Celiachia e permeabilità intestinale

Permeabilità intestinale, zonulina, actina, miosina, claudine, agglutinine, componenti della barriera emato-encefalica.

Relazione tra sintomo e causa

Ma, vediamo cosa succede, signor Paziente, ha un corpo completamente nuovo ogni sette anni, ogni cellula del suo corpo si rigenera. Alcune cellule sono molto veloci, come il rivestimento interno dell’intestino, alcune cellule sono molto lente, come le cellule ossee, le cellule cerebrali sono lente, ma si rigenerano.

Quindi, se mangi grano a colazione, ti strappi il rivestimento dell’intestino, ma guarisce. Le cellule in più rapida crescita nel corpo si trovano all’interno del rivestimento dell’intestino.

Mangi un panino a pranzo, strappi il rivestimento, ma guarisce. Hai la pasta per cena, infiammi il tessuto, ma guarisce. I crostini sulla tua insalata strappano il rivestimento, ma guarisce. La pizza strappa il rivestimento, ma guarisce.

amidi

Giorno dopo settimana, dopo mese, anno dopo anno, finché un giorno perdi la tolleranza orale. Non guarisci più. Ora ottieni la permeabilità intestinale apogenica, ora ottieni i problemi di cui parleremo più avanti nello sviluppo dello spettro autoimmune.

Quando perdi la tolleranza orale, attivi lo spettro autoimmune, questo è il meccanismo. “I cereali, la fonte di cibo più abbondante al mondo, possono influenzare il comportamento umano e la salute mentale”.

In tutti noi il pane rende l’intestino più permeabile e può, quindi, favorire la migrazione delle particelle di cibo verso siti dove non sono attese

Spingendo il sistema immunitario ad attaccare, sia queste particelle che sostanze rilevanti per il cervello che assomigliano a loro e rilasciano composti simili agli oppioidi in grado di causare squilibrio mentale se arrivano al cervello.

Vedrai che ci sono molti, molti studi sull’impatto di un disturbo del cervello correlato al grano. Vai su Google e digita schizofrenia e glutine, gli studi sull’inversione della schizofrenia in alcune persone, non in tutte, ma in alcune persone che seguono una dieta priva di glutine.

Invertire la depressione, invertire l’ansia, invertire l’Alzheimer in alcune persone, non molto spesso. È un componente per il protocollo di trattamento per l’Alzheimer, ma ci sono un paio di documenti sull’inversione dell’Alzheimer con una dieta priva di glutine.

pane glutine

Il glutine stimola il rilascio di zonulina. Ricordi che il sistema immunitario può riconoscere solo insetti, parassiti, virus, muffe, funghi e batteri?

Questo è tutto ciò che possiamo riconoscere. E questi autori, dell’Università di Padova, affermano che il tuo sistema immunitario probabilmente pensa che sia un insetto, che il glutine sia un insetto, ed è per questo che innesca una risposta immunitaria in tutti.

In tutti noi la zonulina aumenta la permeabilità, non solo della parete intestinale, ma anche di altre barriere non meno interessanti, in particolare la barriera emato-encefalica. Il mio nuovo libro si chiama You can fix your brain

E parliamo molto della barriera emato-encefalica. Lì, impari che il test per la permeabilità intestinale, quando guardi zonulina, actina, miosina, claudine, agglutinine, quei componenti sono anche componenti della barriera emato-encefalica.

Quindi, se hai anticorpi elevati contro la zonulina, non hai una permeabilità intestinale. Esclusivamente, ovviamente, hai un intestino che perde, ma hai anche un cervello che perde e polmoni che perdono, perché la zonulina fa parte della barriera emato-encefalica e fa parte del rivestimento epiteliale dei polmoni.

Quindi, se hai anticorpi elevati contro la zonulina, circolano attraverso tutto il flusso sanguigno. Possono andare ovunque e possono attaccare la zonulina ovunque la trovino. Il glutine può essere degradato in diverse sostanze simili alla morfina.

intestino cervello

Quindi, quando le proteine del grano vengono scomposte in questi peptidi, alcuni dei quali sono chiamati esorfine. Questi composti hanno comprovati effetti oppioidi e mascherano gli effetti deleteri delle proteine del glutine.

Gli anticorpi contro il glutine sono stati trovati molto più spesso nei pazienti affetti da schizofrenia e autismo che nella popolazione generale o nei controlli, un risultato che è stato replicato ripetutamente.

Alcune cifre sono sbalorditive, come la presenza di anticorpi contro il glutine è dell’87% nei bambini autistici non trattati contro l’1% nei bambini normali. L’87% dei bambini autistici ha anticorpi elevati contro il glutine.

problemi

Il 64% ha affaticamento, il 54% mal di testa, il 39% ansia, il 38% cervello annebbiato, il 32% intorpidimento, fino in fondo. Questi sono i sintomi che le persone presentano. Ricorda che ho detto che è uno su otto che ha sintomi intestinali.

Non sono così comuni nei disturbi legati al grano, ma la nostra formazione iniziale, per la maggior parte dei medici, era che cercassi i disturbi intestinali per identificare la celiachia o un disturbo correlato al grano.

Queste sono alcune delle malattie autoimmuni che le persone sviluppano quando hanno anche la celiachia. Quanti di questi sono nell’intestino? Questo libro, uscito ormai sei anni fa, è un’ottima guida di riferimento. Ha 34 autori diversi che hanno scritto capitoli e il capitolo intitolato Celiachia e sensibilità al glutine non celiaca: lo spettro in evoluzione.

Su 700 pazienti hanno esaminato i 562 pazienti perché la biopsia ha confermato che avevano il celiaco. Il gruppo due aveva una sensibilità al glutine non celiaca, i loro esami del sangue erano positivi, ma la biopsia era negativa e questi pazienti avevano presentato sintomi neurologici, i sintomi neurologici più comuni, atassia cerebellare, neuropatia periferica, encefalopatie.

Allora, cos’è l’atassia? È una perdita di coordinazione dei movimenti muscolari, inclusa un’anomalia dell’andatura. Le neuropatie periferiche sono danni o malattie che colpiscono i nervi, l’encefalopatia significa una malattia o un disturbo del cervello. Cosa hanno trovato?

Nei pazienti con palese coinvolgimento gastrointestinale, gli anticorpi transglutaminasi possono essere assenti. Quindi, anche quando hanno sintomi intestinali, potrebbero non avere anticorpi transglutaminasi-2 elevati.

Potrebbe non esserci un marker di celiachia, potrebbe essere una sensibilità al glutine non celiaca, ma questi pazienti in genere avranno transglutaminasi-3 elevata o transglutaminasi-6 elevata. Devi solo controllare e la maggior parte degli esami del sangue offerti dai laboratori non li controlla.

Ce ne sono alcuni che lo fanno, ma la maggior parte non controlla. Se hai anticorpi elevati contro la transglutaminasi-6, hai un problema il tuo cervello è in fiamme.

La transglutaminasi-6 è un componente primario del tessuto cerebrale. Quindi, le transglutaminasi sono enzimi evolutivi, ci sono nove diversi tipi di transglutaminasi. La transglutaminasi-2 è quella più studiata, perché identificata come uno dei marcatori della celiachia.

Non è limitato alla celiachia, ci sono molte condizioni diverse che possono avere anticorpi tranglutaminase-2 elevati, ma sono gli esami del sangue primari per identificare la celiachia.

Nello stesso studio, confrontando i celiaci e le persone sensibili al glutine non celiache, i celiaci, il 67% di loro aveva anticorpi transglutaminasi-6 elevati. Nelle persone sensibili al grano non celiaco, il 60% di loro aveva anticorpi contro la transglutaminasi-6 elevati.

Chi di voi…. è istologico negativo… la biopsia è negativa …sierologia positiva… l’esame del sangue è positivo …non si consiglia una dieta priva di glutine. Quel paziente muore in tre anni di linfoma. Chi di voi riterrà di aver praticato un buon livello di cura?

Ilenia Contrafatto
Ilenia Contrafatto
Brescia
Leggi Tutto
Scrivere una recensione su di te è limitativo … Francy sei immenso! La tua positività ed energia mi hanno toccato il cuore. Non sei solo un grande professionista ma un Grande Uomo dal Grande Cuore Hai un dono che pochi hanno … Ma certe sensazioni non si spiegano. La mia vita sta cambiando grazie a te che con pazienza dedizione e disponibilità sei sempre presente e mi guidi con i tuoi preziosissimi consigli ed i tuoi magici trattamenti di benessere … Ora sono certa che gli angeli esistono ❤️🙏❤️

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *