Amminoacidi essenziali

Gli amminoacidi sono essenziali per la crescita e lo sviluppo, non soltanto per gli sportivi, bensì anche per le donne in gravidanza, per gli anziani con compromesso assorbimento dei nutrienti. Hanno un ruolo importante nella produzione degli enzimi, aiutano a produrre alcuni ormoni, come l’adrenalina, l’insulina e la tirosina.

Fra tutti gli elementi nutritivi i più importanti e i meno conosciuti sono gli amminoacidi.

Gli amminoacidi sono delle unità che formano le proteine, parte essenziale di tutte le cellule viventi. Le proteine digerite, con gli enzimi, si convertono nel nostro organismo in amminoacidi.

Cibo, Piastra, Insalata Greca, Caprese, Pasto, Verdure

Sono consumati nell’organismo come proteine o usati come trasportatori di minerali in punti precisi nel nostro corpo. Fra 22 amminoacidi presenti nel nostro organismo, 8 non possono essere prodotti dall’organismo, conosciuti come essenziali e devono essere introdotti con l’alimentazione.

Gli amminoacidi sono essenziali per la crescita e lo sviluppo, non soltanto per gli sportivi, bensì anche per le donne in gravidanza, per gli anziani con compromesso assorbimento dei nutrienti. Hanno un ruolo importante nella produzione degli enzimi, aiutano a produrre alcuni ormoni, come l’adrenalina, l’insulina e la tirosina.

Cibo, Pasto, Sano, Tavolo, Cucina, Dieta, Pasto Sano

Fra gli essenziali sono importanti la lisina, metionina, triptofano e fenilalanina per la crescita dei tessuti, in quanto le cellule si rinnovano in continuazione.

La metionina e il glutatione si consigliano per la disintossicazione dei metalli pesanti, il glutatione accelera la guarigione delle ulcere, aiuta a controllare l’alcolismo, la schizofrenia e il forte desiderio di zucchero, utile nel trattamento delle malattie mentali e senilità.

Insalata, Vegetale, Verde, Cibo, Sano, Dieta, Fresco

Il glutatione aiuta nei disordini del fegato, importante nel processo d’invecchiamento e nel sistema immunitario. Protegge dalle radiazioni. La fenilalanina e il triptofano per controllo del peso (senso di sazietà e di pieno), la fenilalanina fa stare meglio, aiuta la memoria ed aumenta la vigilanza mentale. La mancanza della fenilalanina può portare alla cataratta.

Cesto Di Frutta, Banane, Uva, Mele, Nettarine

La taurina si è dimostrata utile nel trattamento della calcolosi biliare e dell’epilessia, la lisina e la metionina aiutano la cicatrizzazione delle ferite e i tagli. La metionina è un antiossidante e protegge dai radicali liberi. La sua mancanza può causare la deficienza di colina con conseguenza di fegato grasso. La metionina è collegata all’abbassamento del colesterolo.

Salmone, Di Pesce, Pesce Alla Griglia, Grill, Piatto

La lisina partecipa nella riparazione dei tessuti, produzione di anticorpi, ormoni ed enzimi, la sua carenza si nota con eccessiva stanchezza, perdita di capelli, anemia e problemi di riproduzione, nella riduzione delle manifestazioni erpetiche, anche genitali.
Il triptofano ha trovato il suo utilizzo nel trattamento dell’insonnia, è utilizzato dalle cellule nervose per trasmettere i segnali al cervello.

Manzo, Chip, Dieta, Cena, Piatto, Mangiare, Cibo

Il triptofano è usato anche per il trattamento della depressione, insieme con la lisina per abbassare il colesterolo ematico. La taurina è importante per il metabolismo dei grassi, importante per la secrezione biliare. Contenuta in alta quantità nel cervello e associata con l’attività di quest’organo.

Aumenta il numero dei leucociti nel sangue e in questo modo favorisce le difese organiche. Può essere uno stimolante cardiaco, perché regola la tensione dei nervi e stimola il flusso sanguigno. Ostacola il deterioramento dei grassi nel fegato.

Fry, Arrosto, Maiale, Arrosto Di Maiale, Mangiare

È sintetizzata nell’organismo dalla metionina e dalla cisteina con l’aiuto della vitamina B6. Le donne hanno bisogno di taurina, perché l’ormone femminile – l’estradiolo – tende ad inibire la sua formazione nel fegato.

La taurina è usata anche nel trattamento dell’epilessia. Gli amminoacidi concorrono anche alla sintesi e al metabolismo di coenzimi, zuccheri e di lipidi, le sostanze indispensabili per il fabbisogno energetico cellulare. Sono assorbiti dall’organismo attraverso le mucose dell’intestino tenue.

Spiedino Di Verdure, Verdure, Verdure Alla Griglia

Gli amminoacidi sono indispensabili per la produzione e la sintesi degli ormoni, sia femminili che maschili, sollecitando la vitalità degli spermatozoi, di conseguenza utili nei problemi della sterilità, consigliato anche nella frigidità e impotenza. Importanti per la produzione dell’emoglobina e dei leucociti, utili nell’anemia con i sintomi come pallore, affaticamento, vertigini e mancanza d’equilibrio ad occhi chiusi.

Salmone, Cotto, Cibo, Di Pesce, Erbe, Delizioso, Red

Sollecitano la produzione degli anticorpi e facilitano la cicatrizzazione. Indispensabile per le donne che usano la pillola anticoncezionale. Sollecitano la produzione degli anticorpi. Combattono la reazione dei radicali liberi, la cancerizzazione, soprattutto quella intestinale. Si consigliano come antiossidante contro i perossidi che si formano dai grassi, impediscono la deposizione lipidiche nel fegato e nelle arterie.

Pane, Prosciutto, Max Stretto, Uovo, Fritto, Cibo

Utili per la salute della prostata. Migliorano la vitalità. Necessari per la formazione e il mantenimento dei muscoli, utili per le prestazioni degli atleti e delle persone che fanno body building. Trovano utilizzo nei disturbi ossei e delle articolazioni, la base ossea, sulla quale si fissano i minerali, è proteica. Importanti per la formazione degli enzimi e degli anticorpi.

Pane, Rotolo, Mangiare, Alimentari, Prima Colazione

Gli aminoacidi migliorano la sintesi di collagene, riducono il livello del colesterolo cattivo (LDL) ed aumentano il livello del colesterolo buono (HDL), particolarmente indicati per i vegetariani e per coloro che seguono le diete dimagranti non controllate.
La tirosina è un amminoacido essenziale, indispensabile per la produzione degli ormoni tiroidei, fattore importante nella lotta all’obesità.

Gli amminoacidi, considerati nutrienti naturali, come arginina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina. fenilalanina, treonina, valina, cistina, tirosina, alanina, prolina, serina, acido aspartico, glicina, acido glutammino, triptofano, lecitina fanno parte di molti prodotti erboristici- integratore alimentari dietetici.

Newsletter Updates

Inserisci la tua email se desideri iscriverti alla newsletter

Leave a Reply

× Sono qui per aiutarti