L’olio essenziale cipresso, alimentare, è noto da tempo per le sue eccezionali qualità tonica e circolatorie. È anche tradizionalmente noto per la regolazione eccessiva sudorazione e calmante tosse.

Gli sono attribuite diverse proprietà; in particolare contiene sostanze che mostrano uno spiccato tropismo vascolare, proteggendo le membrane cellulari e riducendo la permeabilità dei vasi sanguigni. Agisce quindi come vasoprotettore e antinfiammatorio in caso di varici, flebiti ed emorroidi.

Hinoki, Cypress, Cipresso, Albero, Verde, Impianto

Importanti sono anche le proprietà antiasmatiche, antisettiche, tossifughe e antireumatiche. Ha proprietà vasocostrittrice venosa, astringente, antispasmodica, antisudorale. I bioflavonoidi (amentoflavone) in essa contenuti sono dotati di tropismo vascolare.

Proteggono le membrane cellulari e riducono la permeabilità dei vasi sanguigni. Inoltre in essa sono contenuti anche i diterpeni che hanno un’azione analoga ed hanno anche un’attività di tipo estrogeno con relativo riequilibrio della funzionalità ovarica.

Coni, Cipresso, Foresta, Aghi, Natura, Abies, Foreste

Le sue proprietà antiasmatiche e contro la tosse spasmodica sono date dalla presenza nella pianta di un olio essenziale contenente cadinene, canfene, pirene, cupressene, cinolo, ecc. (tosse spasmodica accompagnata da dispnea).

Questa pianta può essere utile come coadiuvante in ipotono vascolare, emorroidi, varici, metrorragie, disturbi della menopausa, tosse spasmodica, enuresi, vasculopatie periferiche.

– Non utilizzare in donne incinte o in allattamento, o nei bambini.
– Nessun uso prolungato senza consulenza medica.
– A causa di un possibile effetto estrogeno-simile, non raccomandato in caso di mastosi o cancro ormone-dipendente (seno, ovaia, endometrio).

– Tieni i bambini fuori portata.

– Evitare il contatto visivo.

Ingredienti : Cupressus sempervirens bio

Ti potrebbe interessare...

Ti potrebbe interessare…

Prodotti correlati

Carrello