Ansia attacchi di panico disbiosi e candida

Meno male che (…) sono arrivato a fare una visita in un centro di naturopatia e tramite l’esame iridologico

La dottoressa Campbell-McBride attribuisce alla disbiosi intestinale

la causa degli attacchi di panico e dell’ansia eccessiva. Le tossine della candida (ma anche quelle di altri batteri patogeni e dei parassiti) possono causare queste reazioni,

Ritratto, Grim, Ragazza, Blu, Scuro, Album, Tristezza

Una errata digestione di glutine e caseina

connessa alla condizione di disbiosi può portare caseomorfine e gluteomorfine (sostanze morfinosimili) ad attraversare la barriera emato-encefalica causando ulteriori disturbi mentali.

Facendo una ricerca sul web si trovano molti siti che affermano la correlazione tra attacchi di panico, ansia e disbiosi intestinale, vedi ad esempio il sito del dottor Lawrence Wilson che in un suo articolo intitolato Anxiety and panic attacks – Their causes and correction (“Ansia e attacchi di panico – le loro cause e la loro correzione”) ;

Vergine Nel Verde, Fiore, Natura, Flora

Sebbene egli non attribuisca tutte le cause alla disbiosi/candidosi

menziona diversi fattori casuali che sono a loro volta fin troppo spesso correlati dalla disbiosi (infiammazione, carenze nutrizionali, accumulo di metalli tossici, ipoglicemia).

Anche a pagina 169 nel libro di Sandra Scheimbum How to give clients the skills to stop Panic attacks – Dont’ forget to breathe leggiamo che l’ipoglicemia (spesso causata da alimentazione a base di farine raffinate e zuccheri, e dalla concomitante disbiosi intestinale) può condurre agli attacchi di panico, così come la proliferazione della Candida.

Timbro, Banner, Business, Pulsante, Etichetta, Nota

Il libro, molto interessante e completo

discute anche degli esercizi di respirazione per calmare gli attacchi di panico, nonché dei rimedi erboristici (molte parti del libro sono liberamente accessibili google books).

Non molto diverso è l’approccio al problema di Lorraine Mason nel suo libro Panick attacks – five steps to freedom; (anch’esso parzialmente visonabile su google books).

Animale, Ansia Ragno, Aracnide, Bianco E Nero, Close Up

Da una discussione su un forum traggo l’esperienza di un ragazzo che ha iniziato a tirarsi fuori dai suoi problemi di ansia e attacchi di panico curando la disbiosi intestinale.

Interessante è il fatto che questa persona parla di due mesi di cura con psicofarmaci che gli hanno fatto ritornare la nausea mattutina, segno che tali farmaci, influendo negativamente sulla microflora intestinale, hanno tamponato il sintomo aggravando però la condizione di malattia:

Opposti, Pollice, Positivo, Negativo, Alto

Dico avvelenato perchè sono stato peggio, mi ha fatto risorgere un vecchio problema di nausea mattutina, e mi sono cominciato a “farmela addosso” (dimagrivo, faticavo a mangiare, ad uscire …).

Meno male che (…) sono arrivato a fare una visita in un centro di naturopatia

e tramite l’esame iridologico e quello all’orecchio (non ricordo il nome, ma la dottoressa mi disse che quello che non dice la lingua, lo dicono gli occhi e quello che non dicono gli occhi lo dicono le orecchie) ho scoperto di soffrire di una FORTE DISBIOSI.

Frutta, Succo, Frullato, Vitamine, Frutti Di Bosco

Bene da 20 giorni la mia vita alimentare è cambiata, da due settimane ho smesso gli ansiolitici, da 7 giorni completamente l’inibitore.

Ora mi limito a:

mangiare sano (niente più farine raffinate, zuccheri raffinati, latte vaccino, fritture, carni rosse, lievito chimico), faccio i giusti abbinamenti proteici (senza quantità perchè io ero dimagrito di brutto e non devo perdere ulteriormente peso), e sto facendo una cura a base di integratori (inositolo, tarassaco, carciofo e due integratori con iperico, vitamina b6, e altre piante per rilassare il corpo).

Frutta, Frullati, Succo, Fresco, Bio, Detox, Vitamine

La naturopata dice che è normale per ora che abbia alti e bassi perchè il corpo si sta disintossicando (oltre all’intestino anche il mio fegato stava parecchio male per tutte le schifezze prese).

A parte segnalare che c’è anche chi trova sollievo dagli attacchi di panico con la tecnica del rebirthing e della respirazione consapevole, a conferma della testimonianza sopra riportata citiamo anche un documento pubblicato sul sito genitori contro autismo che tra i sintomi della candidosi intestinale menziona:

Pane, Sandwich, Prima Colazione, Frutta, Cetriolo

depressione, irritabilità, difficoltà di concentrazione, ansietà, iperattività, deficit dell’attenzione, manie ossessivo compulsive, attacchi di panico, insonnia.

Per approfondimenti vedi i due articoli:http://www.holus.it/pages/articoli.cfm… ehttp://www.emergenzautismo.org/content/view/748/48/.
http://drlwilson.com/Articles/ANXIETY.HTM.
http://theaurumdream.forumcommunity.net/?t=24723909.

Elisa D'Egidio
Elisa D'Egidio
Fano PU
Leggi Tutto
Francesco è una di quelle persone i cui consigli ed insegnamenti ti rimangono impressi nella mente ed in tutto il corpo, anche a distanza di tempo. Mi ha insegnato ad ascoltarmi, capirmi, prendermi cura di me ed amarmi più di qualsiasi altra cosa. Questo credo che sia il segreto per far entrare nel nostro mondo persone poi in grado di amarci ed apprezzarci allo stesso modo se non più di quanto amiamo noi stessi. È un processo lungo e faticoso all'inizio, bisogna armarsi di pazienza e coraggio, ma una volta ingranata la marcia la strada è solo in salita. Grazie di tutto. A presto 🧡

2 commenti su “Ansia attacchi di panico disbiosi e candida”

  1. Pingback: Ansia attacchi di panico disbiosi e candida - Success Club Professional

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto