scompariranno quando il tuo corpo si sarà adattato alla combustione dei
grassi.
Una precisazione:
se ti accorgi che hai voglia di grassi, probabilmente non ne hai consumati a sufficienza.
È uno dei motivi per cui amo le “bombe di grasso” – gustosi spuntini i cui ingredienti principali sono olio di cocco e altri grassi sani – perché sono un sistema semplice, delizioso e pratico per incamerare un paio di cucchiaini di grassi.
Dr. Joseph Mercola “Trasforma il grasso in energia”