Parti impiegate: semi (chicchi tostati e macinati)
Certamente il caffè è uno stimolante dell’organismo, ottimo per l’adeguamento ai fusi orari. Per i voli verso ovest prendere il caffè al mattino, se si viaggia verso est prendere il caffè nel pomeriggio tardi. (jet-lag).
Controindicazioni: non assumere con ansia, pressione alta, colesterolo alto (innalza i livelli circa del 5%), aritmia cardiaca, alterato ritmo respiratorio, acidità di stomaco, ulcera, diabete, insonnia e problemi di nervosismo o con assunzione dei farmaci contenenti la caffeina.
Alcune ricerche: lo associano al cancro renale e difetti congeniti
Controindicato: anche in gravidanza e allattamento, ai bambini.
Preso in dosi elevate può causare “caffeinismo”, con palpitazioni, nervosismo con ansia, insonnia, acidità di stomaco e con diarrea.
Nell’uguale modo si possono presentare i sintomi di astinenza, con mal di testa martellante e irrequietezza. Alcuni studi: associano la caffeina a noduli dolorosi benigni del seno (fibrocisti), aggravati dei sintomi premestruali.
È dimostrato che il caffè: interferisce con l’assorbimento del ferro, accentuando così l’anemia ferro priva.
Caffè riduce assorbimento di litio e aumenta quello di aspirina.
Benefici: In forma di clistere pulisce l’intestino crasso e fegato, senza mandare nel circolo la caffeina.
Porto Tolle Rovigo Leggi Tutto
Grande professionalità e grande umanità. Sempre presente e disponibile nell'ascoltare e proporre la soluzione più adatta. Per incontrare Francesco facciamo molta strada, ma questo non ci pesa perché ci fa sentire a casa nostra sostenendoci nella nostra crescita personale. Grazie di cuore Daniela Massimiliano ed Emma...💕💕💕